Inizio terapia

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Ciao da un paio di mesi avevo notato una pardita di capelli eccessiva specie a livello delle tempie...ma recentemente ho notato sempre più un forte diratamento e un arretramento al livello delle mie tempie, con i capelli un pò più lunghi si nota ancora poco anche perchè ho sempre avuto le tempie alte...con il passare dei giorni però ho notato che il livello dove si attaccano i capelli alla fronte sembra come arretrarsi con la caduta dei capelli e un aumento del diradamento mi hanno allarmato e sn andato dal dermatologo che mi ha spiegato che si tratta di un defluvimu androgenetico confermando l'arretramento e mi ha prescritto minovital 2% due volte al giorno mattina e sera più una pastiglia di pertifol al giorno...La mia situazione non è critica ho tutti i capelli tranne un arretramento delle tempie e un leggero diratamento poco sopra la fronte ancora poco visibile nn vi nascondo la mia preoccupazione specie perchè nn sembra arrestarsi la caduta che è eccessiva secondo me e di questo passo nn so quanto posso reggere i 3 mesi di attesa per vedere i primi risultati. cosa mi consigliate? resisto? continuo a fare lozioni di minovital e pertifol sperando di vedere almeno cessata la caduta? leggo di caduta indotta...si tratta di quello??
aspetto con ansia le vostre risposte

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Ciao da un paio di mesi avevo notato una pardita di capelli eccessiva specie a livello delle tempie...ma recentemente ho notato sempre più un forte diratamento e un arretramento al livello delle mie tempie, con i capelli un pò più lunghi si nota ancora poco anche perchè ho sempre avuto le tempie alte...con il passare dei giorni però ho notato che il livello dove si attaccano i capelli alla fronte sembra come arretrarsi con la caduta dei capelli e un aumento del diradamento mi hanno allarmato e sn andato dal dermatologo che mi ha spiegato che si tratta di un defluvimu androgenetico confermando l'arretramento e mi ha prescritto minovital 2% due volte al giorno mattina e sera più una pastiglia di pertifol al giorno...La mia situazione non è critica ho tutti i capelli tranne un arretramento delle tempie e un leggero diratamento poco sopra la fronte ancora poco visibile nn vi nascondo la mia preoccupazione specie perchè nn sembra arrestarsi la caduta che è eccessiva secondo me e di questo passo nn so quanto posso reggere i 3 mesi di attesa per vedere i primi risultati. cosa mi consigliate? resisto? continuo a fare lozioni di minovital e pertifol sperando di vedere almeno cessata la caduta? leggo di caduta indotta...si tratta di quello??

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Potresti anche avere solo una stempiatura fisiologica se il resto del cuoio capelkuto e' integro, stempiatura non significa aga in ogni caso.
saluti

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Me lo auguro ma la cosa che mi allarma dottore è che ho una perdita di capelli eccessiva e non si limita solo alla zona frontale e temporale...ma anche in altre zone...e noto sensibilmente che il diradamento è accentuato(non visibile il cuoio capelluto ancora ma vedo che i capelli sono notevolmente diminuiti),sento i miei capelli deboli e che ad ogni lavaggio diventano sempre meno...
in famiglia ho un nonno che era con pochi capelli e suo figlio cioè mio zio è calvo(ha solo i capelli nelle zone laterali)...mio padre ha iniziato il diradamento solo dopo vari interventi con anestesia totale ma prima stava bene in quanto suo padre ha tutti i capelli a 86 anni.
secondo lei la cura che sto attuando va bene?

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Mi scusi dottor Gigli...le faccio un altra domanda. So che nei primi periodi accade quello che viene comunemente chiamata CADUTA INDOTTA...(io sono a 11 giorni dall'inizio della terapia)e penso che molti dei capelli che sto perdendo siano caduti immagino per questo motivo. Ogni lavaggio perdo davvero moltissimi capelli e con i capelli umidi il cuoio capelluto diventa evidentissimo invece per fortuna con i capelli asciutti a parte un piccolo arretramento delle tempie i capelli ancora mi ricoprono per intero anche se di questo passo ho paura che cominci a vedersi qualche chiazza vuota. Domandavo quindi, ma la caduta indotta è un buon sintomo? i capelli che mi stanno cadendo gli recupererò mai?? perchè mi sembra strana una terapia che invece di proteggere mi fa cadere i capelli!! sono un tantino in crisi!

