Inizio terapia Aga

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, ho iniziato a notare i primi diradamenti nell'estate di 2 anni fa, come spesso capita ho preso il fenomeno sottogamba, un pò per ignoranza e per una situazione ai tempi non particolarmente allarmante, un pò perchè speravo fosse una condizione passeggera determinata da un periodo particolarmente stressante.
Ho quindi lasciato perdere tutto fino a quest'anno, nel momento in cui dopo aver tagliato i capelli a 2cm con la macchinetta (sono solito portarli lunghi) ho notato che la situazione fosse decisamente peggiorata, oggi ho quindi deciso finalmente di prendere in mano la faccenda e mi sono rivolto ad una dermatologa specializzata in tricologia. A seguito della dermatoscopia mi è stata diagnosticata dermatite seborroics e Aga ad una fase iniziale a suo dire, con miniaturizzazione al 5%, mi ha detto che ha contato sul vertice 4-5 capelli miniaturizzati a zona, dati che sono sotto gli standard di 6-7.

La terapia prescritta prevede:
Aptodin Plus Retard (3mesi)
Multi B CPR (1mese)
Rivescal DS Shampoo (3vlt a sett.)

Poi in un foglio a parte ha prescritto la finasteride (Carefinast) perchè mi ha visto abbastanza perplesso nell'assunzione di soli multivitaminici e integratori. Questo per lasciare a me la scelta se cominciare ad usarla o meno, dopo magari anche un consulto con il mio medico di base.
Il sui ragionamento a supporto della terapia senza fina è in sintesi questo, non abborrisce assolutamente l'uso della finasteride, difatti me l'ha prescritta lasciandomi carta bianca e mi ha pure tranquillizzato sugli eventuali effetti collaterali, il fatto è che non ritiene fondamentale inserirla in questo momento, mi ha fatto capire insomma che vorrebbe utilizzarla come arma in futuro e monitorare il corso della "malattia" nel tempo e valutare la sua aggressività. Il punto è che a suo dire la fina ad un certo punto come molti farmaci "da' assuefazione" e perde efficacia, se posso essere un ottimo risponditore in un primo momento dopo 3-4 anni ( ma anche 10, nessuno lo sa) l'impatto sull'organismo potrebbe diventare nullo e i suoi benefici esaurirsi del tutto. Ipotizzando quindi un futuro in cui io a 30 anni mi ripresento da lei, siamo punto a capo, ma a quel punto non abbiamo più frecce per il nostro arco. Insomma il succo è: più tardi inizio con la fina più tardi con l'età la cura farmacologica mi potrà accompagnerare, per il momento tamponiamo con integratori, fatti crescere i capelli più lunghi che il diradsmento non si vede e monitoriamo come procede.
Sperando di aver capito il suo ragionamento ammetto di essere un pò scettico su questo percorso, forse preferirei optare per una terapia farmacologia e godermi i capelli in questa giovane età, per poi dovermi rassegnare in età avanzata, o chissà magari combattere il mostro della calvizie con qualcosa di nuovo e miracoloso che ancora oggi non disponiamo.
Insomma invece che colmare i problemi, mi sono ritrovato in balia di ancora più dubbi.
Mi sono iscritto al forum perchè vorrei un vostro parere sulla terapia prescritta, in primis perché prima di prendere una decisione ho sempre l'abitudine di sentire diverse campane prima di sbilanciarmi (credo farò una visita da un secondo tricologo), poi in quanto avendo navigato sul forum ultimamente mi è parso un ambiente pieno di persone competenti che potrebbero darmi consiglie e quindi a aiutarmi a maturare una decisione sul percorso da intraprendere.
Grazie a chi risponderà.
 
Ultima modifica:

