Integratore Vitamina K: dosi?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Dato che sto integrando la Vitamina D (2.500 U.I al giorno), vorrei integrare anche la Vitamina K.
Conosco ben poco questa vitamina, dunque vorrei sapere quali sono i dosaggi sicuri.
Ho trovato l'integratore della LongLife, è abbastanza economico (poco più di 8 euro) e sono ben 100 capsule.
Ogni compressa contiene 100mg di Vitamina K.. ma non è tanto? (pensavo di prenderne mezza [:)])

Edit: oh, 1.000 post [:p]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Più che tanto si tratta della vit.K meno importante da abbinare alla D3, ossia il fillochinone, quella più indicata dovrebbe essere la K2 (menachinoni) che però esiste solo in integratori esteri.

Ciao

MA - r l i n

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Della solgar c'è la k2 a 100 mcg di mk7 da natto.
E' un dosaggio appropriato per la tua integrazione di d3, ma potendo scegliere ( costa uguale ma durerebbe 10 volte tanto) c'è la k2 mk4 della thorne research, da tutti considerata la miglior scelta in fatto di integrazione di vit. K2.
Eviterei la k1 poiché, probabilmente agisce, anche a basso dosaggio, sui fattori di coagulazione ( k sta koagulation) cosa che, probabilmente, non viene alterata dalla k2, che lavora sulla carbossilazione della osteocalcina, in un una parola prende il calcio in eccesso dalle zone del corpo dove fa danno e lo fissa nelle ossa, denti ecc.
Dico probabilmente perché anche investigando a riguardo troverai non tutti i pareri concordi.
Anche se qualcuno storcerà il naso un po' di vit. A compilerebbe un quadro essenziale per la salute.
Potrebbe essere utile leggere chris masterjohn.
Saluti

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?PID=3145&OS=204&KW=gla&cp=4&NAME=VITAMINA-K2-50mcg-120-Capsule-Morbide

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
leggendo in giro ho escluso la K1 (quoto wenden63) per i rischi addebitati di coagulazione
e da alcuni mesi prendo la K2 della puritan, 50 MICROgrammi di menaquinone per cps
non proprio tutti i giorni, perchè mi dimentico, anzi passano anche 10 senza che la prenda
ma sembra che qualcosa faccia
prendo anche 10.000-20.000 UI di D3 (sempre puritan)
le poche volte che ho un pò di costanza posso dire di sentirmi meglio...
anche se devo dire di avere una specie di capogiri, forse è il titanio diossido presente nell'integratore puritan,
la questione per me rimane finora inestricata,
ma a parte questo mi sento meglio...

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
50 mcg di mk7 potrebbe essere la quantità giusta da assumere quotidianamente anche se 100 mcg vengono indicati come dosaggio ideale.
Continuo, comunque, ad indicare l' MK4 come la molecola più adatta.
Sicuramente più studiata e soprattutto più sperimentata visto che in giappone è dal 1995 che viene utilizzata per la cura dell'osteoporosi al dosaggio di ben 45mg die (equivalenza circa 100mcg di MK7 = 1mg MK4, così a braccio nessuno lo sà).
Per il tuo mal di testa prova a togliere proprio la K2, a me solgar MK7 100mcg mi avevano fatto alzare la pressione oculare, poi ho letto su longecity di diversi effetti collaterali come questi.
Molto probabilmente è l'equilibrio con le altre liposolubile a dover essere rispettato, cosa MOLTO difficile.
A mio parere ruolo chiave nel mantenimento della salute.
Come ho detto per saperne MOLTO di più leggere masterjohn.