Integratori al posto del cibo

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Di solito non scrivo in questa sezione
e premetto che per come la vedo la risposta è scontata e servirà solo ad appesantire la piattaforma ;

cmq dopo una
discussione con un membro del forum vorrei sapere che ne pensate :

- tralasciando problemi di costi;
- dando per buono che a una persona piaccia mangiare pochi alimenti
e solo quelli (dal punto di vista del gusto)

E' ragionevole credere di vivere usando integratori per colmare i vuoti (quindi non come integratori ma come cibo )
ottenendo un appropriato equilibrio ?

il vantaggio per il tempo guadagnato e l'evitare la noia di stare a mangiare (per uno che ha questo problema ) con la possibilità di ottenere perfettamente un apporto normale non possono che far rispondere si.

L'argomentazione che usavo con questo utente sta appunto nel fatto che il corpo è solo una macchina ,quindi cibo o pasticche non fa differenza (a dosi appropriate ovviamente) .

Non mi aspetto una marea di risposte perchè appunto mi pare normale...
cmq su richiesta dell'altro utente ho postato.

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
e premetto che per come la vedo la risposta è scontata e servirà solo ad appesantire la piattaforma ;

cmq dopo una

E' ragionevole credere di vivere usando integratori per colmare i vuoti (quindi non come integratori ma come cibo )

il vantaggio per il tempo guadagnato e l'evitare la noia di stare a mangiare (per uno che ha questo problema ) con la possibilità di ottenere perfettamente un apporto normale non possono che far rispondere si.

L'argomentazione che usavo con questo utente sta appunto nel fatto che il corpo è solo una macchina ,quindi cibo o pasticche non fa differenza (a dosi appropriate ovviamente) .

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

cmq dopo una

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Invece ci sarebbero una marea di cose da dire in proposito, ma, anziché nell'off topic, avresti fatto meglio a postare nella sezione apposita.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Teoricamente e' possibile al 100% con gli integratori dietetici, ma in pratica almeno che non si viva su una navicella nello spazio non avrebbe senso.
Gli integratori si dividono in 2 categorie

Gli integratori dietetici , intesi come cibo , innocui quanto il cibo (proteine, aminoacidi, carboidrati, vitaminici/minerali che rispettano l'RDA giornaliero ecc)

Gli integratori ergogenici , ovvero prodotti che promettono di fare qualcosa,( tribulus,termogenici, creatina, saw palmetto ecc)
Alcuni integratori appartenenti alla seconda categoria(tra i tanti moltissimi sono davvero innocui) potrebbero provocare qualche effetto collaterale per un possibile effetto piu' farmacologico che fisiologico in alcuni soggetti particolarmente sensibili.

Spero di essere stato chiaro [8D]

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Premesso che l'utente in questione sono io, c'e' da precisare che il caro grillo, che non ama il cibo e non prova nessun gusto nel mangiare, e oltretutto dice di non avere nemmeno il tempo per mangiare, sta impiegando buona parte del suo tempo a cercare integratori che sostituiscano in tutto e per tutto il cibo.

Lui dice che non si vive per mangiare, ma si mangia per vivere (e questo ha del vero).
Lui dice che non gli piace nulla, ma ha confessato anche che nemmeno li assaggia i cibi per verificare se gli piacciono o meno.
Lui dice che mangiare e' una perdita di tempo, come se poi invece cercare tutti gli integratori e stare li ad ingurgitarli non necessiti del tempo.
Lui dice che portarsi una mela all'universita' e' impossibile perche' non avrebbe il tempo di mangiarla, e poi...orrore orrore tutti lo deriderebbero.
Lui dice che non avrebbe tempo la mattina di ingurgitare una spremuta d'arancia nemmeno se fatta dalla mamma!!!!!

Caro grillo, sara' pure vero che si puo' vivere anche solo di integratori e sostitutivi degli alimenti, e lo dimostra il fatto che malati che non possono mangiare vengono alimentati con le flebo......ma santo cielo!!!!!

Quanto credi che un essere umano possa andare avanti cosi'?

.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
>Invece ci sarebbero una marea di cose da dire in proposito, ma, anzich� nell'off topic, avresti fatto meglio a postare nella sezione apposita.>
quoto, soprattutto il fatto che il suggerimento lanciato di postare in altra a-specifica sezione lascia aperta più di un'ipotesi [|)][|)]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Come grillo, ti vergogni a mangiare all'università?

Scusa, ma gli altri non mangiano all'università?

Ti dirò, io ho la fortuna di avere la mia ragazza che mi porta da casa il pranzo ogni giorno. nel caso più sfortunato porta la pasta al pomodoro o la cotoletta e l'insalata di pomodori, ma non mancano pasta al forno, cannelloni, risotto, riso al forno! [:D][:D][:D]

ovviamente c'è anche òa frutta dopo, solitamente mela, ma anche arancie, banane. Poi dipende dalla stagione.
E secondo te ha un sesno vergognarsi perchè si mangia? Dio mio, credi siano queste le cose per cui ci si dovrebbe vergognare?

