Irreversibilità per Dottor Gigli

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Gentilissimo Dr. Gigli,
sappiamo bene quanto Lei garantisca la totale sicurezza di un farmaco come Finasteride, ma vorrei chiederLe che cosa ne pensa dei diversi utenti che lamentano sides anche svariato tempo dopo la sospensione del farmaco. Mi riferisco soprattutto al sito propeciahelp.com. Com'è possibile che molti non riescano più a tornare come prima?
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Gentilissimo Dr. Gigli,
sappiamo bene quanto Lei garantisca la totale sicurezza di un farmaco come Finasteride, ma vorrei chiederLe che cosa ne pensa dei diversi utenti che lamentano sides anche svariato tempo dopo la sospensione del farmaco. Mi riferisco soprattutto al sito propeciahelp.com. Com'è possibile che molti non riescano più a tornare come prima?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Gentilissimo Dr. Gigli,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Io non garantisco niente lo garantisce la comunita' scientifica internazionale e i vari misteri della salute, noi medici seguiamo dei protocolli di cura approvati dalla comunita' scirentifica internazionale. La finasteride da side certamente che conunwque sono reversibili al termine della cura. Probabilmene ci sono altri probvlemi nonvalutati e arbitrari rapporti causa effetto stabiliti empiricamente dai pazienti.Ci sono molte persone che hanno problemi di ipogonadismo preesistenti e che poi vanno ad attribuire le cause a un farmaco assunto magari per un breve periodo mente le cause sono altre, il fatto che poi uno si metta a scrivere la propria stoitria non certifica certo gli avvenimenti e le cause.
saluti

kkkkkk

Utente
20 Maggio 2006
159
1
165
ti dirà che erano tutti già predisposti all'impotenza già prima di assumere finasteride.Anche se ormai è sotto gli occhi di tutti che non è cosi!Gli antiandrogeni finasteride compresa causano gravi sides,comprese infiammazioni prostatiche dalle quali è dura saltarne fuori e tornare come prima(parlo per esperienza personale).CURATEVI A LOZIONI,datemi retta,lasciate perdere!!!(anche se,arrivati a stò punto,io non stò tranquillo al 100% neanche assumendo sole lozioni)

kkkkkk

Utente
20 Maggio 2006
159
1
165
ok dott.Gigli !!!Allora pure io dovrei aver avuto problemi di ipogonadismo???a giudicare dalle analisi del sangue e tutto il resto non mi pare!!!

Mi chiedo come mai,lei ,medico,continui ad attenersi a ciò che garantisce la comunità scientifica internazionale e prendere per buono quello che scrivono,quando la realtà è fatta da tantissime persone che si lamentano per gravi sides,a volte pure irreversibili.Non credo che tutte queste persone abbiano problemi di ipogonadismo,oppure che la psiche(e non gli antiandrogeni),causino problemi di deficit erettile e prostatite.Leggo qui nel forum di utenti che hanno messo mesi,se non anni,per riprendersi.Altri che ancora non si sono ripresi.Altri forum,senza andare in america,sono pieni zeppi di persone che lamentano gravi sides da antiandrogeni.

è ora di iniziare a convincere le persone che la comunità scientifica internazionale è fatta di uomini,e gli uomini possono pure sbagliare.

Si metta una mano sulla coscienza,dott.Gigli,e basi le sue cure su qualcos'altro che influisca in maniera minore sulla sfera sessuale.

Io son convinto che per merito della sua professionalità acquisita nel corso degli anni non perderà alcun paziente,anzi in molti le saranno grati di essere messi in guardia da un medico esperto come lei,piuttosto che trovarsi rovinati dopo(e per quanto tempo non si sà).

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Gigli ma se Lei non fa fare uno straccio di esame prima di prescrivere finasteride, non si accorgerà MAI di un eventuale problema (es. ipogonadismo) preesistente. Su questo siamo d'accordo oppure no?
rientra o non rientra nella categoria mosse intelligenti quella di fare un bel quadro ormonale al paziente prima di somministrargli il farmaco? è o non è una buona mossa precauzionale dettata dal buon senso?

