Interruzione brusca di Minoxidil

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Un anno fa una dermatologa da quattro soldi mi aveva prescritto il Minoxidil per una lievissima stempiatura che, però, avevo da qualche anno senza che fosse peggiorata. In sostanza, in quel periodo mi ero fissato.
Mi ha prescritto il Minoxidil 2% senza dirmi che interrompendo la cura avrei fatto molto male ai miei capelli!
Infatti, adesso che ne so di più, mi semra stupido che un anno fa lo mettessi senza neanche avere un diradamento, lo applicavo su parti sane pensando che avrebbe fatto bene comunque.
Ecco, dopo qualche mese mi sono stufato e l'ho interrotto di colpo.
Bam! Mi si sono diradati proprio dove lo applicavo (comprese le parti che erano sane).
Dite che ho rovinato tutto? Mi spiego meglio: quelle parti rimangno diradate così senza peggiorare oppure ho stimolato la caduta, che continuerà ad espandersi?
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Un anno fa una dermatologa da quattro soldi mi aveva prescritto il Minoxidil per una lievissima stempiatura che, però, avevo da qualche anno senza che fosse peggiorata. In sostanza, in quel periodo mi ero fissato.
Mi ha prescritto il Minoxidil 2% senza dirmi che interrompendo la cura avrei fatto molto male ai miei capelli!
Infatti, adesso che ne so di più, mi semra stupido che un anno fa lo mettessi senza neanche avere un diradamento, lo applicavo su parti sane pensando che avrebbe fatto bene comunque.
Ecco, dopo qualche mese mi sono stufato e l'ho interrotto di colpo.
Bam! Mi si sono diradati proprio dove lo applicavo (comprese le parti che erano sane).
Dite che ho rovinato tutto? Mi spiego meglio: quelle parti rimangno diradate così senza peggiorare oppure ho stimolato la caduta, che continuerà ad espandersi?
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Un anno fa una dermatologa da quattro soldi mi aveva prescritto il Minoxidil per una lievissima stempiatura che, però, avevo da qualche anno senza che fosse peggiorata. In sostanza, in quel periodo mi ero fissato.
Mi ha prescritto il Minoxidil 2% senza dirmi che interrompendo la cura avrei fatto molto male ai miei capelli!
Infatti, adesso che ne so di più, mi semra stupido che un anno fa lo mettessi senza neanche avere un diradamento, lo applicavo su parti sane pensando che avrebbe fatto bene comunque.
Ecco, dopo qualche mese mi sono stufato e l'ho interrotto di colpo.
Bam! Mi si sono diradati proprio dove lo applicavo (comprese le parti che erano sane).
Dite che ho rovinato tutto? Mi spiego meglio: quelle parti rimangno diradate così senza peggiorare oppure ho stimolato la caduta, che continuerà ad espandersi?
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Non hai stimolato niente. Dal momento che lo smetti, entro pochi mesi ricomincia la normale miniaturizzazione del capello dovuta all'aga. Puoi riprenderlo per cercare di mantenere il più possibile la tua situazione attuale, purtroppo il solo minox rallenta o al massimo blocca l'avanzare dell'aga.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
esatto, se l'aga doveva avanzare l'avrebbe fatto comunque.
ma sei hai aga il minox è indispensabile, a mio parere. e da solo non basta!
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
L'interruzione del Minox mi ha fatto cadere molti capelli dove lo applicavo, anche sulle parti sane. Ma dopo questa caduta dovuta all'interruzione, il diradamento è rimasto stabile.
Cio che voglio dire è: se non fossi stato destinato a perderli laddove me li ha fatti cadere il Minox, adesso la situazione rimane stabile? Rimane quel diradamento senza che si espanda?
Oppure il Minoxidil non può peggiorare le cose? Li avrei persi comunque lì? Mi sembra strano perché il diradamento c'è stato proprio dove lo applicavo (anche nelle parti che avevano la radice forte).