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Vi allego delle foto, le prime sono scattate oggi, i capelli sono molto corti, lunghi circa 3 cm, l'ultima foto invece è di 2 mesi fa quando li avevo decisamente più lunghi, l'ho scelta perché rende meglio sullo stato della zona frontale, che mi sembra essere del tutto intatta, l'attaccatura è la stessa di sempre e la dermatoscopia non ha riscontrato miniaturizzazione sulle tempie.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao! In realtà non c’è assuefazione al farmaco, dipende dall’aggressività dell’aga il fatto che a un certo punto possa non bastare più a bloccare la progressione.
Di solito l’approccio migliore è “meglio prevenire che curare” nel senso che il miglior modo per evitare progressione è intervenire il prima possibile, quella dell’attesa di solito non è una strategia vincente perché poi non è detto che si possa recuperare nella stessa misura.
Nel tuo caso comunque la situazione è buona, il frontale è perfetto, il problema è solo il vertice che di solito è meno difficile da recuperare. E comunque ti ha dato un anti dht naturale che è la serenoa. Perciò potresti anche provare 6 mesi e vedere come va e se non basta passare a finasteride. Però quel prodotto ha un dosaggio di serenoa troppo basso, dovresti optare per un dosaggio di 320 mg a titolazione alta (intorno al 90%)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Quoto winter, ottima situazione per giunta a capelli cosi corti dove la situazione è peggiorativa.
pero dato che aga cmq ce è giusto intervenire, il primo integratore che è un anti dht non ha senso per 3 mesi, va preso sempre, inoltre la dose di serenoa è bassa, anche se poi ha altre sostanze.
prova a dare un' occhiata al dht blocker della vitaminity, molto più completo e con dosaggi giusti.
poi il secondo integratore se non sbaglio è solo di vitamine del gruppo b.
 
Ultima modifica:

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Ciao! In realtà non c’è assuefazione al farmaco, dipende dall’aggressività dell’aga il fatto che a un certo punto possa non bastare più a bloccare la progressione.
Di solito l’approccio migliore è “meglio prevenire che curare” nel senso che il miglior modo per evitare progressione è intervenire il prima possibile, quella dell’attesa di solito non è una strategia vincente perché poi non è detto che si possa recuperare nella stessa misura.
Nel tuo caso comunque la situazione è buona, il frontale è perfetto, il problema è solo il vertice che di solito è meno difficile da recuperare. E comunque ti ha dato un anti dht naturale che è la serenoa. Perciò potresti anche provare 6 mesi e vedere come va e se non basta passare a finasteride. Però quel prodotto ha un dosaggio di serenoa troppo basso, dovresti optare per un dosaggio di 320 mg a titolazione alta (intorno al 90%)
Grazie, riguardo "l'assuefazione" allora sicuramente ho capito male io.

Ho dimenticato di precisare che ho acquistato il Vitaminity Apple Hair Extract Plus e ho cominciato ad assumerlo solo da una settimana.

Quindi potrei sostituire l'Aptodin con un anti dht naturale più forte come quello consigliato da voi e provare una terapia di questo tipo:
Vitaminity Serenoa 320mg +
Vitaminity Apple Hair Extract Plus +
Multi B CPR

Cosa dite ? Se c'è da aggiungere qualcosa ditemelo (non ho intenzione di badare a spese ahahahha)

Diversamente un altra terapia in ottica preventiva sarebbe attaccare direttamente con la Fina supportata da melannurca e vitamine B (che male non credo facciano per quanto inutili per l'Aga).
Ovviamente anche la cura per la dermatite, shampoo ds e biotina 10mg (grazie per la dritta simwe)

Un ultima domanda, questa riguardante il capitolo Minox. Secondo voi è un capitolo da aprire nell'immediato in relazione alla mia situazione specifica o un'arma da associare più avanti ?
Per precisazione la dottoressa si è mostrata scettica nei suoi confronti, sia in termini di efficacia che per i potenziali effetti collaterali, è la prima opinione a capitarmi tra le mani che reputa più problematiche le controindicazioni del Minox nel confronto con la Fina, di solito molto più demonizzata.
In termini di efficacia mi ha detto che i casi che ha trattato hanno sempre risposto bene con la fina in termini di risultati, molto meno con il Minox.
A prescindere dal suo pensiero, secondo voi nel mio caso specifico posso aspettare e introdurlo successivamente alla fina ? O consigliate di usarlo subito in combo ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Come anti dht della vitaminity puoi usare sia la serenoa che il dht bocker che ti diceva Simone che ha associato anche altre sostanze sempre ad azione anti dht appunto. Oppure per la prossima volta, invece che prendere la mela a parte, puoi anche prendere quello con serenoa e Apple extract insieme.
Diciamo che se opti per il dht blocker allora ok mela a parte, altrimenti farei serenoa più Apple insieme così risparmi un po’.
Per quanto riguarda il minoxidil, aiuta molto la ricrescita perciò sul vertex potrebbe aiutarti, per il resto la densità c’è già. Ma devi considerare che poi va usato sempre senza interruzioni, perciò è una scelta a lungo termine. forse se la dermatologa non l’ha prescritto puoi anche vedere prima come va con un anti dht. Ma in generale è molto utile se sei un buon risponditore per spingere ricrescita e ispessimento. Poi è tutto soggettivo ma solo con serenoa ad esempio non mi aspetterei ricrescita tendenzialmente, di solito serve qual cosa in più. Quindi se l’obiettivo è veder riempire la zona diradata secondo me con solo anti dht naturale difficile, quindi o opti per la via del naturale(serenoa/dht blocker) più minoxidil solo sul vertice, oppure se non vuoi iniziare subito il minoxidil penso che per vedere una ricrescita servirà finasteride.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Secondo me il minoxidil nel tuo caso non serve, puoi recuperare quel poco anche con solo anti dht.
tanto che ci sei al posto del super b puoi prendere il b complex sempre vitaminity, sono sempre vitamine del gruppo b. Allora ti direi di fare( tutto vitaminity
1 serenoa+ apple ( l' integratore unico con entrambe le sostanze)
2 b complex
3 biotina liquida per la ds
cosi la cura della dermatologa è rispettata essendoci sia l' anti dht sia le vitamine del gruppo b, poi prendi lo shampo che ti ha detto.
 

