io che non dormo

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Non so se è la sezione giusta, ma provo ugualmente a parlarne.
Da qualche giorno non riesco più a dormire bene, faccio molta fatica ad addormentarmi e prima di farlo mi sembra di vivere uno stato d' ansia o di non so cosa abbastanza forte.
Mi mancano 7 esami alla laurea, credo sia questa la vera motivazione.
Sono vicino agli esami e questi che mi mancano sono quelli che ho sempre mal digerito.
Non ho mai vissuto stati di agitazione nella mia vita, o meglio ancora non li ho mai vissuti con questa intensità.
Per dormire la notte devo stancarmi tanto durante il giorno...tipo quando studio solo e esco la sera non mi stanco abbastanza e non dormo, quando studio e faccio palestra invece è più facile dormire.
In testa mi passano mille cose, tutte riguardanti lo studio.

Scusate lo sfogo.

Tutti i nodi tornano al pettine..

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
gwerty, è quello che è successo a me per un pò di tempo. Poi anche io ho capito il meccanismo: se durante la giornata mi stancavo parecchio la notte riuscivo a dormire, o cmq dormivo bene, viceversa se la giornata era più leggera la notte non riuscivo a dormire e la mattina successiva mi sentivo uno zombie (anche per più mattine successive).
Cmq è brutto non dormire! A volte capita ancora di avere difficoltà a dormire bene, per esempio se vado a dormire prima dell'orario consueto. Stanotte per esempio ho dormito male perchè sono andato a dormire prima del solito orario da periodo natalizio (prima delle 2:00 insomma).
Senza dilungarmi in dettagli inutili, credo che quando non si riesca a dormire è perchè inconsciamente o consiamente qualcosa ci turba. Anche nel mio caso magari era lo studio, non proprio lo stress per un esame (dal momento che cerco di vivere la cosa in maniera distaccata) ma lo stress per lo studio svolto durante la giornata, nel caso in cui non sia stato fruttuoso (per esempio un problema non risolto, passo avanti troppo piccolo ecc.).
Soluzioni? Beh, io non ne ho trovate.
Adesso va meglio, forse perchè riesco ad essere più sereno, sebbene io credo di essere sempre uguale.
Ho usato la melatonina ma non mi dava effetti. Se vuoi prova anche tu. Ti consiglio la marca equilibra che trovi nei supermercati. Costa molto meno della farmacia. Magari puoi provare anche con della valeriana (si trova anche in compresse).
Puoi provare, non ti costa molto.

Ciao ciao

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Già prendo la melatonina, ma non per questo, lo utilizzo come integratore datomi dal mio dermatologo.
Stamattina giustamente mi sono svegliato stanco, mi sono addormentato alle 03.30 dopo un paio d' ore passati a girare e rigirarmi nel letto.
La motivazione di tutto questo sono gli esami, ho provato a capirmi e ci sono riuscito.
Negli esami e nell' università, in questa prima laurea, ho gettato tante e forse troppe aspettative, lo vedo come un passaggio fondamentale della mia vita.
In più sto studiando degli esami non proprio semplici, a volte sembra che butti le giornate sui libri per poi non capirci nulla.
Ho pensato che questa storia non può andare avanti...se non riesco a prepararmi a dovere per metà gennaio (data prox esame) lo rimando a metà febbraio, non voglio neanche passare del tempo a pensarci se è giusto o sbagliato ma se è possibile io cerco di rimuovere la causa che mi fa star male.
Non voglio snobbare gli esami, per carità, però sai sentire addosso la tensione dei giorni che passano, l' esame che si avvicina e il tempo che diventa sempre meno sono condizioni che purtroppo non riesco a sopportare.
Non riuscirò a prepararmi in tempo ed essere sereno? Mi prendo altro tempo.
Amo prendere di petto le cose delle vita, specie dopo molte sofferenze, ma credo che ognuno abbia i suoi tempi e di certo io non posso perdere la salute se un esame lo faccio 20 giorni prima o 20 giorni dopo.
La causa è questa e non vorrei ripiegare su ansiolitici, o qualunque altra cosa che mi droghi e mi accechi, voglio uscirne con le mie forze dai problemi senza che diventi schiavi di sostanze che rischiano di darmi dipendenza.

Ps. La cosa più strana è che nonostante io non sia uno studente da 30, ho media vicina al 25, ho sempre fatto gli esami col sorriso sulle labbra. Non ricordo uno dei miei 14 esami in cui sono andato impaurito, timoroso...mai!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prendi la valeriana qwerty, non ti intontisce ma ti rilassa....
Le preoccupazioni degli esami sono forse le prime che capitano nella vita, certo ce ne sono di ben peggiori a tenerti sveglio la notte...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
gwerty, come hai detto, non lasciare che gli esami ti appesantiscano la vita. Se non riesci a sostenere l'esame a metà gennaio non ti preoccupare, lo fai a febbbraio. La vita è una sola amico mio, non vale la pena rovinarsela sui libri.
Lo studio è importante perchè ti forma e ti dà, si spera, un futuro. Ma se arrivi alla fine del tuo percorso di studio sfinito, stressato al massimo l'unico giorno piacevole sarà il giorno della tua laurea. Avrai passato i giorni precedenti senza goderti i piaceri della nostra età. Poi, ti aspetteranno i dispiaceri legati alle difficoltà del mondo del lavoro.
Insomma, cerchiamo di vivere la vita nel miglior modo possibile, perchè già è difficile di per sè.

