EFFETTI INDESIDERATI I due farmaci si differenziano nettamente sotto il profilo degli effetti indesiderati. Gli effetti di finasteride, che è un antiandrogeno, si manifestano prevalentemente sulla sfera sessuale, con riduzione della libido, impotenza o disfunzioni eiaculatorie, peraltro in un numero limitato di casi (inferiore al 5 per cento).
La terazosina sviluppa invece i propri effetti collaterali soprattutto a carico del sistema circolatorio. Tra questi i più frequenti sono astenia, ipotensione posturale, capogiro, ognuno presente in circa il 10 per cento dei soggetti trattati. Gli effetti collaterali possono essere ridotti iniziando la terapia con basse dosi del farmaco, per poi aumentarle progressivamente, fino a raggiungere il dosaggio terapeutico nel giro di 15 giorni.
La riduzione dei valori pressori è più marcata negli ipertesi (uno studio ha documentato una riduzione media della pressione sistolica di 18 mm Hg in un gruppo di prostatici con ipertensione arteriosa), rendendo il farmaco di particolare interesse in questa categoria di pazienti.
Taratto da http://www.occhioclinico.it/occhio/farrec/1196far.html
Ci sono poi migliaia di doucumenti in giro che affermano che quest'aultimo è un balndo antiandrogeno, sicuramente non paragonabile al flutamide o allo spironolattone...pero' stando anche a perei di andrologi che lavorano da 20 anni nel settore afferamno che un minimo di attività antinadrogena cè ..probabilmente questa la si avverte dopo un lungo periodo di assunzione...
Ciao
Basilio