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Grazie per le risposte ragazzi.
Un'altra domanda, è possibile sperare con gli antidht naturali in un ispessimento dei capelli miniaturizzati ? Non parlo di ricrescita ma per lo meno un miglioramento dei fusti danneggiati che li riavvicini ad un aspetto originario e quindi di conseguenza una maggiore copertura delle zone dove è in atto il diradamento. Un recupero del genere è possibile ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Si, perché è proprio il lavoro degli anti dht, difficilmente ce ricrescita ma quelli esistenti, liberati dal cappio del dht, ad ogni ciclo crescono più sani recuperandoil fino a 2 gradi , quindi anche se quantitativamente sono sempre gli stessi, danno maggiore copertura
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Salve ragazzi, non aggiorno il mio topic praticamente dal primo giorno in cui mi sono fatto sentire.
È passato un anno e mezzo più o meno da quel Marzo 2020, ho tagliato i capelli, e mi sembra dunque doveroso fare qualche confronto (e chiedere qualche parere qui dentro).
Prima di farvi un quadro della terapia che ho seguito in questi tempi, vi ricordo che la dottoressa che mi visitò mi prescrisse sia il naturale ant dht che la Finasteride lasciando a me carta bianca su cosa scegliere. Ho seguito da Marzo a Dicembre 2020 la terapia naturale assumendo serenoa repens nei giusti dosaggi e girando vari marchi (sempre 320mg con tit.85/90%).
Infine a Gennaio, non notando recuperi (ma neanche peggioramenti sensibili) sono passato alla Finasteride, assumendola costantemente ogni giorno nella speranza di recuperare qualcosa.
Ad oggi sono passati 9 mesi.
Oltre la fina (Carefinast 1mg) ho assunto mela annurca, senza stop, ma facendo cicli da 4 mesi due capsula e 3 mesi una capsula poi riniziando. Nei mesi invernali ho integrato vitamina D per tre mesetti.

In generale possiamo dire che ho affrontato l'alopecia esclusivamente con Finasteride + Mela Annurca (non ho mai usato Minoxidil).

Questa dunque la mia terapia, in conclusione vi allego le foto scattate nello stesso luogo (luce naturale), la lunghezza dei capelli è pressappoco identica a quella delle foto di un anno e mezzo fa (quindi 2/3 cm di lunghezza, accorciati con la macchinetta la settimana prima).

Vorrei dei vostri pareri il più obiettivi possibili, non abbiate paura di urtarmi.

Secondo il mio punto di vista (quindi molto di parte ahahah) non mi sembra di aver recuperato niente rispetto alla situazione iniziale, nonostante il passaggio a Finasteride, allo stesso tempo non mi sembra di essere peggiorato enormemente, forse solo lievemente, in virtù di ciò tutto sommato direi che non mi posso lamentare della situazione attuale.
A voi la parola e grazie per la lettura.





(Ho fatto le foto con diversi gradi di esposizione)


In merito alla hairline frontale metto una foto di qualche mese fa con i capelli più lunghi per rendere l'idea.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Quindi niente minox??
La situazione e' pressoche' invariata ed e' una buonissima cosa
Penso che ti manchi uno dei pilastri,il minoxidil che serve alla ricrescita
 