In bocca al lupo per tutto. Cerca di stare sereno. Impegno sì, inevitabilmente - la vita è anche questo se vuoi avere la possibilità di costruirtela come meglio credi - ma anche tranquillità. Non fare la fine di certe persone che a 25 anni sono già scoppiate con il cervello (perdonami l'espressione triviale ma credo che rendo l'idea).

Ciao

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Grazie exterior, oggi me la sono presa di pausa...mi sono attaccato alla playstation e ho passato il pomeriggio cosi'. Ero troppo stressato oggi per studiare.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

io invece non dormivo, di proposito, per finire la tesi! [:D]

senza entrare nel merito, hai già capito che la stanchezza fisica (palestra, ma può essere anche corsa o partita a calcio, tennis, quello che è) ti aiuta a dormire e questo è un trucco semplice ma sempre efficace.
se poi cerchi di mangiare una buona dose di carboidrati a cena, anche quelli ti aiutano con la serotonina a prendere sonno, e a parer mio non va male anche un bicchiere di vino o di birra. una cosa fondamentale, in tutti i casi, è che devi cogliere il momento in cui arriva la sonnolenza.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ottima la playstation gwerty....in questi giorni sto consumando la mia psp...ho giocato a god of war. Che bel gioco, peccato che finisce in fretta...è stupendissimo.

Ops....mi sa che sto uscendo un pò ot...scusate! :D

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
heheh God of war 1 e 2!!! in realtà Kratos sono iooooooo!!!![:D]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dai che Kratos ci rappresenta benissimo. Uomo forte, valoroso e...pelato!!!
Claudia sulla psp non ci sono l'1 e il 2, c'è la versione Chains of Olympus, che discrive la storia che c'è tra il primo e il secondo. vabbè...ormai l'ho finito. Mi machera! [V]

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
god of war, gioco stupendo
per l'autore della discussione: prova la valeriana

Minox 2% da 1° gennaio 2008
Anti dht vari, ciclati da 06/2008
Fina 1mg-sera- + Kmax antidht(2 cpr)+3cpr di Omega 3-mattina- 15/09/2008
Minox 4% + antriandrogeni 06/2008
G.F dal 19/10/2008

dilva roletto

Utente
6 Gennaio 2009
1
0
5
CERCATI UN BUON PSICOLOGO E VUOTA IL SACCO. PER RILASSARTI CI SONO MOLTI RIMEDI NATURALI DAI FIORI DI ARANCIO SOTTO FORMA DI BAGNI AGLI INFUSI ALLE ERBE CHE PUOI TROVARE IN ERBORISTERIA. RIMENDI CE NE SONO PARECCHI .

DILVA ROLETTO

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Bisogna solo vedere quanto sono efficaci....purtroppo il nervosimo non sempre si riesced a placare con valeriana e fiori di arancio. Cmq prova la valeriana, non ti costa molto, ti aiuta a rilassarti.

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
Mah.. Io sono anni che peferisco la notte al giorno, e di esami alla laurea me ne mancano un migliaio..
Secondo me devi sforzarti di andare a dormire presto, e svegliarti presto. Se ti svegli tardi è la fine.. E' una questione di ritmo, il tuo corpo deve abituarsi.
Per quanto riguarda qualche rimedio sonnolento per dormire, beviti del latte caldo la sera, vedrai che ti parte la botta (merito delle sostanze contenute nel latte), oppure puoi mettere una bella tv in camera ficcarti a letto a vedere programmi e finirai con l'addormentarti senza accorgertene.. Stessa tecnica col lettore mp3 nelle orecchie e buona musica, ma occhio a non sfasciarlo se ti ci addormenti :D

Ormai è la fine.. Senza avere la bellezza non c'è alcuna ragione di vivere
- Hauru no Ugoku Shiro -

spanish-song

Utente
1 Marzo 2009
28
0
15
io non dormo bene da anni oramai. quando succede è un evento strano. basta che guardate l'ora del post...5:28 della mattina. alè.

Esami? si
Futuro incerto? si
Calvizia? si
Problemi con le persone? si

La tv è soporifera, la melatonina sono caramelle...la stanchezza fisica...mah...a volte non aiuta nemmeno quella

---------------------------------------

Capiamo l'importanza delle cose solo dopo averle perse...a volte anche molto prima ma le perdiamo lo stesso, forse dovevano semplicemente andare.