Iperplasia surrenalica

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, ho da poco effettuato una visita dermatologica con tricoscopia perché da 3 anni registro una costante perdita di capelli con assottigliamento. Il dermatologo mi ha diagnosticato telogen effluvium cronico e, a causa di alcuni valori ematici alterati, mi ha consigliato una visita endocrinologica. Inoltre mi è stato prescritto un integratore (cystiphane) per 3 mesi e una lozione con caffeina e latanoprost da applicare una volta al giorno.
L’endocrinologo mi ha prescritto delle analisi del sangue, in cui tutti i valori sono risultati corretti fatta eccezione per il delta-4-androstenedione e il 17-OH-progesterone che risultano abbastanza elevati.
S-Androstenedione 7.8 µg/L (DONNA : 0.1 - 3.0)
S-17 OH Progesterone 12.20 µg/L (fase follicolare:0.3-1.5)
Avrò la prossima visita endocrinologica tra 1 mese, quindi mi piacerebbe avere un vostro parere su questa mia condizione.
Valori elevati di Delta-4-androsetenedione e 17-OH-progesterone possono essere la causa della perdita di capelli?
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile alla mia e può darmi qualche consiglio? Sapete per caso se un valore così elevato di 17-OH-progesterone possa essere associato a un quadro di ovaio policistico oppure di problemi ai surreni?
Se possibile mi piacerebbe avere anche qualche informazione sul Telogen effluvium cronico poiché sono molto preoccupata che il diradamento e l’assottigliamento dei capelli diventino irreversibili. Sapete se correggendo questi valori alterati i capelli possano tornare come prima?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao! Si quei valori possono essere compatibili con ovaio policistico (com’era il rapporto lh/fsh?) o con una condizione più rara detta iperplasia surrenalica congenita ad esordio tardivo, che mima la precedente in vari aspetti della clinica. Si l’eccesso di ormoni androgeni può sempre favorire lo sviluppo di una alopecia androgenetica, che può accelerare in presenza di un effluvio.
comunque immagino ti darà la pillola e eventualmente qualche altro antiandrogeno per regolare il quadro ormonale
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Grazie per la risposta. Questi sono i valori (al terzo giorno del ciclo):
Luteotropina (LH) 4.9 mIU/L (Fase follicolare : 2.4-12.6)
Follicolotropina (FSH) 5.5 mIU/L (Fase follicolare: 3.5-12.5)
Testosterone Totale 0.15 µg/L (0.06 - 0.48)
Ho già preso in passato Diane, prima che iniziassi a perdere capelli, ma mi sono trovata molto male. Sai se nel mio caso la situazione possa essere risolta con una pillola più leggera?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ok, non c’è una chiara inversione del rapporto lh/fsh.
Comunque va indagato ovaio e surrene per capire esattamente qua l’è il problema. In base anche ad altri tuoi sintomi ed esami mirati l’endocrinologo saprà darti una risposta precisa.
Comunque in generale in caso di PCOS la pillola aiuta perché riduce gli androgeni e in particolare la quota libera (Cioè quella che poi agisce a livello tissutale) aumentando i livelli di shbg. Poi la quota di estrogeno aiuta a allungare l’anagen quindi spesso da beneficio anche nei telogen da varie cause. Però è importante escludere anche le varie altre cause più comuni di effluvio. Ad es controllare i livelli di ferro/ferritina chr spesso se troppo bassi possono dare effluvi cronici, i livelli degli ormoni tiroidei, poi zinco, rame, magnesio, emocromo per escludere anemia, vit b12 e vit d sono le cose principali da controllare in caso di effluvi.
non so se il dermatologo che ti ha vista fosse specializzato in tricologia ma sarebbe meglio rivolgersi a chi segue praticamente solo le patologie dei capelli, perché i dermatologi generici mediamente ne sanno poco. Così tramite dermatoscopia ti può dire se c’è solo effluvio o anche una componente androgenetica è come intervenire. Ci solo altre patologie del cuoio capelluto che per meccanismi infiammatori possono dare Aumentata caduta, come una psoriasi o una dermatite seborroica se importante o una alopecia areata incognita (che si presenta in modo molto simile a un telogen effluvium), o in rari casi alcune cause infettive. Comunque il tricologo integrando tutti i dati clinici, esami vari, tua storia/sintomi correlati, e dermatoscopia arriverà alla diagnosi.
Si per quanto riguarda la pillola ce ne sono di più leggere che possono aiutare come la yaz ma anche altre. L’importante è evitare quelle con progestinici androgenizzanti che possono peggiorare il problema
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Buonasera a tutti. Mi è stata diagnosticata dell’endocrinologo iperplasia surrenalica congenita non classica causata da deficit di 21OH, e mi è stata prescritto la pillola YAZ che sto assumendo da due mesi. La situazione non è per nulla migliorata, i capelli sono sempre più diradati (in modo evidente soprattutto sulle tempie) e sto notando un assottigliamento dei capelli (continuo a perdere molti capelli alcuni dei quali lunghi meno di 10 cm e uno spessore dimezzato e altri ancora più corti e sottili).
Sono molto confusa e mi piacerebbe avere qualche chiarimento, dato che la prossima visita dall'endocrinologo sarà fra 6 mesi. C’è qualche alternativa alla pillola YAZ, dato che per il momento non ha avuto alcun effetto? Avendo dei livelli molto elevati di delta-4-androstenedione e 17-OH-progesterone, l’utilizzo di qualche integratore con anti-DHT potrebbe per caso avere effetto? Il mio problema di iperplasia surrenalica congenita può diventare (o è già) alopecia androgenetica? E in base a cosa è possibile diagnosticare con certezza l’alopecia androgenetica? Nelle zone diradate potranno ricrescere i capelli o ormai la caduta è irreversibile?
Mi farebbe inoltre piacere avere qualche consiglio su prodotti che potrebbero aiutarmi a migliorare la situazione come integratori, serenoa, l’estratto di mela annurca minoxidil, oppure shampoo e lozioni specifiche.
Vi ringrazio in anticipo!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
argomento delicato cui solo il doc potrà risponderti xchè a,parte forse la melannurca, minox o anti dht potrebbero non essere indicati nella tua condizione...x avere una diagnosi certa di alopecia va eseguita dermatoscopia (conta che l'aga vera e propria non è poi cosa così frequente nella donna e insorge solitamente post menopausa se vi è predisposizione genetica...se I problemi sono invece dovuti a squilibri,carenze solitamente tolta la causa si recupera specie se non si lascia passare troppo tempo) ,ma ti serve il parere di un doc ...sicuramente il doc gigli ti dirà cosa ne pensa :)
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Grazie per la risposta!! Ho provato a prenotare la visita con il dottor Gigli ma purtroppo nella mia zona non c’è posto fino al 2022!!
Nel frattempo allora proverò ad assumere gli integratori con la melannurca, non vorrei peggiorare la situazione con minoxidil e anti DHT.
Ma pensi che sia possibile risolvere l’eccesso di delta-4-androstenedione e 17-OH-progesterone anche se è genetico?
 