  • Mi Piace
Reazioni: MrKavin and Gius

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Grazie per il feedback Proxy.
Dunque sulla questione "ricrescita" diciamo che mi sono un pò illuso perché non avendo visto decadimenti eccessivi con la serenoa da Marzo e Dicembre 2020 mi sono detto tra me e me: <<Magari se inizio con fina sono tra quei pochi candidati ottimamente responsivi e avrò anche una leggera ricrescita>>.
Con un pizzico di fiducia ho provato ma così non è stato.:cry:
Sul capitolo Minox sono un pò titubante se iniziarlo o meno... ci tengo a precisare che non sono di quelli che si fa pare sulle eventuali controindicazioni, più che altro vorrei procrastinare il più possibile il momento in cui utilizzarlo per una questione di pigrizia fondamentalmente. In soldoni diciamo che trovo una gran rottura di balle dovermi spalmare una lozione sulla testa tutti i giorni per tutti la vita. Sono anche uno che porta i capelli piuttosto lunghi e odio sentirmeli unti. Il fatto di dover diventare schiavo di questa pratica me lo rende repellente.
Ovviamente se la mia condizione odierna fosse un'altra e adesso avessi la metà della capigliatura di un anno e mezzo fa non starei facendo questo discorso ahahahah
Ma per il momento forse potrei pensare di riservarmela come arma finale per la battaglia futura. Anche perché sono vicino ai trent'anni e mi aspetto che la situazione degeneri rapidamente da un momento all'altro. E non vorrei ritrovarmi senza alcuna risorsa a disposizione.
È un discorso che ha senso ? :ROFLMAO:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Grazie per il feedback Proxy.
Dunque sulla questione "ricrescita" diciamo che mi sono un pò illuso perché non avendo visto decadimenti eccessivi con la serenoa da Marzo e Dicembre 2020 mi sono detto tra me e me: <<Magari se inizio con fina sono tra quei pochi candidati ottimamente responsivi e avrò anche una leggera ricrescita>>.
Con un pizzico di fiducia ho provato ma così non è stato.:cry:
Sul capitolo Minox sono un pò titubante se iniziarlo o meno... ci tengo a precisare che non sono di quelli che si fa pare sulle eventuali controindicazioni, più che altro vorrei procrastinare il più possibile il momento in cui utilizzarlo per una questione di pigrizia fondamentalmente. In soldoni diciamo che trovo una gran rottura di balle dovermi spalmare una lozione sulla testa tutti i giorni per tutti la vita. Sono anche uno che porta i capelli piuttosto lunghi e odio sentirmeli unti. Il fatto di dover diventare schiavo di questa pratica me lo rende repellente.
Ovviamente se la mia condizione odierna fosse un'altra e adesso avessi la metà della capigliatura di un anno e mezzo fa non starei facendo questo discorso ahahahah
Ma per il momento forse potrei pensare di riservarmela come arma finale per la battaglia futura. Anche perché sono vicino ai trent'anni e mi aspetto che la situazione degeneri rapidamente da un momento all'altro. E non vorrei ritrovarmi senza alcuna risorsa a disposizione.
È un discorso che ha senso ? :ROFLMAO:
Più aspetti meno possibilità hai di recuperare.
Applicare la lozione una volta al giorno,diventa automatico come rasarsi.
Certo se non hai voglia e costanza lascia perdere perché è la base
 
  • Mi Piace
Reazioni: MrKavin

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Ho capito. Non so, ci rifletto ancora.
In realtà pensavo di aspettare un altro anno e se la situazione rimane stabile di ricorrere ad un trapianto di rinfoltimento e portare avanti la presente cura ovviamente. È una strada che si potrebbe percorrere ?
Mantengo i nuovi capelli grazie a fina e rinvio ad ulteriore data da destinarsi l'applicazione del minox.

Altre valutazioni della situazione ragazzi ? Su non siate timorosi ...
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ho capito. Non so, ci rifletto ancora.
In realtà pensavo di aspettare un altro anno e se la situazione rimane stabile di ricorrere ad un trapianto di rinfoltimento e portare avanti la presente cura ovviamente. È una strada che si potrebbe percorrere ?

Altre valutazioni della situazione ragazzi ? Su non siate timorosi :LOL:
Secondo me non necessiti di nessun trapianto e con una terapia completa recuperi tutto
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Salve ragazzi,
Avrei una domanda da porvi, utilizzo finasteride da più di un anno, 1 anno e 2 mesi per l'esattezza, è possibile che nell'ultimo mese io abbia riscontrato dei miglioramenti in termini di copertura ? La zona nel vertice appare meno diradata, non so se nell'effettivo abbia avuto una leggera ricrescita o i diametri degli stessi capelli di prima siano più spessi e coprano maggiormente. Ma tant'è.
Insomma la domanda è molto semplice: è possibile che a distanza di così tanto tempo si possano riscontrare dei benefici visibili ? Magari è solo suggestione. Perché so che solitamente tali effetti si riscontrano dopo 6 mesi dall'inizio della terapia.