Integratori al posto del cibo

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai, non essere masochista!!! Odio ammalarmi ed amo mangiare!!![;)]
Mangiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

9 Agosto 2006
853
1
265
Grillo, in linea di massima sono d'accordo con te su molte cose .

E' possibile vivere di integratori? Soppravvivere si!

Sono stato ricoverato in ospedale per un lungo periodo anni fa .
Al mio ricovero mi presentavo come muscoloso e massiccio, il primario, sui sessanta suonatissimi mi disse : chissà quanti e quali schifezze prendi, non sai che quella roba è carica di ormoni! .
Al che lo guardai con fare ironico-disgustato, dalla sola espressione pensò si capì la mia opinione, il primario non aggiunse altro, mi prescrisse ogni accertamento atto a verificare, anzi a dimostrare la veridicità delle sue parole ma i referti parlarono chiaro, tutto a posto e nessuna traccia di robaccia in circolo .
Per un periodo del mio soggiorno forzato mi alimentarono con un prodotto in brik, come i succhi di frutta che si bevono con la cannuccia per intenderci, si trattava di una bevanda moderatamente iperproteica prodotta, ironia della sorte, dalla stessa fabbrica che produce gli integratori che assumevo quando mi allenavo . Ma non erano robaccia? MAh!
Certo, questo tipo di alimentazione, assolve alla sola funzione nutritiva del fisico, non a quella della mente e dello spirito .
Penso al piacere di sgranocchiare qualcosa o di mangiare una crema, sentire il dolce il salato, il caldo ed il freddo e dell'aspetto sociale, cenare con amici o con una ragazza, l'allegria tra commensali!
Gli integratori integrano se c'è una carenza, se non c'è carenza non serve l'integrazione .
Difficie stabilire quando ci sia una carenza perchè molti fattori possono influire riducendo l'assimilazione di una sostanza oppure aumentado l'esigenza di una'altra .
Detto questo, sopravvivere di pastoni nutritivi aromatizzati si può, non so però per quanto prima di uscire di testa!
Ci sono single che vivono con cose molto meno nutrienti, hanno una scarsa vita sociale e campano lo stesso!

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Gatto, sommariamente sono d'accordo su quel che hai esposto ma non e' del tutto vero che gli integratori integrano se c'è una carenza, e se non c'è carenza non serve l'integrazione proprio perche' e' difficie stabilire quando ci sia una carenza(che gioco di parole)
Per fare un esempio non penso proprio che un integratore di saw palmetto per i capelli venga assunto quando ci sono certe carenze alimentari.
Che carenza sarebbe, di sostanze per il troppo dht? [:D]
O sarebbe una carenza non avere capelli(quella si pero'[:eek:)])
Io pratico BodyBuilding, mangio sano e per raggiungere una certa quantita' proteica giornaliera per motivi pratici e per motivi economici(la bresaola, il prosciutto crudo non e' che costino poco) assumo integratori di proteine(polvere di latte) a posto dei cibi solidi, specialmente la mattina perche' sinceramente a lungo andare mi disgusterebbe, per fare un esempio mangiarmi una scatoletta di tonno appena svegliato..... A volte lo faccio pero' [:D]
Con cognizione di causa ti assicuro che e' sbagliato non fare distinzioni tra i vari integratori dietetici ed ergogenici(vedi mio post precedente).
Gli integratori dietetici non sono altro che cibo, sono innocui come il cibo e in certi casi per motivi pratici si possono alternare/sostituire tranquillamente il cibo.
Io conosco perfettamente le carenze a cui andrei incontro se non raggiungessi una certa dose di proteine,grassi, carboidrati ecc giornalieri proprio perche' in una dieta equilibrata bisogna tenere conto delle nostre esigenze legate al nostro modo di vivere e allo sport che pratichiamo.
Naturalmente ripeto che andare avanti solamente con gli integratori dietetici non avrebbe senso, ma questo e' un altro discorso perche' la vita bisogna godersela [;)]
Ciao

Comunque vi assicuro che specialmente in Italia c'e' un ignoranza pazzesca sui vari integratori, che se ci penso mi vengono i brividi...