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Forse vi rispondera' dicendo che le analisi ormonali non sono procedure approvate dalla comunita' scientifica internazionale (americana, come sempre). Ma incredibile...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il concetto è che i sintomi da finasteride sono reversibili. Se non lo sono, significa che non è stata la finasteride a provocarli, ma che esiste una problematica diversa.
La finasteride si usa da 20 anni e più... Se ci fossero problemi irreversibili, visto che normalmente i farmaci vengono revisionati (non so precisamente con che cadenza) dal Ministero della Sanità, non credete che sarebbe stata tolta di mezzo da secoli?
Ma sono cose ripetute migliaia di volte. Come mai ci sono milioni di persone che la prendono senza avere terribili effetti collaterali? (qualcuno afferma persino che gli ha aumentato la libido...)
Chi ha problemi è ovvio che la deve smettere, ma chi si vuole curare e non ha side non deve venire terrorizzato ... ma anche questo lo abbiamo ripetuto migliaia di volte... Io mi sto stancando eh...

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Il concetto, Claudia, è che continuare a far finta di non sentire le testimonianze che spuntano è un atteggiamento miope. Il secondo concetto, Claudia, è che quando si sostiene che la causa è un'altra, se si vuole ottenere un minimo di credibilità, si deve argomentare riguardo a quale sia questa causa; perchè si sta parlando di invidui apparentemente tutti sani che d'improvviso lamentano il problema x a partire dal giorno in cui hanno preso un farmaco che come effetto collaterale da x. è davvero molto facile scaricare la questione con il problema era un'altro, quando si è in presenza di persone che non hanno mai lamentato problemi prima.

Come mai ci sono milioni di persone che la prendono senza avere terribili effetti collaterali?
Come ho ripetuto 100 volte, la grande maggioranza non avverte sides oppure li avverte e si rivelano reversibili. Quando parliamo di sides irreversibili stiamo parlando di una ristretta minoranza. Non per questo le minoranze devono tacere, sono sempre persone che hanno preso quel farmaco. Il fatto che tu ti stia stancando di sentire questi dibattiti non è una cosa rilevante ai fini del dibattito stesso.

ma chi si vuole curare e non ha side non deve venire terrorizzato
Come ho ripetuto 100 volte non si sta parlando con l'intento di terrorizzare. Vedi parole apocalittiche da parte mia? io vedo solo la mia esperienza riportata con chiarezza e dati oggettivi. Se si vuole informare il prossimo dell'esistenza di persone che non si sono rimesse dai sides, affichè ognuno possa decidere in piena coscenza se prenderla o no, occorre in qualche modo scriverle queste cose.

