Ciao Lilo!
Quello che ti ha detto Claudia è giusto, dipende da quanto tempo è passato dall'inizio della caduta, anche perché, come mi ha spiegato il dott. Marliani, dopo 3 mesi di caduta senza arresto, passiamo ad un effluvio cronico, più difficilmente curabile. Ci vuole molta pazienza e tanta costanza e minimo 6 mesi per vedere qualche risultato. Per quanto mi riguarda soffro di ipotiroidismo subclinico da almeno 8 anni ma ho incominciato a curare seriamente i capelli solo da febbraio di quest'anno, grazie alla lozione del Dr. Marliani che, sembra già dare qualche risultato. Subito dopo la prima assunzione di eutirox, i valori del TSH, FT3 e FT4 sono tornati perfettamente nella norma, la caduta si è arrestata e, come ti dicevo poco sopra, grazie alle cure qualche risultato adesso effettivamente c'è.
Se posso darti un piccolo consiglio... come saprai i problemi alla tiroide non vanno sottovalutati e purtroppo col tempo apporteranno qualche piccola alterazione al tuo corpo, così come al tuo umore (maggiore nervosismo, difficoltà a dormire, ritenzione idrica, stanchezza). All'inizio questi sintomi sono stati, almeno per me, terribili: io ne ho sofferto davvero tanto perchè non accettavo il fatto che il mio corpo risentisse tanto di questa patologia. Adesso però ci convivo egregiamente, e con un'alimentazione sana e tanta palestra, non soffro quasi più di ritenzione idrica, vivo una vita normalissima (orsù, normalissima, non esageriamo... [

][

]) e faccio quello che avrei fatto se non avessi avuto la tiroidite, quando invece, almeno inizialmente, coll'aumento di peso (ero arrivata a pesare 15 kg più di adesso), mi ero bloccata emotivamente e facevo fatica a fare qualsiasi attività che richiedesse sforzo. Quindi mi sento di dirti: affronta tutto questo con molta serenità, cerca di condurre una vita più sana che puoi, rilassati e pensa che fra qualche tempo vedrai i primi risultati anche in testa. Ma soprattutto non pensare mai a te come una persona malata, ma come una persona che ha maggiormente bisogno di curare se stessa. Nient'altro. E vedrai che tutto andrà bene.
Se hai bisogno, scrivimi una mail. Io qui su Ieson non bazzico più, e quindi, almeno che non sia Claudia a segnalarmi un post, come in questo caso, non mi rendo conto di nulla.
Un abbraccio e, rinnovo il consiglio: vivi serena!
Ciao
Marina
PS: un abbraccio anche a Maria!!!