Grillo, in linea di massima sono d'accordo con te su molte cose .
E' possibile vivere di integratori? Soppravvivere si!
Sono stato ricoverato in ospedale per un lungo periodo anni fa .
Al mio ricovero mi presentavo come muscoloso e massiccio, il primario, sui sessanta suonatissimi mi disse : chissà quanti e quali schifezze prendi, non sai che quella roba è carica di ormoni! .
Al che lo guardai con fare ironico-disgustato, dalla sola espressione pensò si capì la mia opinione, il primario non aggiunse altro, mi prescrisse ogni accertamento atto a verificare, anzi a dimostrare la veridicità delle sue parole ma i referti parlarono chiaro, tutto a posto e nessuna traccia di robaccia in circolo .
Per un periodo del mio soggiorno forzato mi alimentarono con un prodotto in brik, come i succhi di frutta che si bevono con la cannuccia per intenderci, si trattava di una bevanda moderatamente iperproteica prodotta, ironia della sorte, dalla stessa fabbrica che produce gli integratori che assumevo quando mi allenavo . Ma non erano robaccia? MAh!
Certo, questo tipo di alimentazione, assolve alla sola funzione nutritiva del fisico, non a quella della mente e dello spirito .
Penso al piacere di sgranocchiare qualcosa o di mangiare una crema, sentire il dolce il salato, il caldo ed il freddo e dell'aspetto sociale, cenare con amici o con una ragazza, l'allegria tra commensali!
Gli integratori integrano se c'è una carenza, se non c'è carenza non serve l'integrazione .
Difficie stabilire quando ci sia una carenza perchè molti fattori possono influire riducendo l'assimilazione di una sostanza oppure aumentado l'esigenza di una'altra .
Detto questo, sopravvivere di pastoni nutritivi aromatizzati si può, non so però per quanto prima di uscire di testa!
Ci sono single che vivono con cose molto meno nutrienti, hanno una scarsa vita sociale e campano lo stesso!