...ipotiroidismo sub-clinico

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutte![:)]
Ieri ho scritto la mia scheda...
C'è qualche ragazza che soffre di ipotiroidismo sub-clinico come me?Mi è stato diagnosticato da circa due settimane quindi la terapia di eutirox è appena avviata ma mi piacerebbe saperne un po' di più soprattutto da chi (sfortunamente!) lo vive in prima persona....
E la caduta dei capelli dovrebbe arrestarsi e quindi esserci ricrescita?

Grazie a tutti

Baci [:X],
Lilo*

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Lilo,
ne soffre Marina! (anche se di tiroidite autoimmune) La sento spessissimo, le dirò di mettersi in contatto con te, se può...
Credo che per il recupero il Dr. Marliani abbia detto che certo dipende da quanto tempo è passato dall'inizio della patologia e ovviamente da quanto è esteso il diradamento. Comunque si dovrebbe poter recuperare bene!
Hai già letto questo?
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Ti abbraccio,
Claudia

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
anche io soffro di ipotiroidismo e sono uomo! Marliani mi ha fatto prendere eutirox ma non mi ha fatto un bel niente. tsh alto e colesterolo alle stelle! e i capelli continuano ad andarsene...

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Cara Claudia,
piacere di conoscerti e grazie,grazie mille della tua pronta risposta! [:D]
Il dott.Marliani ha detto che siccome i sintomi sono stati a lungo trascurati (ahimè!), è probabile che ci voglia parecchio tempo e di certo non prima di sei-otto mesi x vedere i primi piccoli risultati...
Resto fiduciosa [X]!!!

Grazie ancora e spero di incrociare Marina nei tanti post di questo utilissimo sito! [;)]
Ps:grazie,Claudia,leggerò i preziosi articoli dei docs...

Ciao bambagia,
mi spiace che anche tu soffri di questa patologia...
Posso dirti che a me la diagnosi di ipotiroidismo subclinico mi è stata fatta prima dal mio medico,poi da un endocrinologo e successivamente confermata dal dott.Marliani...
Non scoraggiarti e prova a risentire Marliani spiegandogli la situazione perchè so che l'assunzione di eutirox va seguita da vicino: forse (e dico forse)il dosaggio della pastiglia è troppo basso per te...
Ciao [;)]
Lilo*

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Lilo,
ho mandato una mail a Marina, vedrai che appena può ti risponde!
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Lilo!
Quello che ti ha detto Claudia è giusto, dipende da quanto tempo è passato dall'inizio della caduta, anche perché, come mi ha spiegato il dott. Marliani, dopo 3 mesi di caduta senza arresto, passiamo ad un effluvio cronico, più difficilmente curabile. Ci vuole molta pazienza e tanta costanza e minimo 6 mesi per vedere qualche risultato. Per quanto mi riguarda soffro di ipotiroidismo subclinico da almeno 8 anni ma ho incominciato a curare seriamente i capelli solo da febbraio di quest'anno, grazie alla lozione del Dr. Marliani che, sembra già dare qualche risultato. Subito dopo la prima assunzione di eutirox, i valori del TSH, FT3 e FT4 sono tornati perfettamente nella norma, la caduta si è arrestata e, come ti dicevo poco sopra, grazie alle cure qualche risultato adesso effettivamente c'è.
Se posso darti un piccolo consiglio... come saprai i problemi alla tiroide non vanno sottovalutati e purtroppo col tempo apporteranno qualche piccola alterazione al tuo corpo, così come al tuo umore (maggiore nervosismo, difficoltà a dormire, ritenzione idrica, stanchezza). All'inizio questi sintomi sono stati, almeno per me, terribili: io ne ho sofferto davvero tanto perchè non accettavo il fatto che il mio corpo risentisse tanto di questa patologia. Adesso però ci convivo egregiamente, e con un'alimentazione sana e tanta palestra, non soffro quasi più di ritenzione idrica, vivo una vita normalissima (orsù, normalissima, non esageriamo... [:D][:p]) e faccio quello che avrei fatto se non avessi avuto la tiroidite, quando invece, almeno inizialmente, coll'aumento di peso (ero arrivata a pesare 15 kg più di adesso), mi ero bloccata emotivamente e facevo fatica a fare qualsiasi attività che richiedesse sforzo. Quindi mi sento di dirti: affronta tutto questo con molta serenità, cerca di condurre una vita più sana che puoi, rilassati e pensa che fra qualche tempo vedrai i primi risultati anche in testa. Ma soprattutto non pensare mai a te come una persona malata, ma come una persona che ha maggiormente bisogno di curare se stessa. Nient'altro. E vedrai che tutto andrà bene.
Se hai bisogno, scrivimi una mail. Io qui su Ieson non bazzico più, e quindi, almeno che non sia Claudia a segnalarmi un post, come in questo caso, non mi rendo conto di nulla.
Un abbraccio e, rinnovo il consiglio: vivi serena!
Ciao
Marina

PS: un abbraccio anche a Maria!!!