Mirandola12

Utente
28 Agosto 2021
4
1
5
Salve a tutti! anche io sono nella stessa situazione! Da qualche settimana mi è stata diagnosticata l'iperplasia surrenalica congenita non classica e anche io sto cercando di capire come gestire questa forte caduta di capelli nell'attesa di una terapia farmacologica. Negli scorsi anni ho usato minoxidil, consigliato dalla dermatologa, in modo saltuario e ora lo sto usando in modo costante.
luna94 visto che sei nella mia stessa situazione come sta procedendo?
 
  • Mi Piace
Reazioni: luna94

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Ciao Mirandola12, purtroppo non sta procedendo bene, sto assumendo la pillola YAZ ormai da 9 mesi ma non noto alcun miglioramento, anzi la situazione sembra peggiorare progressivamente, il diradamento sulle tempie è sempre più evidente e i capelli sempre più assottigliati.
Ho effettuato nuovamente gli esami ormonali dopo 9 mesi di pillola e i valori alterati sono rientrati nella norma, quindi non capisco perché la situazione non migliori. Avrò la visita di controllo il mese prossimo e spero che l'endocrinologa riesca a trovare una soluzione più efficace.
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Anche io ultimamente sono molto tentata di iniziare la cura con minoxidil al 2%. Tu stai notando qualche miglioramento con il minoxidil?
 

Mirandola12

Utente
28 Agosto 2021
4
1
5
Ciao Luna94, mi dispiace sentire che non sta andando bene. Io la pillola la prendo da anni ma i miei valori ormonali sono altissimi. Il prossimo mese comincerò un percorso per fare svariate analisi, tra le quali un'analisi genetica. L'endocrinologo che mi segue (struttura pubblica) mi ha già accennato il fatto che oltre alla pillola dovrò seguire una terapia a base di cortisone e che sarò seguita anche dal punto di vista nutrizionale.
Tu sei andata privatamenete? perchè per quello che mi riguarda mi seguiranno con frequenza.
Per quanto riguarda il minoxidil è troppo presto per notare un cambiamento. Lo sto prendendo da solo 1 mese.
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Io invece ho iniziato circa un anno fa a fare esami specifici in una struttura pubblica
Prima mi hanno fatto fare il test sotto stimolazione con ACTH e in base ai risultati hanno confermato iperplasia surrenalica. Successivamente il test genetico per deficit di 21-OH è risultato negativo, e hanno detto che protrei avere una mutazione in altri geni meno frequentemente mutati, quindi mi dirà il prossimo mese se dovrò fare quest'altro test genetico per le mutazioni rare. Infine la risonanza magnetica non ha rilevato alcuna anomalia ai surreni.
Nel mio caso l'endocrinologa non ha ritenuto necessario il cortisone ma mi ha anticipato che nella prossima visita probabilmente mi prescriverà un antiandrogeno in aggiunta alla pillola.
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
Mirandola12, posso chiederti se anche tu noti un diradamento sulle tempie e assottigliamento? Perché avevo letto in un altro forum che una ragazza con iperplasia surrenalica non classica lamentava questi stessi sintomi.
 

Mirandola12

Utente
28 Agosto 2021
4
1
5
ho capito la tua situazione. Purtroppo mi sembra di capire che per me sia inevitabile la terapia cortisonica perché i miei ormoni sono fuori scala.
Spero che l’indagine genetica mi dia risposte.
per quanto riguarda i capelli ho una forte caduta ma non sono degradati sulle tempie ne assottigliati. A settembre sicuramente mi rivolgerò ad un dermatologo facendo presente i problemi ormonali.
 

luna94

Utente
15 Agosto 2020
12
0
5
In bocca al lupo allora! Spero che tra endocrinologo e dermatologo tu riesca a risolvere il problema:)