Io non capisco perchè mi ricadono di nuovo...

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
Ciao a tutti,
ho iniziato da qlc mese una terapia seria con dermatologo (diagnosi aga),ma vi sintetizzo prima la situazione:
mi cadono i capelli da qnd avevo 17 anni,ora ne ho 24,con periodi molto intensi,periodi di caduta graduale,periodi (pochi) assente.
La situazione precipita la scorsa estate con sebo e capelli che se ne venivano via da soli a ciuffi...
come soluzione tampone uso shampoo specifici per normalizzare un po il cuoio capelluto (restivoil sebo,squaphane) ed inizio ad usare il microminox 2% comprato da jonnhy(da precisare che prima non usavo minoxidil).
Dopo due mesi di utilizzo della suddetta terapia (solo questo) i capelli non mi cadono più,ma non solo ,se li provavo a tirare con forza non se ne venivano,quando in precedenza bastava guardarli per farli cadere...

Quindi inizio microminox 2%-------- dal 1 SETTEMBRE 2009
-gia ad inizio NOVEMBRE I capelli non mi cadono più

AD INIZIO GENNAIO,sospendo microminox e passo subito a questa lozione galenica, su prescrizione del dermatologo inizio a prendere:

LOZIONE=

minoxidil solfato 3%
ciproterone acetato 1%
idrocortisone butirrato 0,05%
17 alfa estradiolo 0.025%
transcutol 5%
alcool 85 gradi q.b. a 100 ml

+ SHAMPOO Specifici + compresse galeniche + integratori specifici accertati da esami sangue.

Già verso fine gennaio, da caduta assente inizio a vedere i primi capelli che cadono che sono solitamente col bulbo bianco e spessi o cmq non miniaturizzati.
Penso che sia caduta indotta,anche se il minox lo utilizzavo già da settembre,xo bo non ci penso piu.
Ora,a marzo la situazione è gradualmente peggiorata e me ne cadono tanti,quando mi lavo i capelli ne conto un bel po (nel periodo con microminox 3 o 4 di numero max, ora tanti) cosi come quando studio,sul cuscino o semplicemente se mi metto la mano nei capelli me ne ritrovo diversi,prima niente.
Cadono dalle tempie e sul vertex.
Quindi sono 2 mesi che mi cadono ininterrottamente.

vi chiedo:

è normale?
è il ciclo del capello,i capelli che si ricambiano,per questo mi cadono?
poi ricrescono?

grazie mille

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
Ciao a tutti,
ho iniziato da qlc mese una terapia seria con dermatologo (diagnosi aga),ma vi sintetizzo prima la situazione:
mi cadono i capelli da qnd avevo 17 anni,ora ne ho 24,con periodi molto intensi,periodi di caduta graduale,periodi (pochi) assente.
La situazione precipita la scorsa estate con sebo e capelli che se ne venivano via da soli a ciuffi...
come soluzione tampone uso shampoo specifici per normalizzare un po il cuoio capelluto (restivoil sebo,squaphane) ed inizio ad usare il microminox 2% comprato da jonnhy(da precisare che prima non usavo minoxidil).
Dopo due mesi di utilizzo della suddetta terapia (solo questo) i capelli non mi cadono più,ma non solo ,se li provavo a tirare con forza non se ne venivano,quando in precedenza bastava guardarli per farli cadere...

AD INIZIO GENNAIO,sospendo microminox e passo subito a questa lozione galenica, su prescrizione del dermatologo inizio a prendere:

LOZIONE=

minoxidil solfato 3%
ciproterone acetato 1%
transcutol 5%

+ SHAMPOO Specifici + compresse galeniche + integratori specifici accertati da esami sangue.

Già verso fine gennaio, da caduta assente inizio a vedere i primi capelli che cadono che sono solitamente col bulbo bianco e spessi o cmq non miniaturizzati.
Penso che sia caduta indotta,anche se il minox lo utilizzavo già da settembre,xo bo non ci penso piu.
Ora,a marzo la situazione è gradualmente peggiorata e me ne cadono tanti,quando mi lavo i capelli ne conto un bel po (nel periodo con microminox 3 o 4 di numero max, ora tanti) cosi come quando studio,sul cuscino o semplicemente se mi metto la mano nei capelli me ne ritrovo diversi,prima niente.

vi chiedo:

è normale?
poi ricrescono?

grazie mille

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
Ciao a tutti,

LOZIONE=

minoxidil solfato 3%
ciproterone acetato 1%
transcutol 5%

vi chiedo:

è normale?
poi ricrescono?

grazie mille

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La caduta va quantificata e com unque in unaga non e ' un parametro obietivo dio vaslutazione, fai un wash test e faci sapèere il numero dei capelli
saluti

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
allora ho effettuato il wash test,mi sono fermato a 5 giorni e non 7 perchè non posso stare troppi giorni senza lavarmeli frequentando altre persone x lavoro studio ecc.

cmq ne ho contati circa 200 (dopo 5 gg senza lavarli) e di svariati tipi,oltre a capelli spessi e col bulbo,anche capelli piccoli e non coloratissimi,o di media lunghezza.

Cosa puo significare?

Nei periodi in cui non avevo problemi dopo un periodo di 4-5 giorni senza lavarli me ne cadevano max una quindicina.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Citazione:anche se il minox lo utilizzavo già da settembre
Cambiando la composizione (o marca nei minox industriali) spesso si può andare incontro ad una lieve caduta indotta.

