Integratore per donna...

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Ciao a tutti, ben ritrovati.

Un'amica mi ha chiesto un consiglio per un paio di integratori per capelli. Soffre di AGA femminile. Come sapete, al di là di tutto, un integratore ti dà anche un supporto psicologico al di là che tu abbia veramente bisogno di quella vitamina o no.
Certamente ora che mi ha chiesto consiglio vorrei indirizzarla su due o tre integratori per una donna (altrimenti prenderei subito il K-max) sui trent'anni che mangia di tutto (e dunque non ha carenze vitaminiche particolari).

Io ricordo che Rinaldi anche alle donne consigliava Nipononivea, e pareva efficace. Il problema è che non ho mai capito il ruolo del DHT nella calvizie femminile. Vale la pena, comunque, consigliarle un antiandrogeno naturale come può essere il Kmax? O dato che è donna consigliarle soia e estratto di mirtillo (o era lampone a essere vagamente progestinico?)?

Degli antiossidanti potrebbero fare al caso suo? La taurina? C'è in giro qualche integratore completo da questo punto di vista? Ricordo che la Long Life ne faceva di molto completi, ma ho un po' perso di vista...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Prima di tutto si dovrebbe sapere se questa alopecia è androgenetica ossia dipendente dagli androgeni.

Se è tale vanno bene gli integratori anti-dht vari. Altrimenti qui era stata lanciata appunto la cura rosa con omega 3, gruppo vit.B e vit. E che pare la più adatta per le cure al femminile.

Ciao

MA - r l i n

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Marlin ha scritto:
Prima di tutto si dovrebbe sapere se questa alopecia è androgenetica ossia dipendente dagli androgeni.

Se è tale vanno bene gli integratori anti-dht vari. Altrimenti qui era stata lanciata appunto la cura rosa con omega 3, gruppo vit.B e vit. E che pare la più adatta per le cure al femminile.

Ciao

MA - r l i n

Ho visto che la Long Life fa un integratore con Omega 3,6,9. Gli omega 6 e 9 non servono a nulla nella calvizie?
E: secondo te è sempre indicata per la donna un integratore di soia? E uno di agnocasto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì il 6 se è GLA abbinato con omega 3 ne potenzia l'azione, per la calvizie agiscono perlopiù come antinfiammatori.

Per la donna con aga conclamata e magari iperandrogenismo servono cure al maschile, altrimenti anche gli integratori che hai detto vanno bene, ma in quel caso ci devono essere problemi con gli estrogeni e progesterone, visto che gli isoflavoni di soia si danno in menopausa perché emulano debolmente gli estrogeni mancanti, mentre l'agnocasto è indicato nella sindrome premestruale dove emulerebbe il proge.

Ciao

MA - r l i n

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
scusate se mi intrometto però anch'io sono una donna che soffre di alopecia androgenetica. Non ho androgeni in eccesso e nessuno scompenso vitaminico. Io assumo un integratore di nome tricomin però se qualcuno ne conosce uno migliore ben venga. Ma secondo te Marlin, assumere isoflavoni di soia anche se non si è in menopausa fa bene? può ostacolare anche una gravidanza? lo so che forse non è il contesto adatto per fare questa domanda però mi stanno venendo dei dubbi...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non fanno male gli isoflavoni di soia (c'è mezzo mondo che si nutre di soia abbondantemente ed è quel mezzo mondo in cui la calvizie è meno diffusa...), possono ostacolare il concepimento, più che la gravidanza, o meglio presi in quantità fanno un po' da pillola, tenendo conto che la potenza estrogenica degli isoflavoni è stata scoperta sulle greggi che brucavano trifoglio e appunto stentavano a riprodursi.

L'argomento è invece idoneo a questa sezione sulle sostanze naturali...

Ciao

MA - r l i n