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Buongiorno dottore....sono al 17esimo giorno di terapia con minox 2% e la caduta è inarrestabile...anzi è aumentata e lavaggio dopo lavaggio oramai nonostante abbia ancora solo un arretramento delle tempie e una situazione accettabile completa...ora il diradamento sembra proseguire anche sul frontale inesorabile..con capelli umidi è lampante con asciutti ancora riesco a coprire bene. Volevo chiederle se al 17esimo giorno mi può rassicurare dicendomi che si tratti di caduta indotta e che rientrerò. poi un altra domanda..psicologicamente vedere i capelli cadere mi porta nello sconforto, così avevo pensato di rasarli, cosa mi consiglia, può dare problemi rasarli?? o posso farlo e continuare a usare il minox?

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Dottore scusi la mia insistenza ma mi fido molto di lei.
Sto proseguendo con il minox 2% mattina e sera più pertrifol giornalmente...ormai sn al 20imo giorno. Ogni lavaggio è un funerale, perdo ciuffi interi di capelli e il diradamento sembra aumentare anche al centro frontale. Di fatto vorrei chiederle, ma posso stare tranquillo, si tratta di caduta indotta? e se non è caduta indotta perchè tutta questa perdita così veloce di capelli non capisco...l'aga nn si manifesta con la miniaturizzazione ed allora perchè cadono così tanti capelli...di questo passo tempo 3-4 lavaggi e rimango senza capelli nonostante abbia solo una stempiatura accentuata. Sul frontale inizia a vedersi che i capelli stanno diminunendo.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
cadutas indotta non direi, sei al ventesimo giorno. il doc t ha detto di rasarti e continuare la cura, fallo. stop. rasandoti, non aumenterà la percezione che li stai perdendo. calma xè lo stess peggiora la situazione. le valutazioni falle dopo 3/4 mesi di terapia.

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
aspetto il parere del medico ma grazie cmq!!
però è anche vero che 20 giorni sono quasi 3 settimane quindi siamo nel periodo della caduta indotta...ognuno reagisce a suo modo.
e poi nn penso che centinaia e centinaia di capelli si stacchio solo per l'avanzare dell'aga...almeno penso quindi il minox sta facendo la sua parte! o mi sbaglio dottor gigli??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non sono in grado di dirti di piu' a distanza comntinua la cura e stai tranquillo
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Dottore mi sa consigliare uno schampo che mi aiuti ed accompagni la cura che sto facendo di minox 2% più pertrifol?...magari qualcosa che sia facilmente reperibile in commercio. sto usando il clear anti caduta e forfora...nn so che mi dice?

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Buonasera dottor gigli, Volevo farle alcune domande. Sono ormai al 31esimo giorni di applicazione topica di minox 2%, la situazione è questa, dopo 3 settimane ho avuto una caduta molto copiosa di capelli(da copione) ora sento un leggero miglioramento(spero), almeno credo, non so se è dovuto all'efficacia del minox o alla fine del periodo di effluvium ma ho una caduta minore(non ancora cessata) la mattina ritrovo ancora capelli sul cuscino e al lavaggio ne cadono ancora tanti ma prima me li trovavo dappertutto ora sulle maglie ne trovo davvero pochi. sto procedendo bene? poi un altra cosa, non ho alcun problema a livello di erezione anche se stranamete il mio liquido seminale è molto liquido(mai avuto così) non era il finesteride che lo produceva? o sono le pastiglie di pertifol che alterano?
ho ancora tutti i capelli ma ho perso un pò di volume sulle tempie e sono un pò diradato sulla fronte( ma ben copribile ancora. spero si tratti dell'effetto della caduta indotta)..spero di recuperare...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Continua la cura va tuto bene da quello che riferisci,. il pertifol cosda contiene?
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

andybar

Utente
8 Novembre 2008
42
0
15
Premettendo che avere il liquido seminale un pò più liquido non mi crea alcun problema il pertrifol contiene per capsula:
Serenoa repens 30% AC.G. 120mg
Metil sulfonil metano 50 mg
Te verde EGCGe.cs.
Fitosteroli 95% 30 mg
Zinco 15 mg
Rame 1,2 mg
Biotin 0,15 mg
tecotrienoli 20% 4 mg

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003