non penso che tu possa generalizzare così tanto Gedeone
non penso che chi ha voglia di fare vada a lavorare a 18 anni (senza nemmeno finire le superiori quindi? [
] ) e invece chi non ha voglia di fare niente si iscriva all'università. le persone hanno delle ambizioni. forse qualcuno vorrà fare vacanza, forse con le nuove lauree ci riesce anche senza doversi ritirare dopo 2 anni infruttuosi, ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio. è vero che un laureato può anche fare l'operaio, ma è anche vero che se inizi a fare altro da quello che hai studiato e non fai esperienze che ti facciano curriculum accumuli anche meno competenze e diventa sempre più difficile trovare la professione che desideravi fare e per cui hai studiato. magari per cui hai studiato andando anche a lavorare. non è che conosci tutti gli universitari italiani. non per forza le lauree in letteratura o scienze della comunicazione o dell'educazione sono pezzi di carta utili a niente, dipende da come uno li mette a frutto.
è un discorso più complesso rispetto a come lo affronti tu secondo me.
è chiaro che ci sono tanti posti da operaio, o da segretaria. magari sono posti per un mese però, oppure posti per persone che non hanno più di 26 o 28 anni perchè altrimenti non possono fare un contratto di apprendistato pagando di meno. inoltre capita anche che un laureato non lo prendano come operaio, perchè ha un titolo di studio troppo alto, capita, anche come impiegato, capita, è capitato a persone che conosco, o che conoscono dei miei amici. ho un'amica che cerca da 6 mesi un posto da semplice impiegata, perchè la sua ditta l'ha messa in cassa integrazione da un anno e lei deve pagare il mutuo. ha 38 anni, si è iscritta alle agenzie di lavoro interinale, cerca anche per conto proprio, fa colloqui del tutto inutili, perchè c'è poca richiesta e tantissima offerta, e quindi scelgono persone che convengono di più, anche se lei è preparata e con esperienza e non rischia di inguaiarli con maternità varie eccetera.
dici che non ha voglia di fare? mah..io dico di no, ma non vedo perchè dovrebbe cercarsi un posto da assemblatrice comunque, a meno che non sia un'emergenza.
ed è solo un esempio, potrei citarti altri conoscenti che cercano da semplici operai e trovano tanta gente che se li vuole solo inchiappettare eheh
è più sfaccettata la realtà.