Inizio terapia con finasteride 20 anni

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Ciao, dopo 2 anni di cura con minoxidil con scarsi risultati (kirkland pieno di glicole che mi provoca ormai costante prurito alla testa) e varie visite da dermatologi della zona a mia detta poco competenti (che comunque mi hanno tutti prescritto finasteride), sono arrivato alla conclusione (grazie anche ai consigli degli utenti sui vari forum in base alla mia situazione) di iniziare la terapia con la tanto temuta fina.
Ho scelto di usare proscar 5mg, la terapia che seguirò sarà 1 mg a giorni alterni, ho iniziato ieri sera prendendo il primo mg.
Ho letto sul forum che dermatologi, compreso gigli, consigliano il taglio la pasticca in 4, rispetto a 5, visto che le quantità assunte su lungo termine sono le stesse e vista anche la praticità.
Naturalmente oltre alla fina continuo a usare anche il minoxidil, sta volta ho puntato ad uno senza glicole, carexidil 5% .
Sono parecchio fiducioso, visto che ho letto che con fina il vertex è la parte “più facile” da curare, e i sides non mi spaventano.
Fino a poche settimane fa ero intenzionato a recarmi a Bologna, nelle prossime settimane per farmi visitare da un dermatologo tricologo con un curriculum non di poco conto, ma purtroppo ora causa covid e disponibilità economiche non posso prendermi carico di una spesa sopra i 200€ tra treno e visita, e alla lunga per ogni volta che avrò un controllo (sono uno studente, lavoro part time ma ho parecchie spese da sostenere, e ora il posto dove lavoro rimarrà chiuso per il nuovo decreto)
Per cui chiedo a voi, cosa mi consigliate di fare?
Secondo voi, posso seguire la terapia senza visita, almeno finché non ho sides o peggioramenti visibili?
O mi conviene fare qualche sacrificio economico e appena potrò farmi visitare?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, ma una diagnosi passata di aga cme ce l'hai?
Intanto rispondi a queste domande e fai foto, cosi possiamo aiutarti meglio


cmq se usi già minoxidil e ti avevano già prescritto finasteride, significa che hai cmq aga.
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Ciao e benvenuto, ma una diagnosi passata di aga cme ce l'hai?
Intanto rispondi a queste domande e fai foto, cosi possiamo aiutarti meglio


cmq se usi già minoxidil e ti avevano già prescritto finasteride, significa che hai cmq aga.

Si avevo già risposto alle domande in un altro thread ma non so per quale motivo non riesco più a scrivere lì https://www.calvizie.net/forum/threads/aiuto-20-anni-appena-compiuti-e-vertex-sempre-peggio.1263363/
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
beh allora puoi anche iniziare finasteride, dato che cmq hai due diagnosi di aga, quindi in attesa di una visita più approfondita se vuoi farla, vai avanti col minoxidil + come stai facendo finasteride a giorni alterni
beh vedendo le foto non c'e dubbio, vai di finasteride.
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Quindi secondo te la visita mi conviene comunque farla in futuro magari? O posso mantenere la mia cura senza andare a fare controlli periodici dal derma?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh la situazione mi pare chiara, cmq sempre meglio una visita da un tricologo esperto che poi ti segua, ma non ce fretta, dato che delle diagnosi e cure ce le hai gia
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucam1000

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Grazie mille, ora allora inizierò la mia cura, fina 1mg a gg alterni e minoxidil 1ml sera
In più cambierò la mia dieta, e prenderò degli integratori.
Poi tra qualche mese prenderò un appuntamento per una visita.
Poi aggiornerò la mia situazione qui sul forum. Grazie!
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
La dermatologa da cui andavo per l’età mi ha consigliato di iniziare con 1 a giorni alterni, poi vedere se ci sono miglioramenti nel giro di 6 mesi, sennò passare a 1 mg giornaliero
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
La dermatologa da cui andavo per l’età mi ha consigliato di iniziare con 1 a giorni alterni, poi vedere se ci sono miglioramenti nel giro di 6 mesi, sennò passare a 1 mg giornaliero
Più o meno è quello che hanno consigliato a me,mi ha detto il mio che se a giorni alterni si peggiora difficilmente tutti i giorni si hanno grandi risultati..
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucam1000

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ciao a tutti, eccomi qui dopo quasi quattro mesi.
Sto proseguendo con la cura: 1 mg di fina a giorni alterni e 1 ml di minoxidil tutte le sere.
Per ora non sto vedendo nessun risultato, ma sono speranzoso!
Più o meno qualcuno mi sa dire quanto impiega la fina a dare i primi effetti?
Io sono a 7 mese stessa terapia quasi nulla
 
  • Mi Piace
Reazioni: Justanto91

Lobain

Utente
15 Maggio 2020
17
2
5
Jan
Stessa cosa per me, quasi un anno e 0 miglioramenti anzi si nota anche un peggioramento. Purtroppo per avere dei risultati bisogna rispondere bene alla terapia, e sono in pochi a farlo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Justanto91

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Salve, ormai sono passati 9 mesi da quando ho iniziato la terapia con finasteride,
Da 3/4 mesi non vedendo risultati sono passato da 0,5 a 1 mg al giorno + 1 ml di minoxidil applicato la sera
Purtroppo devo constatare che le cose non sono migliorate, anzi il vertex sta peggiorando a dismisura, consigli?
 

lucam1000

Utente
22 Ottobre 2020
43
2
15
Inoltre ho notato negli ultimi mesi un calo drastico della libido, considerando che ho solo 20 anni sono indeciso se interrompere la cura o magari riabbassare il dosaggio…
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Inoltre ho notato negli ultimi mesi un calo drastico della libido, considerando che ho solo 20 anni sono indeciso se interrompere la cura o magari riabbassare il dosaggio…
Occorre sentire il curante.

detto ciò, si potrebbe anche pensare di stabilizzarsi sulla "dose Wong", ossia su 1 mg di finasteride tre volte la settimana