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
hmm, forse il punto da chiarire è questo.
la caduta originata dall'interruzione brusca del minox dovrebbe rientrare, se si tratta di capelli insensibili all'androgenetica.
il problema è che fondamentalmente i capelli del frontale, delle tempie, del vertex, nei soggetti affetti da aga sono a rischio miniaturizzazione.
il diradamento che hai notato se puo' essere ascrivibile al minox in un primo momento, rientrerebbe poi in un soggetto non affetto da aga.
il peggioramento non è dovuto al minox... evidentemente quei capelli sarebbero caduti comunque senza venire rimpiazzati.
poi se il dermatologo ti ha diagnosticato aga e non fai nulla (terapie topiche+fina), la vedo difficile che la situazione rimanga stabile.
ciao.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Ok, tutto chiaro rik.
Il dermatologo mi ha diagnosticato a.a. leggermente sulle tempie e, ancora più leggermente, sul frontale (infatti mi ha prescritto Propecia). Ma il mio problema fondamentale è l'effluvio.
Ecco, io il Minox lo applicavo anche sul frontale quando non avevo nessun segnale e, dopo averlo interrotto, un po' si sono diradati (ma il diradamento è visibile solo ad un attento e minuzioso controllo).
Altra ipotesi: possibile che abbia intaccato quella parte che, in realtà, era solo affetta da effluvio, quindi l'ho fatta peggorare col Minox?
Troppe domande, lo so.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Roby, bisogna chiarire la situazione. Prima di tutto diciamo che se uno non ha aga l'uso di minoxidl velocizza la vita del capello portandolo alla caduta ma i capelli persi ritornano dopo pochi mesi. Questo dovrebbe eccadere anche nelle perosne affette da aga.
Poi tu hai effluvio o aga, oppure entrambi? Se hai effluvio il minox può essere utile ma può anche essere dannoso. Inoltre se hai effluvio l'uso di propecia non serve. se invece hai aga la finasteride è la cura migliore e affiancata al minoxidil dà il meglio.
Quindi l'unica cosa che bisogna sapere è se hai caduta per effluvio (e quindi caduta dall'intero cuoio capelluto) o aga.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Roby, bisogna chiarire la situazione. Prima di tutto diciamo che se uno non ha aga l'uso di minoxidl velocizza la vita del capello portandolo alla caduta ma i capelli persi ritornano dopo pochi mesi. Questo dovrebbe eccadere anche nelle perosne affette da aga.
Poi tu hai effluvio o aga, oppure entrambi? Se hai effluvio il minox può essere utile ma può anche essere dannoso. Inoltre se hai effluvio l'uso di propecia non serve. se invece hai aga la finasteride è la cura migliore e affiancata al minoxidil dà il meglio.
Quindi l'unica cosa che bisogna sapere è se hai caduta per effluvio (e quindi caduta dall'intero cuoio capelluto) o aga.


Ho entrambi i problemi: per l'effluvio il dermatologo mi ha prescritto il Locoidon; per l'alopecia androgenetica alle tempie mi ha prescritto Propecia.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Capisco. Pure la mia nuova dermatologa mi ha prescritto la finasteride per le tempie (secondo lei sono un pò stempiato ma in realtà sono così da piccolo) ma non so quanto possa essere utile. Penso che in quel caso sarebbe meglio il minoxidil.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
... per le tempie meglio il minoxidil e antiandrogeni, ma solo il derma puo' stabilire la percentuale adatta di questi ultimi.
le tempie sono molto critiche.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Capisco. Pure la mia nuova dermatologa mi ha prescritto la finasteride per le tempie (secondo lei sono un pò stempiato ma in realtà sono così da piccolo) ma non so quanto possa essere utile. Penso che in quel caso sarebbe meglio il minoxidil.


Infatti io speravo mi prescrivesse il Minoxidil. Anche perché non ho una stempiatura importante, è all'inizio.