Insuficienza renale e effluvium

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, ragazzi!!!
So che l'insuficienza renale è uno dei fattori scatenanti della caduta dei capelli. Partendo del fatto che sul forum ci sono degli utenti che hanno avuto o presentano delle patologie ai reni. Sarebbe importante approfondire la discussione con gli esperti sull'argomento. Per esempio,che analisi dovrebbero essere efetuate per escludere una deficienza renale? Una volta, che questa deficienza sia diagnosticata come individuare che sia l'unico fattore ad indurre la caduta? Come procedere ad una terapia di effluvium pautata in un'insuficienza renale?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Bat
secondo uno studio (purtroppo non recentissimo) dell'Università Federico II di Napoli, i capelli e le unghie sono due spie di varie malattie tra cui anche l'insufficienza renale cronica, anche se viene posizionata come malattia sistemica associata all'alopecia e non all'effluvio!

http://www.dermatologyresearch.it/caserta/relazioni/L%E2%80%99unghia%20e%20il%20capello%20sono%20due%20spie.htm

Quanto alla diagnosi ed alla identificazione del tipo di insufficienza renale riporto questo completo articolo!

http://www.dica33.it/argomenti/nefrologia/reni2.asp

Gi esami da eseguire comunque si distinguono in esami di laboratorio come acido urico ed esame delle urine, ed esami strumentali come l'ecografia pelvica.

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Gli esami da eseguire sono molto banali,basta valutare nel sangue la creatininemia e l'azotemia,nelle urine invece dev'essere valutata la proteinuria.A mio parere se una persona ha l'insufficienza renale è meglio che non stia tanto a pensare ai propri peli in testa,bensì sarebbe decisamente più sensato trovare uno specialista nefrologo che segua con scrupolo il paziente con insufficienza renale per trovare una terapia per salvare il salvabile.Non per essere drammatico ma vorrei ricordare che l'iter dell'insufficienza renale è nella quasi totalità dei casi a senso unico...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie mille, ragazzi!!!Siete stupendi,come di solito!!!
Spero che Nanty e gli altri utenti leggano e partecipino alla nostra discussione. A volte, si cerca una soluzione per i problemi dei capelli, dimenticando di trattare la probabile causa scatenante.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
attenzione... l'insufficienza renale cronica e' una malattia che da' sintomi molto importanti di cui i problemi eventuali dei capeli passano in secondo piano.Ed in ogni caso l'unica cosa da fare e' curare l'insuff renale se posibile non certo intervenire sui capelli.Comunque non e' una causa comune di problemi di capelli non vi scervellate troppo a cercare cause improbabili.
saluti
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dottore, qdo lei dice che l'unica cosa da fare e' curare l'insufficienza renale se possibile e non certo intervenire sui capelli,La domando(visto che abbiamo sul forum degli utenti che fanno delle terapie per i capelli avendo dei problemi renali)se qualche terapia potrebbe apportare, in questo caso, ad un aggravamento delle condizioni dei reni.