Per quanto riguarda il wash test, non sò se 200 siano regolari o meno, attendiamo il doc. Intanto ti pongo una domanda: cosa ti ha diagnosticato il dermatologo? Semplicemente aga?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Sei nelas norma e probabilmente hai avuito un efluvio che sta risolvendo . se hai un aga e' nbormale che ti cadano anche capelli assottigliati
saluti

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
POrtebbe pure essere che il galenico spesso e volentieri non è efficace come un industriale, uno perchè cmq il base ormai è ricosociuto da molti derma come meglio del solfato, due perchè quelli industriali hanno eccipienti che nons ervono solo per la conservazione dle prodotto ma pure per veicolare meglio i principi attivi.
Nella pratica se cerchi nel forum è pieno di persone che con l'industriale hanno avuto benefici e con il galenico no.
Per essere equilvalenti non basta che ci sia il principio a attivo, e necessario che sia veicolato ottimamente, sennò e come se non si mettesse nulla!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il soklfato e' efficace quanto il base anche se ha una biodisponibilita' diversa , ha il nonn trascurabikle vantaggio che e' idrosolubile .I galenici se ben fatti funzionano xcome gli industrialòi e danno abitrualmente meno mproblemi di irtritazione e dermatitio
saluti

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
grazie delle gentili risposte.
Il dermatologo mi ha diagnosticato solo aga (ho fatto la dermoscopia anche).
Io continuo questa cura per almeno 6 mesi (ne ho gia fatti 3) sperando che la situazioni non peggiori troppo,poi penso che a 6 mesi già avrò una situzione piu chiara e potro capire meglio se andare avanti con questa terapia o cambiarla,almeno spero

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il tuo dermatologo non ti ha detto quanto ti potresti ripresentare per poter valutare come prosegue la situazione?
Il mio mi voleva rivedere sempre ogni 8 mesi.

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
ciao mattia,grazie dell interessamento.
continuo la cura del dermatologo,alla cura di cui sopra ora prendo in aggiunta:

su prescrizione del derma:

-1/4 di proscar da giugno

Su mia iniziativa DA 3 MESI:
-1 o 2 capsule di antigrey per i capelli bianchi
-spectral dnc-l (crema) che utilizzo su tempie e fronte la mattina (la sera minox piu antiandrogeni)
-ogni tanto qualche spruzzata di folligen e crinagen specie su tempie e fronte

Non so davvero piu che fare,perchè sebbene non abbia piu effluvio dove me ne cadevano tipo 300 capelli a lavaggio,la caduta si è ridotta probably grazie alla fina ma ce l ho sempre leggera.
I capelli che mi sono caduti non mi sono piu ricresciuti e la situazione è davvero brutta,tempie arretrate e fronte con buchi che devo coprire...

non so piu che fare perche mi sa che le sto provando tutte,il derma dice che è tutto ok e sto mantenendo,ma a me non sembra propio...

Ad ogni modo ora nelle prossime settimane vorrei provare ad iniziare la ginnastica facciale...
QUalche altro integratore/lozione che mi consigliate da provare?

ps:
C è anche da dire che il minox + antiandrogeni non mi ha mai fatto alcun efetto a livello di ricrescita/mantenimento (o se l ha fatto è stato davvero esiguo),mentre la fina fa il suo lavoro,anche se non è miracolosa per ora (sono al 5 mese non so quando potro osservare i primi risultati di ricrescita)

grazie a tutti

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
Grazie della risposta Mark, dunque (correggimi se sbaglio) ti 6 visto costretto ad aggiungere la fina per tamponare la situazione, hai ridotto la perdita di capelli ma comunque permane un netto peggioramento rispetto all'anno scorso, e questo dopo che hai iniziato la nuova cura (galenico + antiandrogeni) abbandonando il microminox 2%. Secondo me, dato per scontato che sicuramente non è da imputare agli antiandrogeni il tuo peggioramento e per quanto ormai si sia detto e discusso sulla differenza tra minoxidil solfato e minoxidil base, penso che comunque ci siano soggetti che reagiscono meglio all'uno o all'altro, anzi fin ora molti utenti di questo stesso forum hanno riscontrato una differenza nel passaggio dall'industriale al galenico. Quindi fossi in te terrei d'occhio questa cosa, o la soluzione non è fatta bene, o effettivamente rispondi diversamente al minoxidil base/solfato. In fin dei conti se effettivamente ti trovavi bene con il microminox volendo potevi continuare con quello e farti fare una lozione a parte con i soli antiandrogeni...ok doppia applicazione tutto leggermente + complesso ma.....per i capelli in testa questo ed altro! ;)

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
beh in effetti è un idea a cui non avevo pensato mattia,seguivo sempre le prescrizioni del dermatologo che mi diceva che alla fine erano uguali minox solfato e base.
cmq si la fina l ho usata per tamponare la situazione e quantomeno ha evitato che precipitasse del tutto.
La prox cosa che faro sara cambiare farmacia per il minox galenico vedendo se cambia qualcosa,poi parlero anche col derma di usare minox industriale a parte + antiandrogeni,perche effettivamente magari reagisco meglio a quello base..

Tu con quale minox industriale ti sei trovato bene?

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
Io per ora aloxidil...rimango ancora al 2% x adesso...

Cmq antares a proposito di farmacie...forse lo chiederò anche in un post apposito, non se se è capitato anche a voi ma io se ordino dalla sant'antonio non mi richiedono nessuna ricetta, se invece ordino dalla legnani sono rigorosissimi e mi tocca mandargli la ricetta originale per raccomandata.... voglio dire mi sa strano che per una ricetta che contiene anche il 17 alfa estradiolo nn mi chiedano nulla........