io, D'Ovidio e l'androgenetica!!

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ragazzi stamani mi sono fatto visitare dal dott. d'Ovidio, intanto, mi sento di consigliare a pieni voti questo dott. che mi è sembrato subito serio, simpatico e professionale ai massimi termini!
Iniziale discussione, epiluminescenza, foto e tricogramma e sunto finale; si è svolta più o meno così la visita di 20/25 minuti interrotta di tanto in tanto dalle mie domande (curioso com'ero!!)
Bene, la mia alopecia androgenetica è considerata anche da tale dottore lieve con quasi inesistente problema sul vertex al contrario delle tempie dove si configura realmente il problema riscontrando un assottigliamento dei capelli e una stempiatura accentuata sulla sinistra.
Il tricogramma ha dato un responso abbastanza preciso, il 72% in anagen e ben il 28% in telogen.
Il dottore mi ha detto che ho una ottima ricrescita spontanea non dovuta alla fina che assumo da poco più di un mese e che quindi avrò un facile reinfoltimento (lo spero!!), anzi non mi aspettavo che dicesse impossibile, in questa situazione puoi solo migliorare!!.
Conseguente terapia: un galenico che contiene un mg di fina più altri principi, 1,5 ml di minox 2% al dì tranne il weekend e il triatop shampoo per capelli grassi.
Solo una domanda, nel tricogramma c'è una voce: % repousse = 12 ,
che vuol dire? è la percentuale dei capelli a riposo (vado ad intuito!!!)?? non sono lo stesso che dire in telogen (i quali sono il 28% però)?
Grazie!!
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ragazzi stamani mi sono fatto visitare dal dott. d'Ovidio, intanto, mi sento di consigliare a pieni voti questo dott. che mi è sembrato subito serio, simpatico e professionale ai massimi termini!
Iniziale discussione, epiluminescenza, foto e tricogramma e sunto finale; si è svolta più o meno così la visita di 20/25 minuti interrotta di tanto in tanto dalle mie domande (curioso com'ero!!)
Bene, la mia alopecia androgenetica è considerata anche da tale dottore lieve con quasi inesistente problema sul vertex al contrario delle tempie dove si configura realmente il problema riscontrando un assottigliamento dei capelli e una stempiatura accentuata sulla sinistra.
Il tricogramma ha dato un responso abbastanza preciso, il 72% in anagen e ben il 28% in telogen.
Il dottore mi ha detto che ho una ottima ricrescita spontanea non dovuta alla fina che assumo da poco più di un mese e che quindi avrò un facile reinfoltimento (lo spero!!), anzi non mi aspettavo che dicesse impossibile, in questa situazione puoi solo migliorare!!.
Conseguente terapia: un galenico che contiene un mg di fina più altri principi, 1,5 ml di minox 2% al dì tranne il weekend e il triatop shampoo per capelli grassi.
Solo una domanda, nel tricogramma c'è una voce: % repousse = 12 ,
che vuol dire? è la percentuale dei capelli a riposo (vado ad intuito!!!)?? non sono lo stesso che dire in telogen (i quali sono il 28% però)?
Grazie!!
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ragazzi stamani mi sono fatto visitare dal dott. d'Ovidio, intanto, mi sento di consigliare a pieni voti questo dott. che mi è sembrato subito serio, simpatico e professionale ai massimi termini!
Iniziale discussione, epiluminescenza, foto e tricogramma e sunto finale; si è svolta più o meno così la visita di 20/25 minuti interrotta di tanto in tanto dalle mie domande (curioso com'ero!!)
Bene, la mia alopecia androgenetica è considerata anche da tale dottore lieve con quasi inesistente problema sul vertex al contrario delle tempie dove si configura realmente il problema riscontrando un assottigliamento dei capelli e una stempiatura accentuata sulla sinistra.
Il tricogramma ha dato un responso abbastanza preciso, il 72% in anagen e ben il 28% in telogen.
Il dottore mi ha detto che ho una ottima ricrescita spontanea non dovuta alla fina che assumo da poco più di un mese e che quindi avrò un facile reinfoltimento (lo spero!!), anzi non mi aspettavo che dicesse impossibile, in questa situazione puoi solo migliorare!!.
Conseguente terapia: un galenico che contiene un mg di fina più altri principi, 1,5 ml di minox 2% al dì tranne il weekend e il triatop shampoo per capelli grassi.
Solo una domanda, nel tricogramma c'è una voce: % repousse = 12 ,
che vuol dire? è la percentuale dei capelli a riposo (vado ad intuito!!!)?? non sono lo stesso che dire in telogen (i quali sono il 28% però)?
Grazie!!
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao bart ti posso chiedere quali altri principi ci sono nel galenico oltre alla finasteride? grazie e ciao
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
senti ma d'oviodio come ti ha consigliato di applicare la lozione? ho sentito da qualche utente in passato che consigliava di applicarla in modo molto energico, sfregando per bene i polpasterlli sul cuoio capelluto. a te cosa ha detto?