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Grazie di cuore,
cara Marina,per la risposta immediata!
Sto affrontando il tutto davvero con serenità:sarà la mia veneranda età (29!) a dare tanta saggezza??!? [:p][:p][:p]
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione...

x Claudia:sei proprio un tesoro [:X]!

Ciao a tutti,
Lilo*

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Grazie Lilo per il tuo incoraggiamento. Sto pensando di cambiare endocrinologo, dato che per vari motivi non posso + recarmi da Marliani. Ne sto cercando uno a Milano. Ho trovato che specializzato in ipotiroidismo è un certo Beck Peccoz. Solo che per una visita richiede 250 euro. Prima di andarci, vorrei assicurarmi che si tratti davvero di persona competente. E richiedo informazioni a chiunque ne abbia a disposizione. grazie

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Bambagia [:)],
chiunque tu decida di consultare,l'importante è non lasciarsi andare,soprattutto quando è in gioco la salute...

Ps:il dott.Paolo Beck Peccoz,medico a Milano, pare sia un vero luminare nel campo dell'endocrinologia!(...non ho esperienza personale,si conosce per fama!)

Un grande in bocca al lupo x tutto [X]
Ciao,
Lilo*

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Chiedo un parere sul dott di cui al punto precedente pure a Pacman, vero e proprio luminare in materia di tiroide (ho letto tutti i tuoi interessantissimi post sulla materia)

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da bambagia
Chiedo un parere sul dott di cui al punto precedente pure a Pacman, vero e proprio luminare in materia di tiroide (ho letto tutti i tuoi interessantissimi post sulla materia)

Lo considero come un ringraziamento per tutto il mio impegno negli ultimi anni nello studio del Metabolismo di cui la Tiroide è una centrale di controllo fondamentale, studi che continuano...

diciamo che ci si dà da fare..e quanto si potrebbe dire ancora..
già da quanto ho scritto(limitandomi) si capisce benissimo la relazione tra metabolismo e perdita di capelli, basta leggere bene....e tutto diventa chiaro...

Purtoppo se hai già letto i miei post sono stato minacciato e duramente attaccato per cose che non ho capito bene, vuoi perché qualche utente continua a fare domande e poi si spaventa, vuoi per altri motivi.

Perciò per evitare inutili polemiche,minacce e tentativi di farmi vergognare forse è meglio che affrontiamo il tutto in privato, (se preferite in pubblico ditelo...)

Ciao!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Bambagia,
leggi anche questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11572
tanto per capire.....
Poi ognuno è libero di rivolgersi a chi vuole.
Io suggerisco che sia un medico endocrinologo a occuparsi della tiroide...
baci
Claudia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Claudia
Caro Bambagia,
leggi anche questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11572
tanto per capire.....

Ottimo link..

aggiungi anche questo....

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11255

Poi ognuno è libero di rivolgersi a chi vuole.
Io suggerisco che sia un medico endocrinologo a occuparsi della tiroide...
baci
Claudia

Grazie per la dritta, credevo bisognava rivolgersi a un callista..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Pacman ti avviso che ne ho le scatole piene di te....
Continui a provocare... e peggio a non capire.
Intendevo meglio senza dubbio un endocrinologo di qualcuno come te che ha fatto i suoi studi leggendo degli articoli (anche se in inglese) su Internet. La tua sarà anche una passione e un tuo interesse, ma certo non ne puoi sapere più di un medico e non puoi fare le diagnosi on line come invece ti piace fare. I medici del sito e gli altri moderatori sono d'accordo con me quindi finiscila di fare la vittima e di comportarti così.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,626
9,133
2,015
Pacman, questo e' il secondo e ultimo avvertimento.
Ti avevo gia' avvisato,smettila con le provocazioni e per quanto riguarda i tuoi suggerimenti su di una materia cosi' delicata,usa almeno i pvt.
Credo che la super visione di un medico sia essenziale,quindi e' inutile che la gente si porga mille domande dopo aver letto le tue teorie.
Domande che poi vengono rigirate ai moderatori tipo Claudia,per chiedere se quello che dici e' vero e se ci si puo' fidare di te.

