Il concetto è che fai finta di non capire....
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio....
Non credo stia a noi chiarire le motivazioni del tuo problema, ma ai medici endocrinologi che ti seguono. Come ho detto altrove, se a me la pillola può causare la trombosi, non vado di certo nella sezione femminile a dire di non prenderla perché sicuramente verrà la trombosi anche a quelle che l'assumono (e che non hanno la stessa predisposizione genetica che ho io). Fin qui ci siamo?
Quindi, mi sta benissimo che tu riporti la tua esperienza, mi sta meno bene quando si inizia addirittura a rivolgersi in quel modo al Dr. Gigli, che come ti ha spiegato segue protocolli medici approvati dalla comunità internazionale. Senza contare che la finasteride non solo sono 20 anni che esiste (e guarda che gli studi a lungo termine ci sono eccome, sono già stati postati qui più volte, non ho tempo di andare a ricercarli, ma ci sono. Alcuni li ho trovati io stessa), ma è anche forse l'unica cosa davvero efficace per curare l'androgenetica.
Allora siccome parto dal presupposto che qui ci si venga per curare l'androgenetica, si dice: c'è la finasteride. Funziona nel 99% dei casi o giù di lì. Potrebbe dare effetti collaterali (sperma liquido, calo della libido). Non è assolutamente dimostrato, anzi viene confutato in diversi studi, che i sides siano irreversibili. Allora anche solo dal punto di vista scientifico, non si fanno statistiche su un centinaio di casi riportati su propeciahelp, di cui non si conosce la storia medica (e quindi se ci sono problematiche pregresse), ma ci si affida agli studi effettuati in doppio cieco su persone sane. Allora la grande maggioranza non ha particolari sides come affermi anche tu. Anche la pillola dà trombosi ad una stretta minoranza, ma non per questo è ritirata dal mercato e non per questo andrebbe abolita.
Lo dici tu che non si parla con l'intento di terrorizzare, peccato che sempre in più utenti mi mandano messaggi pvt chiedendo cosa poter usare perché DOPO AVER LETTO IL FORUM e i comemnti sui sides, non se la sentono di prendere la finasteride.
Se uno vuole decidere in piena coscienza, lo può fare tranquillamente facendo uno screening ormonale prima di prendere la fina e periodico se si vuole togliere il pensiero (ammesso che tutti ne abbiano la disponibilità economica). Che la finasteride possa dare sides, è stato ripetuto migliaia di volte.
Infine, di sides ipoteticamente dati da fina ne abbiamo sentiti di tutti i colori ormai, fra un po' anche un lieve dolore all'alluce sinistro......
In una tribù di ipocondriaci (e mi ci metto anche io) fare dell'allarmismo inutile non aiuta nessuno. Soprattutto se consideri che la sessualità nasce dal cervello prima che dagli ormoni....
Tu puoi affemare: a me ha dato questi problemi, ma non insinuare che perché li ha dati a te li debba dare a tutti e che debba essere tolta dal mercato ecc ecc. Non so se mi sono spiegata....