Intervista a Fabrizio Fantini

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Sul sito abbiamo pubblicato una interessante intervista a Fabrizio Fantini, autore del libro Prevenire e Contrastare la caduta dei capelli:

invito alla lettura:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.927

 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Sul sito abbiamo pubblicato una interessante intervista a Fabrizio Fantini, autore del libro Prevenire e Contrastare la caduta dei capelli:

invito alla lettura:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.927

 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Sul sito abbiamo pubblicato una interessante intervista a Fabrizio Fantini, autore del libro Prevenire e Contrastare la caduta dei capelli:

invito alla lettura:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.927

 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Infatti niente di più vero,conosco uomini adulti (40 anni e oltre) stressatissimi o addirittura con esaurimento nervoso ma pieni di capelli.
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
eppure io ho 5 diagnosi di derma e medici diversi
dermatite seborroica psioriasiforme da stress e '' conseguente''effluvio da stress.....che dire
esami fatti tutti nella norma
che fare....
a chi credere....
da chi andare...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Infatti niente di più vero,conosco uomini adulti (40 anni e oltre) stressatissimi o addirittura con esaurimento nervoso ma pieni di capelli.


Mah, non credo sia sempre una questione di DNA... ci sono persone (anche di questo forum) che i capelli li hanno recuperati! Parlo di donne che con la terapia giusta hanno tamponato e rimediato alla perdita di capelli a seguito di carenze e/o stess.

Dipende molto dalla situazione di partenza delle cure (dopo molti anni e' difficile recuperare del tutto i capelli persi) e della ragione di fondo. Correggetemi se sbaglio, ma temo che per gli effluvi (cronici) dovuti a squilibri ormonali, la ricrescita sia molto piu' difficile, vuoi perche' gli squilibri non si curano (ma si cerca di rimetterli a posto come si puo'), vuoi perche' gli stessi squilibri comportano altre problematiche che a loro volta sono causa di caduta di capelli... in sintesi, e' come il gioco del domino e alla fine, rimettere tutto a posto al 100%, e' praticamente impossibile... [|)]

Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Si' Scalpus, me ne rendo conto: infatti nel post avevo chiarito in partenza che mi riferivo alle sole donne. Non voglio rincarare la dose, ma la calvizie femminile e' molto piu' grave di quella maschile, perche' in genere, quando non si risolve nel giro di poco tempo, nasconde problemi ormonali che, in alcuni casi, possono essere anche piuttosto complessi e portare a conseguenze fisiche ben piu' importanti della sola perdita di capelli.
Ciao
Marina
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
marina come sei pessimista..........!
grazie per il coraggio che infondi!
la mia caduta di cap, penso dovuta propio a squilibri ormonali:
- PRIMO SI STA RISOLVENDO
- HO SEMPRE AVUTO CMQ RICRESCITA DI CAP

Basta trovare i rimedi giusti...
e poi proprio gli squilibri ormonali tendono a risolversi spontaneamente con l'età...o dopo una gravidanza o per maturazione....
di solito i prob iniziano dopo lo sviluppo (mestruazioni), tendono a peggiorare per poi mitigarsi molto verso i 30 anni quando la crescita di una persona è definitivamente finita le e mestruazioni tendono a regolarsi.........
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Lo stress puo' produrre delle incidenze che naturalmente possono causare o sostenere effluvi ed accellerare le androgenetiche.Particolarmente nocivi sono gli stress cronici piuttosto che gli acuti.
saluti
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Anna Laura,

ho parlato di squilibri ormonali gravi, non di mestruazioni irregolari durante l'adolescenza...

Non e' sempre vero che basta trovare i rimedi giusti: se prendi la tiroidite di Hashimoto (di cui soffriamo in parecchi) non ci sono cure, non si conoscono tutte le possibili implicazioni, e spesso i problemi non si fermano alla tiroide. Se prendi lo squilibrio in tempo, puoi fermare la caduta e sperare in un reinfoltimento, ma non e' sempre cosi'. Sabato ho conosciuto una signora (sui 50 anni), affetta da questo stesso problema che non si e' accorta in tempo e la cui vita era diventata un calvario. Capelli in testa? Quasi zero. Tra menopausa e tiroidite, dubito fortemente che si possa reinfoltire.

Ripeto, quanto ho gia' detto Dipende molto dalla situazione di partenza delle cure (dopo molti anni e' difficile recuperare del tutto i capelli persi) e della ragione di fondo.

Sono ottimista, ma con i piedi per terra.

Marina
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
si grazie Claudia e sono convinta' della bonta' del contenuto
non mi e' chiara invece la posizione di questo nuovo testo