non credete che sarebbe stata tolta di mezzo da secoli?
Stai parlando di un farmaco relativamente molto molto giovane (cito un dato su tutti: non esistono studi su larga scala sugli effetti a lungo termine)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il concetto è che fai finta di non capire....
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio....
Non credo stia a noi chiarire le motivazioni del tuo problema, ma ai medici endocrinologi che ti seguono. Come ho detto altrove, se a me la pillola può causare la trombosi, non vado di certo nella sezione femminile a dire di non prenderla perché sicuramente verrà la trombosi anche a quelle che l'assumono (e che non hanno la stessa predisposizione genetica che ho io). Fin qui ci siamo?
Quindi, mi sta benissimo che tu riporti la tua esperienza, mi sta meno bene quando si inizia addirittura a rivolgersi in quel modo al Dr. Gigli, che come ti ha spiegato segue protocolli medici approvati dalla comunità internazionale. Senza contare che la finasteride non solo sono 20 anni che esiste (e guarda che gli studi a lungo termine ci sono eccome, sono già stati postati qui più volte, non ho tempo di andare a ricercarli, ma ci sono. Alcuni li ho trovati io stessa), ma è anche forse l'unica cosa davvero efficace per curare l'androgenetica.
Allora siccome parto dal presupposto che qui ci si venga per curare l'androgenetica, si dice: c'è la finasteride. Funziona nel 99% dei casi o giù di lì. Potrebbe dare effetti collaterali (sperma liquido, calo della libido). Non è assolutamente dimostrato, anzi viene confutato in diversi studi, che i sides siano irreversibili. Allora anche solo dal punto di vista scientifico, non si fanno statistiche su un centinaio di casi riportati su propeciahelp, di cui non si conosce la storia medica (e quindi se ci sono problematiche pregresse), ma ci si affida agli studi effettuati in doppio cieco su persone sane. Allora la grande maggioranza non ha particolari sides come affermi anche tu. Anche la pillola dà trombosi ad una stretta minoranza, ma non per questo è ritirata dal mercato e non per questo andrebbe abolita.
Lo dici tu che non si parla con l'intento di terrorizzare, peccato che sempre in più utenti mi mandano messaggi pvt chiedendo cosa poter usare perché DOPO AVER LETTO IL FORUM e i comemnti sui sides, non se la sentono di prendere la finasteride.
Se uno vuole decidere in piena coscienza, lo può fare tranquillamente facendo uno screening ormonale prima di prendere la fina e periodico se si vuole togliere il pensiero (ammesso che tutti ne abbiano la disponibilità economica). Che la finasteride possa dare sides, è stato ripetuto migliaia di volte.
Infine, di sides ipoteticamente dati da fina ne abbiamo sentiti di tutti i colori ormai, fra un po' anche un lieve dolore all'alluce sinistro......
In una tribù di ipocondriaci (e mi ci metto anche io) fare dell'allarmismo inutile non aiuta nessuno. Soprattutto se consideri che la sessualità nasce dal cervello prima che dagli ormoni....
Tu puoi affemare: a me ha dato questi problemi, ma non insinuare che perché li ha dati a te li debba dare a tutti e che debba essere tolta dal mercato ecc ecc. Non so se mi sono spiegata....

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Purtroppo io ho capito bene quello che vuoi dire tu, il fatto è che secondo me commetti un errore che è ben visibile dall'esempio che fai:
parli della pillola e della trombosi. ok, è un esempio che ci sta. però sei in grado di comprendere il concetto che la trombosi è un effetto che è riportato nel bugiardino della pillola mentre invece a noi è capitata a tutti una cosa che non è riportata nel bugiardino? (permanenza sides). non so se ti balza all'occhio la differenza di gravità tra le due situazioni.

sei d'accordo sul fatto che non è stato dimostrato che noi avevamo problemi pre-fina e NEANCHE che non ce li avevamo? (presumo di si). Allora in virtù di questo fatto cosa ti da il potere di togliermi anche il beneficio del dubbio riguardo al fatto che io abbia veramente subito danni?

Quello che secondo me non hai capito tu è che io sono d'accordo con tutto quello che dici, perchè ciò di cui parli, di fatto, sono dati oggettivi. D'accordo che funziona nel 99% dei casi, d'accordo che non è attualmente dimostrato che esistono side irreversibili, d'accordo che non si fanno statistiche sui casi di un forum, d'accordo che i soliti sides della fina esistono ed è stato detto. Tirami fuori un post dove io metto in discussione tutto ciò e io ti darò ragione..

Le case farmaceutiche e gli organi addetti al controllo non sono il padre eterno e soprattutto io sono libero di esprimere una mia opinione anche se in disaccordo da quanto affermato dai soggetti in questione.. e credo che tu, il Dott. Gigli e ogni altro membro del forum, dobbiate lasciare che io esprima liberamente la mia opinione senza provare a smentirmi ogni 5 secondi, perchè ho già riconosciuto tutti i punti sopra sui quali siamo d'accordo

