iperandrogenismo

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Buongiorno a tutti, volevo chiederVi un parere sulla mia situazione.
Due anni fa mi è stata diagnosticata iperandrogenismo ovarico e surrenalico dalle seguenti analisi:

deidroepiandrosterone solfato 131 (35-430)
luteotropina 1.8 (fase follic.2.0-12.0)
follitropina 3.0 (fase follic.2.5-10.2)
testosterone 0.38 (0.14-0.36)
cortisolo 40.4 (4.0- 23.0)********
prolattina 17.09 (2.8- 29.0)
17 alfa idrossiprogesterone 1.70 (0.40 - 1.20)*********
estrone 23.4 (37 -138)
delta 4 androstenedione 154 (30 - 310)

così è da due anni che prendo DIANE - ANDROCUR - DECADRON (che bomba devastante!!)

I CAPELLI MIGLIORAVANO, MA POCO...

Così dopo aver navigato un pò nel sito ho fatto gli esami della ferritina
INCREDIBILE era bassa anche la ferritina (10). Prendo Ferrograd + Berocca

Quello che però volevo chiederVi era:

1) cosa ne pensate della cura che prendo da due anni?? Dovrò prenderla per tutta la vita come dice il mio endocrinologo?? c'e' un limite?? Non ci sono altre soluzioni? La mia si può definire alopecia androgenetica femminile??

2) Come faccio a sapere qual'è l'elemento scatenante della mia abbondantissima perdita di capelli che dura ormai da 10 anni???

E' più probabile che siano gli ormoni o la ferritina??'

Scusate per le mille domande e un grazie infinito...

X CLAUDIA: quanto tempo c'è voluto per mettere a posto la ferritina? e i capelli dopo quanto hanno cominciato a beneficiarne??
Ciao e grazie
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Carissima Jessica, nel frattempo che attendiamo il rientro dal weekend della nostra amatissima ed insostituibile Claudia, volevo chiederti se le analisi che hai postato risalgono veramente a due anni fa o se le hai effettuate nuovamente di recente. Forse la tua situazione ormonale si è sovvrapposta a qualche carenza, come la ferritina (causa del t.e.)
Ti consiglio vivamente una visita dal Dott. Marliani, il quale, oltre ad essere un dermatologo esperto in tricologia è anche un endocrinologo e potrebbe darti qualche prezioso consiglio in merito alla tua complicata situazione.
Un abbraccio forte,
Marina
 

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
ciao marina,
un abbraccio anche a te.
Gli esami sono di due anni fa ma appena ho provato a sospendere la cura, i valori tornavano alti. Purtroppo Marliani per me è distante. Sono andata da Rinaldi, il quale mi ha dato soluzioni glicoalcoliche.
Io non capisco + niente, so solo che sono stanca di questo problema, stanca di dover raccogliere i capelli dappertutto... è un'incubo. Io sarei + contenta se fosse la ferritina il mio problema... sarebbe + semplice curarlo. Comunque grazie e in attesa dei Doc.. un grosso saluto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Jessica,
secondo me vale comunque la pena di sentire il Dr. Marliani... magari mandagli una e-mail o un pvt con le analisi e quello che hai fatto finora.
Ti posso solo dire che a me a quanto pare l'unico problema era la ferritina bassa... Per 4 mesi ho preso 100mg di ferro tutti i giorni e ho continuato a prenderlo una settimana ogni mese dopo il ciclo per ormai quasi un anno. In 5 mesi la ferritina è salita (puoi guardare anche la mia scheda nella sezione apposita)ma i capelli ci hanno messo ancora parecchio prima di reagire positivamente. Solo adesso (e non so quanto tempo è passato, ma un sacco di mesi), posso dire di essere guarita. I capelli non cadono più (o meglio ho la caduta fisiologica normale tipo una 40ina quando li lavo, pochissimi durante il giorno). Ma i tempi sono davvero lunghissimi. Cerca soprattutto di stare tranquilla, visto che disperarsi non serve se non a stressarsi e quindi a peggiorare la situazone. Capisco che tu hai l'aggravante dei valori ormonali sballati, ma chiedi lumi al Dr. Marliani che è anche endocrinologo. Lui risponde sempre alle e-mails, ed è estremamente gentile.
Coraggio...
baci
Claudia

Molti baci a Marina![:D][:D][:X][:X][:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Molti baci a Marina![:D][:D][:X][:X][:X]


Non sai quanto ne ho bisogno oggi, grazie Claudia [:D] meravigliosa come sempre... Ricambio con il medesimo affetto [:D][:X]

Jessica: scrivi in pvt al dott. Marliani, è una persona squisitamente disponibile...
Baci e in bocca al lupo...
Marina