E' da un paio di anni che soffro di una cifosi abbastanza accentuata, l'ortopedico, dopo avermi visitato non ha saputo darmi una diagnosi precisa. Mi ha prescritto un bel po di rx, individuando, forse, nella scarsa tonicità dei muscoli dorsali a fronte dei pettorali òa vera ragione.
Io sono invece convinto che il problema sia a livello lombare ed addominale (ultimanente sono meno tonici).
Finchè praticavo nuoto con una certa assiduità non sentivo dolore, ma è da qualche mese che, a fine giornata, sento molto male.
In più, e questa è la cosa che mi preoccupa di più, a fine giornata sono più basso di ben 4 cm (ho effettuato con cura le misurazioni).
Secondo voi si può porre rimedio attraverso degli esercizi?
In più, che origine può avere la mia cifosi dato che ho solo 21 anni?
grazie a tutti
Io sono invece convinto che il problema sia a livello lombare ed addominale (ultimanente sono meno tonici).
Finchè praticavo nuoto con una certa assiduità non sentivo dolore, ma è da qualche mese che, a fine giornata, sento molto male.
In più, e questa è la cosa che mi preoccupa di più, a fine giornata sono più basso di ben 4 cm (ho effettuato con cura le misurazioni).
Secondo voi si può porre rimedio attraverso degli esercizi?
In più, che origine può avere la mia cifosi dato che ho solo 21 anni?
grazie a tutti