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Anche la fina topica?[:O]
Cmq, considerando che soprattutto sei agli inizi della terapia, direi che il tricogramma ti ha dato un responso molto promettente.. 72% di Anagen non e' tanto male eh!
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Bart.Ciao Bart. Mi fà piacere sentirti entusiasta della visita da D'Ovidio.Infatti su un forum di discussione avevo letto di te e della tua imminente visita e ti stavo ricercando per sapere notizie in merito(non ricordandomi chi fossi)[:(]. Avendo preso anche io appuntamento dal doc. per fine giugno!! avrei tanto voluto sapere come sarebbe andata e toh!!! , sorpresaaa!!eccoti che ne parli.Sei un grande.[:D].
Potrei farti alcune domande ?
- Ma quanto tempo prima hai prenotato? Visto che forse impazziro fino ad allora!!!
- Ho letto che usi fina da poco.Lui ha detto niente in merito!! Del tipo,era forse meglio aspettare la diagnosi o meno prima dell'assunzione di farmaci .
- Cosa ne pensa (se ne hai parlato!)dei vari Revivo,Nipon E,tricomin, Folligen o in genere dei vari prodotti o lozioni di cui spesso parliamo nel forum???
-Servono per caso le analisi del sangue???
Scusa le diecimila domande [tp], ma sai ,sono talmente inpaziente che sapere che ci sei già stato e vedere l'impressione che ti ha fatto mi dà un gran sollievo[ov].
Ringraziandoti gia da ora, ti auguro una gran giornata ed un mega in bocca al lupo..[sp]
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi!
Quante domande! Sarà un piacere esservi d'aiuto nel mio piccolo! Bene, vorrei ancora una volta ribadire che D'Ovidio è un gran dottore, mi ha fatto capire tante cose in pochi minuti, scherzando e allo stesso tempo dosando l'ottimismo iniziale dovuto alle sue incorraggianti affermazioni, una persona che sicuramente non lascia niente al caso, come dovrebbe essere per tutti i medici!
Bene ora passiamo alle risposte:
Per Matteo: oltre alla fina non so elecarti gli altri elementi semplicemente perchè la ricetta è passata direttamente al farmacista e poi perchè è leggermente illeggibile!
Per Mika: si, il dott ha detto di applicare velocemente ed energicamente il minox sulle tempie e più delicatamente sul vertex..
Per Matthew: Forse mi sono spiegato male, per galenico intendevo un cocktail( come lui lo ha scherzosamente definito, e cioè pillolone che contiene oltre alla fina altri principi, quindi per via orale! Per quanto riguarda l'anagen, la fortuna sta nel fatto che la riscrescita è stata spontanea, il problema stava proprio nel capire se i capelli riscrescevano e in che qualità.
Per Artù: Per quanto riguarda i tempi di attesa come ben saprai sono lunghi.. io avevo prenotato (se ben ricordo) a febbraio! Sulla fina era indeciso se eliminarla visto (credo) l'età, infatti voleva aggiungerla in un secondo tempo ma alla fina ha deciso di somministrarmela. Per i vari Folligen e Locoidon mi spiace ma non ne abbiamo parlato proprio! Le analisi del sangue io le avevo già, le ha solo guardate ma penso siano importanti (ci sono molte informazioni da prendere in considerazione)!
E' stato un piacere aiutarvi ma... qualcuno che risponde alle mie di domande[;)][:p]?!
Le posto di nuovo. ...nel tricogramma c'è una voce: % repousse = 12 ,
che vuol dire? è la percentuale dei capelli a riposo (vado ad intuito!!!)?? non sono lo stesso che dire in telogen (i quali sono il 28% però)?
Grazie e buon sabato sera a tutti iesoniani![;)]
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Grazie Bart per le risposte sei stato gentilissimo, ea proposito un mega sabato sera anche a te.[:D].
P.S Scusa mi domandavo (visto che non ho ovviamente chiesto) quanti (€) dovrei portare con me alla visita??[;)]
Ancora un ciao
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
ragazzi qualcuno può dirmi che vuol dire il termine repousse nel tricogramma? Graaaaaaaazie!
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Dott. Gigli mi rivolgo in ultima istanza a lei.... Mi sa dire che vuol dire sul tricogramma il termine repousse?!?
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao bart come va la cura? hai poi saputo cosa c'è nella compressa oltre alla finasteride? ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Scusa, non averti riposto prima;ma, solo ora leggo il post. Repousse significa riposo in francese e deve essere riferito, ovviamente, ai capelli che si trovano nel ciclo di riposo.
Qto ai tuoi risultati del tricogramma, ti faccio sapere che i valori considerati normali sono:
Capelli Anagen: Uomo: 83-85% Donna:85-87% visto il ciclo essere più lungo;
Capelli Catagen: 0-2% per i due sessi
Capelli Telogen: Uomo:13-15% Donna: 11-13%
Si dice che qdo il percentuale telogen va sopra il 20% abbiamo un quadro patologico: effluvium o AGA;
Saluti!!![8)]