Integrare ferritina? X Doc Gigli

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Salve Dottore.

Riconsultando i miei esami effettuati il recente aprile vedo che i miei valori di ferritina sono i seguenti:

S-FERRITINA 49.50 ug/L Val. di riferimento 30-300

Devo integrare ferro a suo parere?

nb: soffro di abbondante effluvio (+aga)

Ringrazio e saluto in attesa di gradita risposta.

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Salve Dottore.

Riconsultando i miei esami effettuati il recente aprile vedo che i miei valori di ferritina sono i seguenti:

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Salve Dottore.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro finaboy,
la ferritina a 50 va piú che bene!
Non integrerei il ferro, magari il tuo é un effluvio stagionale!
baci

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Grazie Claudia.
A dire il vero ne perdo 400-500 al gg per molti mesi di seguito e poi modeste pause, da anni ormai...a prescindere dalle stagioni... ed ho tempie e vertex che vanno e vengono a seconda di come gli gira. Devo ancora capire se si tratti di effluvio+aga, aga o effluvio. Penso sempre più ad una sorta di maledizione in quanto ho periodicamente dei recuperi molto buoni per poi repentinamente perdere tutto...poi recuperi...e avanti così. Il tutto non strettamente legato a periodici utilizzi di locoidon&lozioni o meno.
Non ci capisco più niente, ho persino pensato trattarsi di scherzi del demonio...a questo punto.
E tutti i derma mi danno la stessa versione: aga+effluvio...in quanto il diradamento si presenta da aga...ma effluvi così a detta degli esperti non sarebbero certamente da aga bensì da effluvio puro.
In sostanza, dopo 5 anni abbondanti che ho il problema, devo ancora oggettivamente capire che ca**o ho!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh non é facile da capire!
Devi metterti alla ricerca...
Prova a guardare le schede dell'effluvio sul www.calvizie.net e comincia ad escludere le cause a una ad una. Non é facile, un lavoro certosino! E non dimenticare lo stress! devi vedere cosa succede tre mesi prima che si scateni l'effluvio...
Altrimenti potrei pensare ad una specie di sincronizzazione follicolare, per cui da te invece di essere a mosaico, i telogeni vanno in caduta tutti insieme... Per poi ricrescere.
Magari hai usato il minox a singhiozzo? O solo per un periodo? Il Locoidon dovrebbe aiutare a disincronizzarli ma certo lo dovresti usare sotto controllo medico e per lunghi periodi.
L'effluvio se vuoi é una bestia nerissima, quasi piú dell'aga! Un processo repentino che ti fa peggiorare in pochissimo tempo e notevolmente, e per il quale ci sono talmente tante possibili cause che non si sa dove andare a pescarle... hai tutta la mia comprensione!
Peró bisogna trovarle ste cause!
Tu che ti conosci meglio di chiunque prova a cercare di capirle...
un abbraccio

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
purtroppo non compare tra le voci...strano però che il derma non me l' abbia prescritto oltre alla ferritina. Ora che mi sono informato in merito mi rendo conto che è un po contraddittorio vedere il valore dell' uno senza confrontarlo con l' altro....