Ipersensibilità Shampoo, Help Me!

cesare

Utente
31 Maggio 2003
2
0
5
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, il mio problema è il seguente: non trovo il mio shampoo!!! vi spiego meglio, da diversi anni più o meno cronicamente dopo il lavaggio della testa (ho provato miriadi di shampoo, sia da farmacia che da erboresteria che da supermercato) ha inizio un processo di irritazione con conseguente desquamazione.
A volte ciò colpisce tutto , o quasi, il cuoio capelluto altre volte solo alcune zone.

In passato ho provoto con impacchi pre shampoo a base di olio di mandorle ma hanno funzionato solo per le prime volte.
L'effetto desquamante si amplifica durante il sonno (suppongo sia dovuto ad un rilassamento maggiore della cute).
Ogni giorno, ma soprattutto il girono sucessivo al lavaggio mi aspettano 20 minuti davanti allo specchio per deforforarmi tramite un pettine.

Non ho particolari pruriti. Help me aiutatemi!!!!!

p.s. ho provato anche locoidon lozione e scalpfluid subito dopo il lavaggio, i risultati? più o meno gli stessi per i primi periodi ok, poi come al solito la desquamazione è riapparsa.

Saluti

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Hai provato qualche olio shampoo, come l'Olioderbe, e soprattutto ti sei fatto vedere da un dermatologo?Io ti consiglierei di provare appunto l'Olioderbe al Timo, lo trovi in erboristeria.E' un olio puro, lo applichi aiutandoti con un contagocce sul cul cuoio capelluto, massaggi bene a mani asciutte.Poi inizia a bagnarti le mani e massaggiare fin quando non avrai i capelli bagnati, magari ti aiuti con un pettine per portare l'olio ormai misto ad acqua lungo tutto il fusto.Lasci agire due o tre minuti e poi risciacqui: i capelli risulteranno perfettamente puliti.Comunque ho paura che non basti, infatti aspetto che anche gli altri diano il loro parere.Scusa se ti faccio qualche domanda: da quando tempo soffri di questo problema?Hai anche i capelli grassi?Ogni quanto li lavi?

cesare

Utente
31 Maggio 2003
2
0
5
il problema sussiste da qualche anno i capelli li tengo corti, 3 cm max soprea e ai lati rasati. i capelli li lavo ogni 2/3 gg dato che dopo ogni lavaggio la cute si iirrita. riesco ad attenuare l'irritazione applicando creme idratanti. Non ho ptrovato l'olio di timo ma qualche tempo fa quanto la sensibilità era meno accentuanta avevo provato un oliod'erbe comprato dal parrucchiere. Anche in quel caso i primi trattamenti non davano irritazione, ma sucessivamente la sensibilità aumentava, quindi ho sospeso l'utilizzo. Per un certo perioodo avevo risolto il mio problema applicando uno scalpfluid (non nizoral) che ora nn commercializzano più. Quando tenevo i capelli più lunghi (la cute nn si arrossava ai tempi) erano tendenzialmente grassi. Ora nn più.

Spero in altre risposte.

grazie

saluti

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Cesare
Il tuo caso sembra particolarmente difficile...ti suggerisco comunque una visita da un dermatologo davvero esperto in capelli(non sono tanti ma ci sono) per vedere dal vivo la tua situazione.....

Non so i detergenti/prodotti che hai usato e non conosco la reale situazione del tuo scalpo comunque non rimane che fare vari tentativi...per adesso mi vengono in mente queste semplici operazioni:

-5-10 minuti prima dello shampoo applica abbondante olio di mandorle dolci puro (lo trovi in erboristeria/farmacia) sullo scalpo massaggiando delicatamente....lo puoi distribuire aiutandoti con un contagocce e massaggiando successivamente
-fai un lavaggio leggero con olio-shampoo ( per esempio in farmacia sono validi il Kuten Oil Shampoo Sebonormalizzante o il Liperol...in erboristeria va benissimo l'OlioDerbe al Timo come consigliato da Danu...) o con uno shampoo schiumogeno trattante ma delicato (per esempio in farmacia il Galenia Kerion K Shampoo Equilibrante Anti-Forfora)
Dato che dici di aver provato moltissimi shampoo diversi non credo comunque che il tuo problema sia riconducibile a qualche intolleranza verso alcuni ingredienti cosmetici presenti nei detergenti....
-Risciacqua in modo molto scrupoloso il detergente tenendo la testa sotto l'acqua corrente(tiepida e mai troppo calda) per qualche minuto...
-Asciuga i capelli tamponandoli delicatamente con un asciugamano.Non sfregare con forza...
-A capelli/scalpo ancora umido applica sul cuoio capelluto dell'aloe vera in gel che è un idratante/lenitivo (per esempio in farmacia Aloe Vera Extra Gel della Zuccari) massaggiandolo leggermente...ne basta un piccolo velo omogeneo...volendo puoi anche utilizzare questo prodotto come normale gel per mantenere la piega dei capelli
Applica un velo di aloe quotidianamente, anche nei giorni in cui non ti lavi i capelli....
Volendo puoi anche alternarlo con altre creme idratanti con cui ti trovi bene..
-Pettina normalmente ed evita il phon

Per adesso prova così, poi magari vediamo se cambiare rotta....
Fammi sapere
-Dep-