Irritazione / Caduta

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Doc/Ragazzi...mi è sorto un dubbio, si è spesso parlato di irritazioni dovute al glicole contenuto nelle lozioni commerciali ma mi chiedevo: oltre ovviamente al fastidioso prurito, questa irritazione provoca danni ai capelli?
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Doc/Ragazzi...mi è sorto un dubbio, si è spesso parlato di irritazioni dovute al glicole contenuto nelle lozioni commerciali ma mi chiedevo: oltre ovviamente al fastidioso prurito, questa irritazione provoca danni ai capelli?
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Doc/Ragazzi...mi è sorto un dubbio, si è spesso parlato di irritazioni dovute al glicole contenuto nelle lozioni commerciali ma mi chiedevo: oltre ovviamente al fastidioso prurito, questa irritazione provoca danni ai capelli?
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
No, tant'è vero che figura come effetto collaterale nei foglietti illustrativi del minoxidil e l'effetto collaterale si aggiunge ma non pregiudica l'effeto principale (cioè ricrescita/mantenimento dei capelli).
A volte si dice: usate un galenico senza glicole. Considerate però che sostanze come la glicerina o il glicerolo in base al merck index non hanno la stessa capacità di penetrare la cute che ha il propilene glicole e quindi non si ha la stessa efficacia del minox industriale. Quindi, a meno che non si usino prodotti affidabili senza glicole come il rogaine foam, è bene usare il minox industriale e tenere sotto controllo l'irritazione.

Io con la mia esperienza di 11 anni nell'uso del minoxidil vi dò questi 2 consigli:

a. massaggiate bene il minoxidil (anche se delicatamente) fino al suo completo assorbimento. Se lo posate e basta, infatti, c'è il rischio che si formino croste e maggiore irritazione;

b. usate frequentemente uno shampoo al ketoconazolo tipo triatop o meglio ancora ketoval e date una bella lavata fino alla scomparsa dell'irritazione.
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
io ricordo che dott. Gogli aveva detto che irritazioni bisognava evitarle per chè bene non facevano, anzi, era possibile un peggioramento..

Matrix io non massaggio dopo l'applicazione, perchè a capelli umidi assorbe abbastanza bene....
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
L'irritazione da glicole induce desquamazione e la desquamazione riduce l'assorbimento del principio attivo. Da evitare ovviamente

saluti
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Dopo tre flaconi di Kirkland sono arrivato ad usare un terzo della quarta e il resto...l'ho buttato.
Peccato, avevo avuto buoni miglioramenti ma nelle ultime 2/3 settimane un'irritazione crescente ed un fortissimo effluvio sia sul vertex che sul frontale.
Spero che il problema fosse proprio il Kirkland e che, interrompendolo, le cose migliorino.
Adesso penso di provare i nuovi nanominox di jonny (quello senza glicole o al massimo quello con il 10% di glicole che spero sia una percentuale più sopportabile) o tornare al galenico come ho fatto negli ultimi anni.
Mi auguro solo di recuperare ciò che ho perso nelle ultime settimane [X]
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
L'irritazione c'è con il glicole, nulla da dire. Tuttavia io la controllo dando quando serve una bella lavata col Nizoral 2% e usando un balsamo dopo. Se si riesce a controllare l'irritazione, prodotti come regaine e kirkland 5% fanno la differenza. Quantomeno rispetto ai galenici che io ho provato non c'era paragone. Non escludo che ci possa essere un galenico fatto veramente bene, ma comunque l'industriale dà maggiori garanzie.

Credo che nel caso in cui l'irritazione sia veramente insopportabile la cosa migliore da fare sia affidarsi a prodotti originali senza glicole tipo Rogaine foam.
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
anche io sono nella tua stessa situazione samo..
uso kirkland 5% e ho un po di prurito, nonostante applico la lozione a capelli umidi...
però continuo anora con il kikland fin quando non mi da fastidio insopportabile....
in ogni caso ho ordinato il nanominox..
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
matrix anche io uso nizoral quando serve, ma a me nn serve e niente... quella leggere irritazione e il prurito rimangono sempre..
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io non ci duravo più...adesso il dubbio è se ordinare il nanominox senza glicole o quello con il glicole al 10%.
Mi pare di aver capito che nel kirkland la percentuale è al 50% giusto, se così fosse spero che una percentuale al 10 non mi dia problemi.
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
io ho preso quello col glicole 10%...speriamo nn dia problemi..
speriamo arrivi in fretta che lo voglio provare..
 

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
ciao ragazzi io uno il kirkland 5% circa 2-3 ml al giorno da poco, però mi lascia una forforina bianca sui capelli.come mai? è perchè ne metto troppo?
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
3 ml è troppo, usane max 2. Per evitare la forfora prova a massaggiarlo delicatamente fino ad assorbimento. Come shampoo ti consiglio nizoral oppure triatop o ketoval 2/3 volte a settimana.
Ciao
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Se vuoi lavarli pure negli altri giorni puoi usare qualsiasi shampoo ti piaccia, tanto - a parte quelli al ketoconazolo - nessuno shampoo ha effetti sull'aga.
 

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
quindi quella di lavarli il meno possibile perchè si indeboliscono a cadono è una cazzata?
gli shampoo che mi hai consigliato si trovano in farmacia?
 

andretreviso

Utente
18 Febbraio 2008
115
0
165
perchè ti spiego matrix, io è un anno che uso costantemente fina e a periodi il minox che mi preparava il farmacista al 5% (era fatto di alcool minoxidil e un altra sostanza che ora nn ricordo).All'inizio tutto andava alla grande ora da un mesetto a sta parte da quando ho tagliato un po di più i capelli (anche se nn credo centri qualcosa) perdo molti capelli nonostante la finasteride.Predo sempre 1 mg al giorno ma al lavaggio perdo molti capelli ma semplicemente a pettinarli con l'acqua sulle mani(nn uso il pettine) me ne restano una ventina mentre fino ad un mese fa li perdevo solo lavandoli.
così sn passato da 10 giorni circa al minox della kirkland al 5% unito a delle vitamine e spero serve a qualcosa anche se il problema è più la caduta che la ricrescita perchè nonostante alla fina i capelli cadono mentre per 12 mesi nn è stato così.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Il minox della kirkland lo uso io stesso ed è molto valido; può dare un pò di irritazione che puoi controllare con gli shampoo che ti ho detto. Il minox però se lo usi lo devi usare costantemente e non a periodi altrimenti potrebbe essere proprio questo uso discontinuo a darti delle ondate di caduta. Aspetta almeno 6 mesi prima di valutare la nuova terapia. Quanto allo shampoo, se usi 2/3 volte a settimana quelli che ti ho detto non è necessario lavarli negli altri giorni, ma se lo fai non succede niente.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Si quegli shampoo li trovi in farmacia.

Nizoral e ketoval contengono ketoconazolo 2%; il secondo è un pò più delicato;

triatop contiene ketoconazolo 1%.

Il ketoconazolo è l'unico principio attivo per uno shampoo che negli studi abbia dimostrato un minimo di attività contro l'alopecia androgenetica.