Ipotensione, ipertensione e GF

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che Pili fosse iperteso, essendo un accanito fumatore peraltro morto d'infarto lo davo per scontato, ma la questione sta in altri termini:
o
C'è una correlazione tra aga e ipertensione, ma questo non significa che chi soffre di aga è per forza iperteso e viceversa chi è iperteso ha per forza aga. Semplicemente il gruppo di chi ha aga mostra l'ipertensione con più frequenza del gruppo di chi non ha aga, ma in entrambi i gruppi esistono ipertesi.

La questione di base è che la GF è utile probabilmente sia per chi è iperteso che per chi è ipoteso perchè in entrambi i casi la circolazione periferica è ridotta, per motivi però opposti.

Quanto alla maggior efficacia su ipertesi e ipotesi era una mia supposizione marginale e molto indiretta perchè poggia su un'altra supposizione tutta da dimostrare, ossia che la GF sia efficace per le alopecie non aga. Quindi un'ipotesi su un'ipotesi, molto debole, anche se da esporre per ragionarci su.

Quindi era ben lontana da me, Bat, l'idea che fosse la pressione a determinare l'aga. Anche perchè io ritengo che il fattore ormonale e genetico sia la base, base che però può essere contrastata (come del resto fanno i farmaci).

La mia impressione è che lo scalpo sia già una zona che, per ovvi motivi, ha difficoltà a essere ben irrorata e che i problemi circolatori sia in un senso che nell'altro rendono questa irrorazione più difficoltosa.

Nella maggior parte delle donne, ad esempio, questi problemi sono più che compensati dalla componente ormonale e genetica.

Negli uomini alla componente androgenetica si aggiungono invece anche questi.

Ciao

MA - r l i n

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Il problema è che la circolazione periferica può ad es. essere buona negli arti, ma pessima nello scalpo...in fondo l'irrorazione dello stesso non è conditio sine qua non per vivere (bene). D'altronde se stiamo cercando punti di contatto tra quelli che soffrono aga è giusto considerare tutte le ipotesi.
Ritornando all'ipotensione, potrebbe anche darsi che il sangue ristagni eccessivamente nei vasi periferici, e quindi anche nello scalpo.
Mentre per chi soffre di ipertensione i medici del Seicento consigliavano un salasso. Chi si offre??[:D]