Interruzione Minoxidil 2%

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao a tutti,
Vi risparmio la solita domanda su come interrompere Minoxidil perché ho letto i vecchi post.
La mia domanda è: il dermatologo esperto in tricologia che mi sta seguendo ha detto che devo sospendere il minoxidil senza aspettare poiché non avendo alcuna patologia è inutile (per chi non lo sapesse i miei capelli cadono, ma non risultano miniaturizzati e il pull test è negativo), potrebbe essere qualche carenza, ma sono in attesa di rifare tutti gli esami.

Lo stavo usando da 1 anno, 2 ml al giorno, faccio gradualmente o come ha detto il medico? Ho un po' paura di ritrovarmi calva visto che si sono già dimezzati.

Grazie a tutti e buona domenica!
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Domanda:

In passato il vecchio dermatologo mi aveva dato 2ml di minoxidil da applicare mattino e sera, quindi 1ml per applicazione.
In realtà il mio nuovo dermatologo mi ha detto che la quantità dipende dall'estensione della zona da trattare e nel mio caso con 1ml ce la faccio tranquillamente.

E allora approfittando della decisione di iniziare a sospendere il minoxidil da 4 giorni sto applicando 1ml di minoxidil solo al mattino, in ogni caso tra un'applicazione e l'altra passano 24h quindi so che va bene.
Sono 2 giorni che la caduta è molto diminuita, so che sembra una bella notizia, ma so anche che il minoxidil è subdolo quando si sospende.

Sta iniziando a prepararsi per un effluvio o in realtà è la conferma che non dovevo usarlo affatto?
Ho letto di come interrompere gradualmente, ma 2 ml sulla stessa zona mi sembravano 'inutili' stando al medico, per cui non ho interrotto 1 giorno a settimana e poi 2 e così via.

Grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
In due gg e' solo un caso,i capelli non se ne sono nemmeno accorti.

Se lo sospendi,lo devi sospendere gradualmente,ma non applicandolo,non facendo una sola applicazione.
Come ti e' stato detto i 2ml sono solo un quantitativo standard da applicare.
C'e'chi ne applica 1-2-3-4 a seconda di quanto ne serve.

Quindi ricapitolando,inizia a non applicarlo piu' per un gg intero,quindi 5 gg a settimama e piano piano scali.
Ci vuole tempo e pazienza cercando di non farsi prendere da ansia ecc ecc che non aiuta.