IPNOSI

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Mi sto convincendo della possibilità di guarire dalla calvizie con l'ipnosi.
Se non siete interessati all'argomento vi invito a non postare.
Prima di insultare leggetevi giusto 2 righe in questo articolo:
http://www.psicoterapia.it/rubriche/approfondimenti/template.asp?cod=1900
...e capirete come sia non solo possibile, ma anche estremamente facile guarire dalle verruche con l'ipnosi, ma anche da molti altri disturbi dermatologici.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
penso che ognuno debba trovare/scegliere la propria strada, se per te questo può funzionare prova ;-)
sull'ipnosi so poco nulla, credo che ci voglia una gran fiducia nell'ipnotizzatore. Preferisco fare da me, con traning autogeno, meditazione, shiatsu, yoga, 5 tibetani...
Guarda sto studiando shiatsu e medicina cinese e ultimamente ho sto pensiero: tutto ciò che funziona è per effetto placebo (anche se sto termine proprio no mi piace). Nel senso che l'ipnosi, il traning autogeno, i meridiani cinesi, etc etc siano delle chiavi di lettura per permetterci di praticare il placebo, che lo si può anche tradurre in Legge di attrazione, o in chiedi e ti sarà dato,...

Prova a dare uno sguardo all'EFT se già non la conosci!!!

in ogni caso in bocca al lupo!!!
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Un po di materiale per mostrarvi le potenzialità dell'ipnosi, con la speranza che qualcuno si interessi all'argomento per poter magari sviluppare una discussione costruttiva. Si parla di aumento di seno (che a noi non interessa nulla, magari a qualcuno si), ma è solo uno delle tanti fenomeni che sono stati osservati attraverso l'ipnosi e che ancora non è stata data una risposta:
http://www.ipnoguida.net/2009/02/accrescimento-seno-ipnosi/#.UcdIN3VdXb8

Se avete modo di fare qualche ricerca veloce scoprirete che gli autori di queste ricerche e affermazioni sono dei medici considerati autorevolissimi dall'opinione scientifica. Inoltre sono stati documentati anche casi di aumento dell'altezza(30 cm !!!!) e crescita dei capelli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
linka i casi DOCUMENTATI di aumento di altezza e poi ne possiamo riparlare (ovviamente persone over 18)
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
I casi di aumento del seno sono piuttosto frequenti a quanto pare. Per l'altezza cè una testimonianza di Milton Erickson, che se ti documenti un po scoprirai che non è proprio un ciarlatano o un mago,ma il fondatore della ipnosi moderna, il link è questo, e non è il solo sito che parla di questo caso:
http://heightincreasewithmusic.blogspot.it/

Riporto la parte interessante per chi non ha voglia di andarla a cercare:
n 1960 he [Erickson] told about a 20-year-old man who grew 12 inches in height in the span of one year. In hypnosis, at the start of therapy, this stunted young man looked out on his world as though unwilling to grow, a modern-day Peter Pan.

For example, he described the room as though he were standing beneath a table. Similarly, a cow on his farm was visualized as though it were ten feet tall; his eyes were on a level with the cow's udder. Growth began to take place when Erickson encouraged the man to hallucinate his world as though he were standing part way up a staircase.


When asked by a colleague hypnotist, Why have you kept this report out of the literature?
Erickson smiled and said, No respectable editor of a scientific journal would publish such an impossible thing.
Dr. Erickson, the colleague answered, You are the editor of a respectable journal.
He smiled again and said, I would like to keep my job.

Il ragazzo aveva 20 anni ma la crescita è spaventosa per l'età. L'aumento del seno è stato osservato da diversi studi, per i capelli cè poco o nulla è vero, ma se l'argomento non è stato osservato e preso in considerazione non è detto che non potrebbe funzionare visto che con il seno e l'altezza entrano in gioco fattori ormonali suppongo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Tranquillo che Erickson lo conosco e da parecchi anni.

Quando hai scritto casi documentati, io per documentati intendo studi scientifici ufficiali, non testimonianze informali (autorevoli o meno).

