Interruzione Minoxidil ed inizio Finasteride sistemica

pata

Utente
21 Giugno 2022
19
3
5
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi avrà voglia di darmi un suo parere. Riassumo il più possibile, se servono altre informazioni, chiedete pure.

Sono in cura da 1 anno e 2 mesi, seguito da un dermatologo, per AGA con una lozione galenica contenente (3ml in un'unica applicazione serale):

- per 6 mesi:
-- dal lunedì al venerdì: minoxidil 3%, finasteride 0.33%, alfa-estradiolo e progesterone
-- sabato e domenica: finasteride 0.5%

- per 8 mesi (post visita di controllo):
-- dal lunedì al venerdì: minoxidil 4%, finasteride 0.5%, alfa-estradiolo e progesterone
-- sabato e domenica: finasteride 0.5%

le lozioni sono idroalcoliche senza glicole con veicolo transcutol. In aggiunta assumo un integratore con Serenoa alla giusta titolazione ed uso shampoo delicati per la dermatite seborroica.

So che sembra una terapia "particolare" ma mi sono voluto fidare in quanto sembrerebbe essere il migliore nella mia zona e non potevo spostarmi all'epoca.

La situazione è migliorata notevolmente e sembra anche stabile ma la combo lozione serale + shampoo mattutino inizia a pesarmi e ad essere stressante.

La mia domanda è: se passassi alla finasteride sistemica e eliminassi la lozione (ovviamente scalando nei tempi giusti cioè più di 6 mesi), manterrei i risultati ottenuti o andrei a perderli?

Il mio dubbio nasce dal fatto che molti qui pensano che la fina topica non faccia granchè e quindi il 90% dei miei miglioramenti dovrebbe essere dovuto a minox, alfa-estradiolo e progesterone che andrei a togliere. Inoltre i primi miglioramenti li ho avuti nei primissimi mesi il che rende questa tesi ancora più possibile.

La fina sistemica basterebbe a mantenere i risultati ottenuti sino ad ora?

@proxy @marlin Gradirei sapere anche un vostro parere
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
-no assolutamente il minox è parte della terapia,una dei pilastri portanti,gli antiandrogeni sono una marcia in più alla terapia stessa
--FINASTERIDE da sola non può mantenere la situazione,almrno che tu non sia un norwood 1

posta qualche foto vertice e frontale senza toccare i capelli con le mani

se hai voglia rispondi a tutt'e le domande che trovi qui

per la DS
il solo shampoo non Basta non trascurare il problema mi raccomando
 
  • Mi Piace
Reazioni: pata

pata

Utente
21 Giugno 2022
19
3
5
FINASTERIDE da sola non può mantenere la situazione,almrno che tu non sia un norwood 1
Quindi il miglioramento che potrei avere passando dalla topica alla sistemica, non basterebbe a "pareggiare" il peggioramento dovuto all'abbandono di minox + antiandrogeni? Ovviamente parlando sempre per supposizioni

posta qualche foto vertice e frontale senza toccare i capelli con le mani
Appena posso, le posto. La mia è un'aga diffusa e forse per questo ha risposto bene alle cure anche se non proprio "canoniche". Però è un po' più grave nel front e nel crown/vertex, infatti il tricologo l'ha categorizzata come aga fronto-temporale.

Con taglio molto corto o abbastanza lungo non si nota quasi nulla perchè ho dei capelli molto ma molto doppi e spessi che coprono tantissimo. Avevano perso un po' questa caratteristica ma l'hanno riacquisita e anche migliorata con le cure. Ovviamente a capelli bagnati o sporchi di lozione, questo effetto scema e si nota il diradamento.

se hai voglia rispondi a tutt'e le domande che trovi qui
Sarà fatto anche questo

il solo shampoo non Basta non trascurare il problema mi raccomando
Nel dettaglio la mia è una DS con segni di lichen che ha anch'essa risposto bene alle cure sin da subito. Oltre agli shampoo ci sono anche dei componenti appositi nella lozione galenica che non ho elencato perchè non erano utili al mio quesito iniziale. Sarebbero cetirizina e triamcinolone acetonide anche se avevo in mente di tentare con un ciclo di biotina come detto nell'articolo perchè ho una produzione eccessiva di sebo anche sul volto soprattutto fronte e naso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
-no

per il sebo ,il trattenimento sistemico è il solo che può darti miglioramento
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
Ti fai due mesi e poi vedi come va
Se la situazione si stabilizza,non fai nulla, altrimenti lascia passare un mesetto e poi riprendi a dosaggio dimezzato.
Ovviamente Occhio alla dieta ed all'utilizzo di shampoo adatti