Integratori: la mia esperienza

deprenyl

Utente
9 Settembre 2003
90
0
65
Da circa un anno e mezzo, dopo un attento esame della letteratura scientifica in materia, prendo ogni giorno i seguenti integratori (in aggiunta alla finasteride che assumo da 4 anni, ma che sembra non funzionare più):

- Multivitaminico multiminerale ad alto dosaggio a rilascio prolungato
- Vitamina C: 1750 mg (1250 come acido ascorbico (idrosolubile), 500 come ascorbyl palmitato (liposolubile); l'acido ascorbico lo assumo sotto forma di compresse a rilascio prolungato, arricchite con bioflavonoidi, distribuite in diversi momenti della giornata)
- Vitamina E: 400 mg
- Betacarotene: 12500 UI
- Luteina: 6 mg
- Licopene: 10 mg
- Astaxantina: 4 mg (un giorno sì e uno no)
- Acido alfa lipoico: 600 mg (300 al mattino, 300 alla sera)
- Coenzima Q 10: 100 mg (50 a colazione, 50 a cena)
- N-Acetilcisteina: 600 mg
- MSM: 2000 mg (1000 al mattino, 1000 alla sera)
- Biotina: 5 mg
- Taurina: 600 mg
- Resveratrolo: 100 mg
- Curcumina: 900 mg (estratto stantardizzato al 95% di curcuminoidi, arricchito con bioperina)
- Saw Palmetto: 320 mg (estratto standardizzato all'85-95% di acidi grassi arricchito con olio di semi di zucca)
- Estratto di tè verde: 400 mg (estratto standardizzato al 60% di polifenoli; 1 compressa da 200 al mattino, una alla sera)
- Mix bilanciato di Omega 3-6-9: 2400 mg (misto di olio di pesce, di borraggine e di semi di lino; 3 capsule: 1 a colazione, 1 a pranzo, 1 a cena)
- Zinco: 15 mg
- Rame: 2 mg
- Selenio: 125 mcg
- Melatonina: 3 mg (prima di andare a dormire)

Non spendo una fortuna per procurarmi questi prodotti: faccio grosse ordinazioni dal sito www.swansonvitamins.com, dove gli integratori costano 10 volte meno che in Italia (anche tenendo conto dei costi di spedizione e delle tasse doganali), e con una spesa ragionevole - circa 300 euro - mi faccio una scorta per un anno.

Seguo anche, nei limiti del possibile, un'alimentazione che privilegia i cibi antiossidanti (con elevato indice ORAC): broccoli, barbabietole, spinaci, cavolo verde, tè verde, succo d'uva, marmellata di mirtilli, agrumi, ecc.

Risultati?
Sui capelli, scarsi o nulli. Mi sembra - e sottolineo sembra - di riscontrare una diminuzione del sebo (che comunque anche prima non era eccessivo, e poi potrebbe essere merito dello shampoo Nizoral) e una maggior velocità di crescita dei capelli (ma non un aumento del numero!). Sulla calvizie in sé nessun effetto: oggi ho sicuramente un po' meno capelli di quelli che avevo un anno e mezzo fa, qua