ipersensibilità alla caffeina

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Salve a tutti.
Volevo sapere se è possibile sviluppare l'ipersensibilità al caffè e quindi alla caffeina quando prima non la si aveva.
Fino allo scorso anno prendevo una media di 3-4 caffè al giorno, poi dal 2008 ho fatto un cambio radicale nella mia dieta:
Pratico la dieta zona (anche se in maniera non maniacale cioè non sto lì col bilancino a pesare e calcolare i carboidrati dei cibi, ma cerco più che altro di limitare l'uso dei carboidrati in favore delle proteine cercando di tenere in linea di massima il famoso rapporto 4:3:3) sto cercando inoltre di eliminare sempre di più il glutine (mi concedo 1 massimo 2 volte la settimana 80 g di pasta) e i latticini e bevo solo mezzo bicchiere di latte scremato la mattina senza toccare più formaggi).

Da qualche mese a questa parte (quindi all'incirca da quando lo switch con la vecchia dieta è stato completo) noto che un semplice caffè al giorno mi provoca notevoli ansie e a volte addirittura palpitazioni.
C'è qualcuno di voi che ha sviluppato una ipersensibilità alla caffeina quando prima non aveva problemi?
è possibile che la dieta sia la causa di ciò?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
un po' più bassa della norma, anche in questo senso quindi non dovrei avere problemi.
diciamo che la massima è sui 105

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro marco
io credo che molto dipenda dal cambiamento delle tue abitudini alimentari. E' capitato anche a me si sviluppare (passatemi la parola) una sensibilità più o meno elevata a determinate sostanze quando, per vari motivi, ho cambiato drasticamente la mia alimentazione. Il corpo subisce comunque uno shock e varia il suo metabolismo.
Prova a prendere caffè decaffeinato e vedi come ti trovi.

Segnalo comunque due articoli interessanti:
http://www.vitadidonna.org/salute/alimentazione/la-caffeina-cosa-ha-a-che-fare-con-la-salute.html

http://www.medicinatossicodipendenze.it/pdf/MDT%2010%20articolo%20Strain2.pdf

Baci
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sì, Marco è possibilie svolgere intolleranza alimentare a qualsiasi sostanza con l'età. Pensa che una delle mie sorelle ha adesso intolleranza al glutine. Cmq, credo che ci siano testi per valutare a che sostanza sei intollerante.
Saluti!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' anche possibile che sia un buon segno della dieta che stai facendo.

Quello che ti succede mi ricorda infatti gli effetti della mia prima tazzina di caffè che presi per affrontare la maturità (quindi a 18 anni!).

Io credo che tu abbia migliorato i tuoi parametri circolatori con la dieta a zona e quindi sei tornato sensibile a qualcosa che fa aumentare momentaneamente la pressione arteriosa e i battiti cardiaci.

Per me è un buon segno, però ci può essere anche l'ipotesi di intolleranza.

Ciao

MA - r l i n