Integratore AppleMets hair (Mela Annurca campana)

samuel

Utente
22 Settembre 2003
10
0
5
Caduta dei capelli? In aiuto arrivano le mele. E non si tratta di una mela qualunque ma della annurcaIgp che, secondo un studio dell'Università di Napoli Federico II, è in grado di combattere la perdita dei capelli.

Dopo le prove sperimentali, l'efficacia è stata confermata. Adesso gli integratori a base di mela annurca sono disponibili nelle farmacie della Campania e del Lazio e a breve lo saranno nel resto d'Italia.

Il merito sarebbe della procianidina B2, contenuta in questa tipologia di mele, in grado di contrastare in maniera efficace il diradamento dei capelli, sia negli uomini che nelle donne.


Insieme alle proprietà già note sugli effetti degli estratti procianidinici della mela annurca e dei suoi effetti sulla colesterolemia, ha consentito di mettere a punto un prodotto nutraceutico in grado di ridurre del 28,8% il colesterolo totale ed incrementare l’espressione delle HDL (colesterolo buono) del 60%.

La novità reale è che fino ad oggi gli effetti benefici erano stati sperimentati in vitro, mentre il Dipartimento di Farmacia della Università Federico II di Napoli, ha messo a punto il preparato nutraceutico.

I ricercatori hanno replicato il procedimento, sempre avvalendosi dell’estratto polifenolico di mela annurca, per un altro utilizzarlo anche nella cura delle calvizie.

Si chiama AppleMets hair, il quale – si spera – consentirà la ricrescita dei capelli con un aumento significativo anche del diametro dei capelli. Lo studio si basa sulla selezione della procianidina B-2, responsabile dell’effetto ricrescita, e che si riscontra fortemente concentrata nella mela annurca.