Ma, lasciando per un attimo da parte questo aspetto, e prendendo per buone le parole di Erickson (confido quindi che abbia realmente misurato l'altezza del ragazzo e non abbia detto così, informalmente appunto, che a occhio era cresciuto di tot) mi viene da chiedermi il perchè, almeno in privato e informalmente, non abbia continuato a provare a replicare questo effetto.
Se avesse avuto più casi di successo, la comunità scientifica avrebbe preso il caso seriamente, avrebbe avuto migliaia di persone interessate a sottoporsi a sperimentazione.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Credo che per un professionista come Erickson ,spinto dalla passione per la mente e la psicoanalisi, abbia considerato il fenomeno come un curioso effetto collaterale, imbarazzante da pubblicare, e per lui poco interessante visto che le sue ambizioni personali differivano dalla cura della bassa statura.
Comunque è stato ampiamente dimostrato come la meditazione, pratica che ha molto in comune con l'ipnosi, abbia notevoli effetti sul sistema immunitario.
Noto che l'argomento ti interessa, confesso che anche a me sta affascinando molto questo campo, quindi ti chiedo:
secondo te willi quale potrebbe essere una spiegazione scientifica del fenomeno documentato dell'aumento del seno???
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, l'argomento mi interessa, sono anni che mi occupo di ipnosi, e ho conosciuto personalmente una ragazza che ha usato la visualizzazione per far lievitare il suo seno. L'ho vista prima e dopo, e l'aumento c'è stato, ma ovviamente l'ho vista sempre vestita, quindi poteva anche aver usato un reggiseno più performante, o magari nello stesso periodo ci sono state delle variazioni endocrine o metaboliche nella ragazza (dovute o meno alla visualizzazione, che è una sorta di meditazione creativa).

inoltre ho conosciuto personalmente e discusso a lungo con un dermatologo che ha usato parecchie volte l'aiuto di un medico anestesista che praticava l'ipnosi, per risolvere casi complessi di verruche cutanee.
ovviamente gli chiesi se avrebbe potuto anche funzionare sull'aga, ma mi disse che non avevano mai provato e che non se la sentiva di chiedere all'anestesista di provare (ricordati che la tricologia, soprattutto nell'ambito aga, è sempre stata snobbata dai medici in quanto non è una patologia importante, mentre magari per un'areata potrebbero farci un pensierino, anche se non mi risulta ci abbiano mai provato).
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Per l'areata ho letto dei casi, anche uno studio su delle donne se non sbaglio.
Visto che ti occupi da anni di ipnosi hai magari qualche testo da consigliarmi per comprendere bene l'argomento?
Inoltre per visualizzazione nel caso del seno,si intende in soldoni di immaginare il proprio corpo con un seno più grande, giusto?
Sei in grado di autoipnotizzarti?????
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si per visualizzazione si intende una sorta di meditazione/suggestione con cui immagini la modifica del tuo corpo, e più lo fai, più sei convinto, e più dettagli ci metti, e in teoria più dovrebbe essere efficace.

dovresti trovare anche uno studio in cui avevano preso due gruppi di persone.
al primo gruppo è stato fatto fare per alcuni mesi un programma in palestra con i pesi, esercizi, ecc..
all'altro gruppo, nello stesso lasso di tempo, è stato chiesto di immaginare di eseguire gli stessi esercizi e di visualizzare i risultati sui propri muscoli, con la stessa cadenza degli allenamenti reali che faceva il primo gruppo.

i risultati ci sono stati (ti riporterei i dettagli ma ora non li trovo, nel caso prova a fare una ricerca su google)

quando chiesi in merito alla visualizzazione di come si potesse applicare ai capelli, mi venne detto che avrei dovuto costantemente immaginarmi di migliorare di giorno in giorno, immaginarmi i dettagli, magari visualizzando un ingrandimento del cuoio capelluto e i capellini che spuntavano nelle zone diradate, ecc..

