Innalzamento istamina (x Dott. e Tutti)

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao!
volevo chiedere un parere ai Dott. ed a voi tutti riguardo ad un'allergia, se così la possiamo definire, al pesce azzurro.
L'ha notata mia sorella mangiando del pesce azzurro, le veniva una specie di intossicazione ed il medico le disse che probabilmente il suo valore di istamina si alzava facendola stare male.
Ora mi chiedevo: visto che lei ha il colesterolo molto alto, pur essendo abbastanza giovane, non potendo inserire nell'alimentazione pesce azzuro, può assumere integratori di omega (3 e 6) che sostituiscono il pesce? oppure rischia anche così di andare incontro ad un'innalzamento di istamina e stare male seriamente?
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao!
volevo chiedere un parere ai Dott. ed a voi tutti riguardo ad un'allergia, se così la possiamo definire, al pesce azzurro.
L'ha notata mia sorella mangiando del pesce azzurro, le veniva una specie di intossicazione ed il medico le disse che probabilmente il suo valore di istamina si alzava facendola stare male.
Ora mi chiedevo: visto che lei ha il colesterolo molto alto, pur essendo abbastanza giovane, non potendo inserire nell'alimentazione pesce azzuro, può assumere integratori di omega (3 e 6) che sostituiscono il pesce? oppure rischia anche così di andare incontro ad un'innalzamento di istamina e stare male seriamente?
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao!
grazie ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao!
grazie ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
può assumere integratori di omega (3 e 6) che sostituiscono il pesce? oppure rischia anche così di andare incontro ad un'innalzamento di istamina e stare male seriamente?
grazie ciao

non credo che sia allergica agli omega 3! quindi può sicuramente integrare con olio di semi di lino. In teoria, potrebbe prendere anche olio di pesce raffinato, in modo da purificarlo delle sostenze potenzialmente allergizzanti, ma non costa poco. Marlin tempo fa aveva consigliato un prodotto, ma non ricordo più il nome.

Bisognerebbe però capire perché ha il colesterolo così alto, anche perché in giovane età può predisporre a delle malattie cardiovascolari, anche serie, in età più adulta.

Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Si trattava probabilmente dell'Eskim che è forse il migliore integratore di olio di pesce facilemte reperibile qui da noi. Non costa poco e cercando in rete forse si può trovare di meglio (penso ad Anastore), ma è assolutamente di buona qualità. Altrimenti c'è quello della Enervit che costicchia, ma è pure lui purissimo (RX).

Il contenuto d'istamina del pesce azzurro e in particolare di tonni e sgombri può dar luogo alla sindrome sgombroide che è una forma acuta di intossicazione da istamina:

http://www.farmaciadimuria.it/3livello_dettaglio_new.asp?id=1995&cat=PARLIAMO%20DI...

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara Nanty
probabilmente tua sorella soffre di quella che viene definita PAR (reazione pseudo-allergica) da alimenti che si distingue proprio in istaminica e tiraminica.
Puoi trovare alcuni dati in questo link:
http://www.benessere.com/dietetica/intolleranze.htm

Sono sostanzialmente d'accordo con Julian, ma se proprio vuole togliersi i dubbi può domandare stesso al suo medico.

X Julian
forse il prodotto menzionato da Marlin è l'Eskim.
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/ESKIM.htm

Baci
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ops, caro Marlin
hai postato mentre scrivevo! [:)]
Ho azzeccato il prodotto...[:p][:D]

Bacioni
Cleopatra...[:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ragazzi, mamma mia questa sindrome sgombroide è terribile!
quindi se non ho capito male, al di là di questi prodotti che consigli, Marlin, costosi quindi poco accessibili, visto che dovrebbe assumerli costantemente, potrebbe assumere olio di semi di lino? esistono le capsule? e l'effetto dovrebbe essere lo stesso, quindi aiutare il colesterolo senza avere problemi di allergia.
Lei ha il colesterolo così alto sicuramente per predisposizione genetica, familiare, altri in famiglia ce l'hanno.
ed inoltre ha un leggerissimo prolasso mitralico congenito, nonchè una cattiva microcircolazione.
volevo quindi prendesse qualcosa di costante che potesse scongiurare altre cose ed aiutarla.
cmq. grazie per l'aiuto.[:X]ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Le capsule sono sempre costose, infatti le prime che mi vengono in mente sono quelle della Long Life (di vari tipi), ottime, ma pur sempre costose. Non riesce a prendere i semi di lino tritati e magari quelli di sesamo che sono più buoni.

Tieni pur sempre conto che l'olio di pesce titolato in EPA e DHA non ha bisogno di trasformazioni enzimatiche per agire con questi due meritori acidi grassi, mentre le soluzioni sopraddette sì, quindi se c'è carenza enzimatica, non ci sarebbero gli stessi benefici.

C'è anche il tradizionale olio di fegato di merluzzo che non dovrebbe costare molto, anche se molti temono l'inquinamento dei mari e quindi si preferisce prendere la qualità RX, ovviamente costosa.

Ciao

MA - r l i n