Qui ognuno e' libero di esprimere i propri pensieri ,ma credo che questioni di questo tipo, devono essere trattate in modo molto delicato e con il supporto medico.

ciauzz[cp]

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Sorrido leggendo le vostre dissertazioni. Pacman scherza, è chiaro, ma è sicuramente molto competente in materia di tiroide. Ed io come lui ritengo che curare patologie legate alla medesima sia essenziale anche per la perdita dei capelli. Ho letto chiaramente i tuoi post caro Pacman, che per me rappresentano un punto di partenza e non certo la risposta ultima e definitiva ai miei problemi (dovrebbe essere così per tutti). Per questo ho pensato di rivolgermi a quello che sembra un luminare in materia, il dott. Beck Peccoz. Chiedevo al riguardo se erano disponibili parerei e opinioni, dato che spesso la parcella del medico (Euro 250 in questo caso) non è sempre garanzia della competenza dello stesso. Reitero pertanto la domanda, di cui al mio post precdente.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
[Sorrido leggendo le vostre dissertazioni. Pacman scherza, è chiaro, ma è sicuramente molto competente in materia di tiroide.

E' vero mi piace scherzare..[:D]

A parte se si entra nello specifico...[;)]

Ed io come lui ritengo che curare patologie legate alla medesima sia essenziale anche per la perdita dei capelli. Ho letto chiaramente i tuoi post caro Pacman, che per me rappresentano un punto di partenza e non certo la risposta ultima e definitiva ai miei problemi (dovrebbe essere così per tutti).

Già… infatti il mio obbiettivo sarebbe quello di avere degli interlocutori per scambiarci pareri e informazioni come per quanto riguarda tutte le altre cose che si dicono sul sito.

Per questo ho pensato di rivolgermi a quello che sembra un luminare in materia, il dott. Beck Peccoz. Chiedevo al riguardo se erano disponibili parerei e opinioni, dato che spesso la parcella del medico (Euro 250 in questo caso) non è sempre garanzia della competenza dello stesso. Reitero pertanto la domanda, di cui al mio post precdente.

Per evitare altre inutili dissertazioni parliamone in privato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Cara Bambagia, non è difficile con internet trovare informazioni su professionisti affermati.

Io ho trovato questo sul prof. BecK Peccoz:

è il direttore dell'Istituto diEndocrinologia dell'Università di Milano;

http://www.unimi.it/chiedove/persona.idc?matricola=8032

è o è stato nel consiglio direttivo della S.I.E (Società Italiana di Endocrinologia)

http://www.societaitalianadiendocrinologia.it/slib/sdld/verbali-cd/2000-08-30.doc

fa parte del Gruppo di Coordinamento Nazionale per l'Ipotirioidismo Congenito

http://progetti.iss.it/binary/convegni_iss/calendario_conv/work%20ipotiroidismo%2016%20lugli.1088755455.pdf

Che altro vuoi sapere per fidarti di più (forse che è il nonno di pacman [:)])?

Ciao.

MA - r l i n

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Ti ringrazio Ma-rlin, anche se queste erano tutte informazioni che ero riuscito agevolmente a reperire da solo. Chiedevo piuttosto informazioni a qualcuno che ne avesse una conoscenza diretta (in quanto paziente). Ma se non c'è nessuno allora, effettuerò io l'esperimento e...saprò dirvi se ha veramente un nipote che si chiama PACMAN!!!!

(Pacman per me sei un grande! E, forse mi sono perso qualcosa, ma l'ostilità nei tuoi confronti mi sembra assolutamente fuori luogo. Grazie per i tuoi post)

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
(Pacman per me sei un grande!

Grazie!!

E, forse mi sono perso qualcosa, ma l'ostilità nei tuoi confronti mi sembra assolutamente fuori luogo.

Sai che me la sono persa anche io [:D][:D]
riguardo anche all'ostilità non ci ho capito niente...mah..

(Grazie per i tuoi post)

Prego,

facciamone un ciclo tipo realities

The banned series

Chi vuoi bannare questa settimana??