(il fatto che questo condizioni gli altri, beh è inevitabile, e credo che non debba essere un motivo per tappare la bocca)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il problema dei sides irerversibili è che bisogna vedere se lo sono davvero e se sono effettivamente stati causati dalla finasteride o se ci sono altre prolematiche. Sinceramente non essendo endocrinologo non ne so abbastanza da commentare o da trovare altre possibili cause o possibili inneschi di questa problematica dovuta alla finasteride. L'esempio della pillola è un esempio calzante per tutti gli altri fattori.... compreso quello che se non va bene a me non vado in giro a sconsigliarla a tutti avvisando che potrebbe venirgli la trombosi... Certo che è riportata nel bugiardino come possibile effetto collaterale, ma se vuoi ha un'incidenza ancora minore rispetto al famoso 2% dei sides di fina riportati sul bugiardino..... E poi la trombosi certo è permanente nel senso che ci crepi... se non la prendi in tempo.... o porti le calze elastiche a vita. E sono sicurissima che per OGNI farmaco ci sia una percentuale minima di effetti collaterali strani o assolutamente rari che non sono riportati nel bugiardino.
Tu sei libero di riportare la tua esperienza come ti ho già detto, d'altronde l'hai fatto in modo mi sembra piuttosto pacato. Non sono tutti come te.
Però non mi sembra nemmeno giusto che ormai in ogni post sulla finasteride salti fuori un terrorizzatore che avverte che gli potrebbe cadere il pisello.... mi spiego? Non mi pare di aver ancora tappato la bocca a nessuno. Se ne può discutere, ma con buon senso. Allora come ho detto, non trovo giusto generalizzare e ad un certo punto bisogna pur intervenire.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Esatto. Allora riprendi chi cerca di generalizzare, non io che sto esponendo i fatti con la maggior chiarezza possibile.

Allo stesso modo però, devi garantire che non si generalizzi nell'altro senso:è una storia sentita mille volte anche quella di chi cerca di negare all'infinito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Veramente nel mio primo post di intervento qui io non mi riferivo a te in particolare..... Poi mi hai risposto tu, quindi ovvio che rispondo a te.
Io invece pregherei i contrari alla fina (peraltro liberissimi di esserlo) di non andare in ogni post dove se ne parli a dire che causa effetti irreversibili invece...

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Chi dice che può causare in alcuni casi side irreversibili, solitamente lo dice per esperienza personale su se stessi o per aver letto l'esperienza di qualcun'altro.

kkkkkk

Utente
20 Maggio 2006
159
1
165
io non sò se siano irreversibili o no,so solo che è passato tanto tempo per me e non si notano miglioramenti!!!

CLAUDIA ,a parte che sei una ragazza ed è difficile che tu possa immedesimarti in quello che passa un uomo se non gli funziona piu come dovrebbe .Io penso che non siano neanche poi cosi pochi quelli che lamentano,basta andare su qualche altro forum(sempre italiano),tipo andrologiaonline.it e scrivere finasteride per trovare solo lamentele su questo farmaco.

Io della comunità scientifica internazionale me ne infischio e ti dirò di piu,nessuno me lo fà fare a collegarmi qui su calvizie.net,se lo faccio è solo perchè amo il prossimo mio come me stesso e non vorrei che altri passassero ciò che stò passando io!!!Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte,ma sembra quasi che per voi sia sacro quello che c'è scritto nel bugiardino di Propecia e del fatto che ci siano parecchie persone che si lamentano non ve ne frega nulla.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ci sono molte piú persone che di sides non ne hanno a parte lo sperma liquido e che stanno peró facendo progressi per la calvizie... Sono bestie rare?
Se questo é un forum sulla calvizie e la finasteride é la cura approvata e soprattutto efficace, che dobbiamo fare, sconsigliarla a tutti perché a te sono capitati sides che non se ne vanno?
Poi scusate ci sono altre sezioni che parlano di prodotti naturali, di ginnastica facciale e chi piú ne ha piú ne metta!
Allo stesso tempo ci sono post di persone che si ingozzano di Dutasteride (non sará peggio la duta della fina?) o che assumono spironolattone orale (altro che fina), io non faccio altro che dire attenti a quello che fate mentre nessuno di voi fiata?
Mah....