Interruzione = caduta ?

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Salve ragazzi vi descrivo brevemente la mia situazione per avere se possibile un vostro parere. Ho 23 anni e da 3 circa usavo il minox ottenendo ottimi risultati, dalla primavera scorsa ho iniziato a non metterlo in modo regolare come prima per sospenderlo l'estate. Ad agosto ho iniziatoa prendere la propecia pensando di fare una cosa giusta anche secondo il dermatologo....il risultatoè stato un forte effluvio ancora in corso che mi ha diradato moltissimo nella parte frontale, ho fatto le analisi de sangue e ho una carenza di ferro, acido folico zinco e vitb12...dopo 4 mesi di propecia 0 risultati e i capelli cadono ancora, da un mese sto prendnedo integratori e da pochi giorni ho deciso di iniziare di nuovo con il minox, continuando con la propecia....Secondo voi è possibile recuperare i capelli persi riutilizzando il minox? Sono praticamente disperato [:(], aiutatemi....grazie mille

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Salve ragazzi vi descrivo brevemente la mia situazione per avere se possibile un vostro parere. Ho 23 anni e da 3 circa usavo il minox ottenendo ottimi risultati, dalla primavera scorsa ho iniziato a non metterlo in modo regolare come prima per sospenderlo l'estate. Ad agosto ho iniziatoa prendere la propecia pensando di fare una cosa giusta anche secondo il dermatologo....il risultatoè stato un forte effluvio ancora in corso che mi ha diradato moltissimo nella parte frontale, ho fatto le analisi de sangue e ho una carenza di ferro, acido folico zinco e vitb12...dopo 4 mesi di propecia 0 risultati e i capelli cadono ancora, da un mese sto prendnedo integratori e da pochi giorni ho deciso di iniziare di nuovo con il minox, continuando con la propecia....Secondo voi è possibile recuperare i capelli persi riutilizzando il minox? Sono praticamente disperato [:(], aiutatemi....grazie mille

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
L'Interruzione del minox doveva essere piu' graduale.
Personalmente ho impiegato 1 anno,prima di sospenderlo del tutto.
Se inizi,molto probabilmente recuperi i capelli persi,potresti pero' avere una caduta indutta,nei primi mesi di applicazione.
Ovviamente continua con finasteride.

ciauzz[8D]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Immagino che stai provvedendo a rimpiazzare le scorte di ferro, acido folico e quant'altro, perchè se non risolvi questo problema non ha senso che usi la fina.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
il problema potrebbe essere stasto proprio la brusca interruzione del minoxidil , non e' corretto agire in quel modo , si innescano effluvi ed inoltre venendo a mancare l'apporto terapeutico del minoxidil e' naturale che la situazione peggiori se si tratta di aga.saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

D'accordo con il dottor Gigli: il problema e' probabilmente dovuto all'interruzione del minox.

Fai conto che dopo qualche mese di non utilizzo del minox hai un effluvio incredibile improvviso che ti fa spaventare molto, come e' successo a me 4-5 mesi dopo che ho smesso di mettere il minox di colpo e definitivamente.

In effetti una cosa l'ho capita, che e' anche quello che in genere dicono i dermatologi: o metti il minox (e allora lo metti costantemente fino a quando non decidi di smettere per sempre) perche' pensi con esso di mantenere una buona capigliatura, oppure non inizi neanche a metterlo.
In pratica metterlo a cicli piu' o meno intervallati tra loro (come ho fatto io in passato) e' sbagliatissimo, semplicemente perche' continui a rialterare i cicli e a provocare effluvi/cadute.

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Il problema è che non riesco a trovare un buon dermatologo nella zona, sono di Viterbo è il minox non l'ho sospeso di testa mia ma è stato il dermatologo da cui andavo a dirmelo poichè avevo iniziato a prendere la fina...ora ho ricominciato a mettere il minox al 5% e continuo ad usare la fina, oltre a integrare le sostanze ke mi mancano....dottore, secondo lei i capelli persi, se la caduta è stata causata dall'interruzione del minox mi ricresceranno? Saluti