9 Agosto 2006
853
1
265
Infatti, il saw palmetto non colma alcuna carenza, non è un integratore .
Lo assumi per i fitoelementi in esso contenuto, come assumi fina (se la assumi) non perchè hai una carenza, o che potresti assumere una aspirina perchè hai mal di testa, ma il mal di testa non è causato da carenza di acido acetisalicilico, credo .

Per quanto riguarda l'alimentazione che segui, sono certo tu prenderai integratori proteici con cognizione di causa, sapendo che introducendo troppe proteine non aumenterai la tua massa muscolare, come saprai affaticherai solo il fegato ed i reni .

Certo la linea è sottile tra il troppo e il troppo poco e non è nemmeno ben marcata .

Non sono riuscito a capire su cosa il tuo punto di vista si scosta dal mio .

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma la creatina in polvere monoidrata (Creapure) provoca ritenzione idrica vero? Io ho intenzione di smetterla, perché da quando la prendo ho messo su massa ma anche un pò di pelle a buccia d'arancia sui glutei..e attorno le coscie.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Per Gatto.
Vedi che il sawpalmetto e' un integratore ergogenico a tutti gli effetti. Fidati [:)]
In buona fede ti consiglio di informarti meglio [;)]

Si, ti assicuro che prendo integratori proteici con cognizione di causa.
Quando si ha una passione ci si prepara al meglio per affrontarla degnamente[:)]
E poi oltre a tenere molto ai miei reni ti assicuro che si puo' rischiare di esagerare con le proteine anche mangiando cibo solido(carne,uova ecc) perche' gli integratori di proteine come d'altronde tutti gli integratori DIETETICI(non ergogenici) possono essere benissimo paragonati al cibo per raggiungere le quote di nutrienti stabiliti nella nostra alimentazione.
Ciao

Per evolux:
Non e' propriamente vero che la creatina nella sua forma monoidrato puo' causare ritenzione idrica.
E' sbagliato affermare che la creatina monoidrato causa ritenzione idrica, perché la ritenzione idrica avviene all'esterno delle cellule muscolari mentre la creatina trattiene acqua all'interno.
In poche parole mentre la si assume ci si illude di essere piu' massicci.
Ciao[:)]

9 Agosto 2006
853
1
265
SI Alex822, hai ragione, devo informarmi meglio ...

hai ragione, devo imparare ancora molto!

http://www.ministerosalute.it/alimenti/dietetica/dieApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=int&id=59

http://www.ministerosalute.it/alimenti/dietetica/dieApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=int&id=390

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Gatto, spero che non ti sia offeso per averti detto in buona fede di informarti meglio sul sawpalmetto proprio perche' e' al 100% un integratore.
Poi la seconda affermazione mi sembra al quanto inappropriata visto che io non mi sono permesso di dirti che devi imparare ancora molto.

Edit:
Dato che i link sul ministero della salute, ieri non li visualizzavo affatto mi permetto di aggiungere due righe.

Postare quei due link non significa affatto conoscere approfonditamente la materia integrazione(mica ti avevo chiesto delle prove sulla tue conoscenze), ne tanto meno c'entra niente nel nostro discorso in cui ti sei sbagliato in buona fede sul saw palmetto.

Dato che ci sono vorrei sottolineare che la legislazione Italiana non regola completamente l'integrazione come avviene in altri Stati e molto spesso si contraddice dando delle indicazioni generali senza tenere conto in molti casi ne
-della sostanza in questione
-nostro sesso
-eta'
-stato di forma fisica e sportiva (con conseguente livello di allenamento/attività).
ecc

Potrei fare centinaia di esempi in cui mi viene da ridere solo a pensarci, ma purtroppo siamo in Italia e la legislazione incompleta che regola l'integrazione , senza tenere conto delle distinzioni che vi sono tra gli integratori dietetici e quelli ergogenici si contraddice molto spesso.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infatti, mi associo al 100% a Brian. Mangiare è più che ingoiare cibi, è quasi un rituale!!![:D]