per l'autoipnosi, si, la so fare, ma lieve, non riesco a farla in modo veramente incisivo (è molto difficile, paradossalmente è più facile farlo sugli altri).
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Secondo me la chiave sta nella SENSAZIONE non sulla visualizzazione. Se ho la sensazione di stare allenando un muscolo allora il mio corpo produce tutta una serie di azioni biochimiche su quel muscolo come se lo stessi allenando sul serio. Un'altro esempio, mentre tentavo di autoipnotizzarmi ieri, la mia mente ,non so il motivo, stava immaginando di essere in equilibrio precario sopra un sasso. Non era un sogno perchè ero cosciente, ma neanche semplice immaginazione. A un certo punto ho perso l'equilibrio e sono caduto sul terreno. Nella realtà ero seduto su una sedia e le mie gambe hanno avuto una improvvisa contrazione come se fossi caduto realmente e stessero attutendo la caduta. La morale è che il mio corpo ha reagito come se la caduta ci fosse stata realmente e il cervello ha detto ai muscoli di contrarsi. Con le verruche dovrebbe funzionare allo stesso modo, l'ipnotista suggestiona il paziente facendogli credere che la pelle nella zona delle verruche sia liscia e sana, il corpo si comporta come se effettivamente lo fosse, guarendo la verruca. Il problema dei capelli è cercare di associare una sensazione al fatto di averli o meno. Ad esempio io sulle tempie i capelli non li ho mentre sulla nuca si, ma se non mi tocco o non mi specchio non riesco a sentire la sensazione di avere i capelli o meno in determinate zone. Un idea potrebbe essere quella di immaginarsi un vento freddo che non riesce a raffreddare le zone coperte dai capelli, quindi sul viso si sentirà il freddo mentre sulla testa no.
L'idea che questo sistema possa funzionare mi è venuta leggendo Serri Pili. E evidente che qualcosa sbagliamo noi praticanti della GF perchè è impossibile che lui abbia avuto grossi risultati e noi pressochè nulli, e cè da dire che ci sono persone che si sono impegnate parecchio.
Secondo me Serri Pili ha vinto la sua sfida più che con il movimento dello scalpo con la convinzione e con la sensazione. Stava infatti ore reclinato su quella sedia con la testa all'indietro e secondo me era riuscito con un grande lavoro mentale a sentire la presenza dei follicoli addormentati e a ordinarli di crescere come quelli sani.
Mi rendo conto che l'argomento non è ordinario e sento che tra poco arriverò il ca**one di turno che mi darà dello stregone, quindi lo invito preventivamente a leggersi gli studi sopra riportati.
La cosa che piu mi affascina di questo campo è il fatto che ancora non sono ancora stati ben capiti i meccanismi dell ipnosi, e quindi ci possano essere nuove incredibili sviluppi, magari da persone comuni che sperimentano l'autoipnosi su se stessi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
visualizzare serve proprio a far venire sensazioni, mi pareva fosse implicito.
ovvio poi che se sei un tipo cenestesico, anziché visualizzare visivamente, lo farai pensando a sensazioni..
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Io sapevo che l'ipnosi poteva far sparire un sintomo, ma non la causa del sintomo e dopo un po' di tempo sarebbe comparso un sintomo diverso (ho fatto un anno di psicologia all'università e poi ho abbandonato, questo ce lo disse il professore di introduzione alla psicoanalisi).
Ma poi con l'ipnosi a rigor di logica non dovrebbe poter guarire solo chi ha un'alopecia psicogena?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Sperimentalmente si è osservato ad esempio che le verruche (sintomo) con l'ipnosi scompaiono e non si ripresentano piu come invece avviene spesso con la rimozione tramite laser o azoto liquido.
Per la calvizie androgenetica non ci sono casi storici rilevanti, come invece ci sono per l'areata, ma forse anche perchè il filone è stato poco tentato inoltre ci vorrebbe un numero rilevante di sedute.
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
vera peiffer sostiene di curare anche l'alopecia androgenetica ascoltando il suo cd per 3 mesi consecutivi..il problema è: chi ca**o se lo ascolta quel cd tutte le sere per 3 mesi non sapendo nemmeno se funziona? altro che costanza
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
non mi sono spiegato, il sintomo scompare ma se non si interviene sulla causa potrebbe comparire un sintomo diverso da quello iniziale, cioè per fare un esempio si corre il rischio di barattare la calvizie con delle verruche.
Guarda caso proprio oggi cercando su google ho trovato questa intervista ad un'ipnoterapeuta http://babysara.forumfree.it/?t=8364076
e cito All’incirca quante sedute occorrono agli uni e agli altri per poter risolvere il loro problema?« Dipende, ovviamente, dalla persona e anche dal problema. Io, in fatti, non posso limitarmi a eliminare i sintomi, ma devo arrivare a rimuovere le cause che li hanno provocati, altrimenti rischio di far insorgere altri guai, di far spostare il male altrove.
Esattamente quello che intendevo io, anche se sono scettico, a quanto avevo capito dal discorso del professore all'università non si può curare la causa solo con l'ipnosi (ma potrei benissimo sbagliarmi) ma per eliminare quella si dovrebbe ricorrere alla psicoanalisi. C'è da dire però che questo discorso che faceva era rivolto ai sintomi ossessivi compulsivi ed ai tic e non a sintomi psicosomatici
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Ho sempre pensato che la storiella non devi limitarti a curare i sintomi, devi eliminare la causa! fosse solo una scusa usata dai fautori delle più disparate medicine alternative per giustificare metodi che non funzionano, PERò son convinto che per la calvizie sia effettivamente questa la strada da seguire. Ancora non riesco a spiegarmi perchè nessuno fa uno studio sul pattern dell'alopecia, che guardacaso coincide con la galea. Se non per $ ovviamente.
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Io non mi stupisco che non ci siano studi sulla gf, semplicemente perché fare degli studi accurati e in maniera rigidamente scientifica costa, e indovina chi è che paga gli studi, le case farmaceutiche, ma in fin dei conti perché dovrebbero fare degli studi su un qualcosa che non possono vendere e su cui di conseguenza non possono guadagnare.
In oltre anche volendo ci sarebbero innumerevoli intoppi, per esempio è abbastanza complicato apprendere la gf e richiede tempo e dedizione, va da se che è enormemente più facile dare una pillola alle persone, se poi pensiamo che gli studi andrebbero fatti in doppio cieco e confrontati con un placebo...