Voglio pure capire che magari la pasta al forno all'università possa essere eccessiva (anzi no, comunque diciamo di sì), ma un panino puoi mangiarlo, no?

ragazzi non vi perdete in queste schiocchezze. Vi fate problemi che non stanno nè in cielo nè in terra!

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Caro grillo,
gli integratori, cosi' come è specificato piu' volte su ogni confezione, non sono in grado di sostituire una dieta variata.
Tempo fa il prof. Barry Sears (cerca su google) introdusse la famosa dieta a zona, dove si specificava l'importanza e l'efficacia degli integratori SOLO SE accompagnati da una dieta proporzionata (equidistribuzione fra carboidrati, grassi e proteine).
Se hai problemi a mangiare alimenti (perchè magari alcuni non ti piacciono) cerca di individuare solo quelli definiti nutraceutici, ossia che tendono effettivamente a nutrire l'organismo (quindi evitare schifezze commerciali). Accompagna il tutto con gli integratori specifici.
Insomma, alla fine basta sapersi organizzare: come ha sottolineato exterior, basta non perdersi in sciocchezze e vizi infantili.
Ciao ciao

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grillo, ma non pensi che il tuo problama col cibo possa essere una semplice anoressia, caro? Perché non cerchi un bravo professionista che ti aiuti a risolvere questo problema per niente trascurabile?
Saluti!!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Quando mangiate assaporate il cibo e godetevelo. Il cibo e' vostro amico [:D]
Infatti e' proprio la gente che fa la guerra con il cibo quella che diventa obesa o anoressica.

mangiate e godete di ogni boccone [;)][X]

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
uh ..ho notato che tutti i post negativi dipendono dal fatto di aver preso troppo sul serio la faccenda [:)]

Allora son u pò di fretta ...

Jador: Lui dice che non gli piace nulla, ma ha confessato anche che nemmeno li assaggia i cibi per verificare se gli piacciono o meno.

non NULLA ! Almeno 5-6 alimenti ..ed è per questo che non ha senso neppure (mediamente) :

Smith : Ci puoi vivere, ma mandi in pensione l'intestino.

Exterior :Come grillo, ti vergogni a mangiare all'università?
No no, io mi vergogno proprio di andarci nel complesso [:)]... infatti ora non ci sto più andando (cioè non frequento).
Ma non è questione di vergogna in sè, più che altro la praticità.

Leonhalt : uhm...non ho capito bene cosa intendi con schifezze commerciali(il sano prodotto industriale mi ha sempre attirato) ,cmq il problema è tecnico. Se non piace una categoria di cibo X l'unica a contenere certe sostanze (importanti) non è detto che possa supplire con Y ,anche se poi
è ciò che succede quasi sempre ( ne son un esempio ).
Inoltre qui non si parla del è giusto farlo o meno , si chiede se è teoricamente/praticamente possibile,da un punto di vista clinico quindi apprezzo la citazione su Sears.
Poi la decisione al limite è lasciata al singolo ...
Tra l'altro però quella ricerca non chiude del tutto le porte direi...

Samo : tu c'hai ragione [:)] perchè evidentemente ti piace (sacrosanto). Ma se ad uno non piacesse il sapore di tanti , troppi alimenti ?
E se questo ci somma il tempo e la noia di ingoiare cosa che non piacciono ?

Batgirl : nuuu [:)] a parte che non vorrei entrare nel caso specifico, la discussione era generale ..cmq guarda sto cercando di aumentare di peso ! E poi le cose che mi piacciono, per quanto poche,pochissime le mangio eccome ! No no , anoressia zero e lo dico con coscienza, al massimo
se vogliamo , pigrizia .

Fabricius : quoto , ma ti devo chiedere i motivi .

Alex822 : cristallino [:)]

Rockabilly : [:)]... ha pietà perchè ci conosciamo un pochino . Il sesso non so più cosa sia ma tanto meglio a sti punti , almeno passo a duta.

ed elimino il fai-da-te.

Khil : così puntualmente brillante ,che devò dì ? [:)]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Pietà? IO??[:D]
Ognuno è libero di fare quello che vuole: ricordo il padre di un mio amico che per un breve periodo fu affetto da vegetarianesimo (malattia molto brutta) e pertanto integrava proteine e altra roba con capsule e beveroni di dio sa solo che cosa. Poi si ruppe le balle e guarì.
Al massimo invece di semplificare rischieresti complicarti la vita.

Non passare alla dutasteride ora, ci passiamo insieme l'anno prossimo, quando escono i risultati della fase tre. Poi entriamo nella setta degli skopcy e risolviamo così tutti i nostri problemi alla radice.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi fa piacere che il tuo problema non sia di anoressia, Grilletto!!! Allora, mangia che ti fa bene. Pensa che sto malatuccia da un paio di giorni e cerco di mangiare, pur non sentendo il sapore di nulla.