Inizio Propecia con 0.5 mg/die è stupido?

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Guardate io il passato lo ricordo come un incubo: sides che non riuscivo a spiegare, lottavo contro il mio corpo ed alla fine era sta fina del cavolo. Ho buttato tutto e non ne vorrò mai più sapere.
31 maggio 2012...

Che è successo nel frattempo?
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Don Vito mamma mia credimi veramente mi stai scoraggiando a riprovare propecia a dosi più basse, avrei intenzione di iniziare di nuovo con dose da 0,25 (quindi 1/4 di propecia) però mi stai facendo nascere il terrore dei sides
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Forse non hai capito...
Quella che ho postato prima è una frase dell'utente Robben....dopo anni di sides, scriveva quasi un anno fa: Ho buttato tutto e non ne vorrò mai sapere
Dopo un anno è sempre alle prese con Propecia ed i suoi sides, è la dimostrazione che molta gente tiene più ai capelli che alla salute:
0,25 mg o 0,50 mg cambia poco, solo il tempo con cui i sides si ripresentano e ti fanno pagare il conto...ma altrimenti, come si giustificherebbe il fatto che l'efficacia di 0,50 mg o 0,25 è simile?
O delle due l'una: o 0,25 è molto meno effice in termini di risultati e anche di comparsa dei sides, oppure è efficace in maniera similare, ma allora lo sarà anche nei sides...
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Io non voglio dissuadere te dal fare qualsiasi tipo di esperimento,
ho solo chiesto all'utente Robben perchè si è rimangiato i suoi (buoni) propositi di buttar via tutto...forse la risposta è che questa fottuta voglia di capelli prevale su tutto, sulla nostra virilità, serenità....
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Don Vito ti do pienamente ragione anche perchè io anni fa feci una cura di circa 4 mesi di fina ed ebbi dei sides brutti brutti e smisi anche perchè mi ero sposato e volevo dei bambini, oggi ho due bimbe bellissime e l'idea di ricominciare con fina a dosi basse è perchè sono peggiorato abbastanza con i capelli (stempiature più marcate e frontale più diradato) e non avendo più in programma di avere altri figli e trovandomi nella situazione che vorrei cercare di arginare l'avanzata dell'AGA mi sono deciso a riprendere questa cura lo so che ha molte controindicazioni però credimi non riesco ad accettare il progredire dell'AGA senza che faccia qualcos anche perchè purtroppo senza capelli non mi ci vedo proprio avendo un cranio piccolo e un viso magro tutto qui. Spero con tutto il cuore che si riesca nei prossimi anni a trovare un qualcosa di piàù efficace e senza sides sessuali perchè purtroppo io come altre persone che ci teniamo tanto a mantenere il puòpossibile i capelli in testa samo costretti a fare questi compromessi assurdi rischiando di compromettere anche la propria vita sessuale.
 

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
non per alimentare la diatriba...
ma molti tra i chirurghi che fanno il trapianto di capelli ad esempio Hasson, affermano che i galenici non avrebbero la stessa efficacia di propecia/proscar e quindi sarebbe meglio assumere quest'ultimi
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Luigi ma credi a don Vito che vive la sua ossessione quotidiana contra finasteride o agli studi al foglietto illustrativo e ai dottori?
Qualche giorno fa ho pubblicato uno studio uscito sul giornale di andrologia, dove si diceva che la finasteride non causa disfunzioni erettili.
Capisci che la realtà e cosa scrive don Vito sono due cose diverse?
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io ho fatto dopo 2 anni e 3 mesi ad 1 mg al giorno, un periodo di 3 mesi a 1 mg a giorni alterni, non ho notato nessun cambiamento.

è vero che alle spalle ho piu di 2 anni di fina pero per chi ha sides penso sia una cosa da provare,ad oggi sono 2 anni e 7 mesi circa che sono in cura,in futuro ho intenzione di fare una pausa netta di un paio di mesi,e poi provare a stare su 1 mg a giorni alterni.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
mattafix ha scritto:
Luigi ma credi a don Vito che vive la sua ossessione quotidiana contra finasteride o agli studi al foglietto illustrativo e ai dottori?
Qualche giorno fa ho pubblicato uno studio uscito sul giornale di andrologia, dove si diceva che la finasteride non causa disfunzioni erettili.
Capisci che la realtà e cosa scrive don Vito sono due cose diverse?


Quindi a gente come Robben e Luigi che hanno sperimentato sides tu suggerisci di continuare? Magari così vedono se riescono a rovinarsi definitivamente, visto che non ci sono ancora riusciti.
Finasteride non causa disfunzioni erettili neanche nel famoso 2% dei casi? E allora perchè quei burloni della Marck nel bugiardino lo hanno incluso?

L’11 aprile la FDA (US Food and Drug Administration) ha annunciato che i foglietti illustrativi di finasteride 1 mg (Propecia) e finasteride 5 mg (Proscar) della Merck & Co sono in fase di revisione al fine di includere alcuni effetti indesiderati legati alla sfera sessuale, che persistono anche dopo la sospensione del trattamento.

I nuovi foglietti illustrativi includeranno:
per Propecia, disturbi della libido, disturbi dell’eiaculazione e disturbi dell’orgasmo anche dopo la sospensione del trattamento;
per Proscar, diminuzione della libido anche dopo la sospensione del trattamento e per entrambi i prodotti, Propecia e Proscar, una descrizione del rapporto di infertilità maschile e/o scarsa qualità dello sperma che si normalizza o migliora dopo la sospensione del farmaco.

Nel 2011 i foglietti illustrativi di Proscar e Propecia erano stati modificati includendo la disfunzione erettile tra gli effetti collaterali che possono verificarsi dopo la sospensione del farmaco.
La finasteride 5 mg e la finasteride 1 mg sono state approvate dalla FDA rispettivamente nel 1992 e nel 1997, la prima per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna e la seconda per combattere l’alopecia androgenetica maschile. La finasteride 1 mg è utilizzata anche off-label per il trattamento dei peli superflui del viso nelle donne. Off-label è anche l’impiego del farmaco come chemio prevenzione del cancro alla prostata, tuttavia tale uso non è stato approvato dalla FDA.

Evento indesiderato acuto:
La FDA fa sapere che pazienti sottoposti a studi clinici sulla finasteride, un inibitore della 5-alfa reduttasi, hanno riferito effetti indesiderati legati alla sfera sessuale, e che tale informazione si trovava già nel foglietto illustrativo del prodotto al momento della sua approvazione. Negli studi clinici, i suddetti effetti indesiderati sono scomparsi alla sospensione dell’assunzione di finasteride, così come nella maggioranza dei pazienti che hanno proseguito la terapia.

Per quanto riguarda la finasteride 1 mg, la FDA ha esaminato 421 segnalazioni postmarketing relative a effetti collaterali sessuali registrati nel database del servizio di farmacovigilanza USA (l’Adverse Events Reporting System) tra il 1998 e il 2011. Di questi, 59 casi indicavano disturbi sessuali che persistevano fino ad almeno tre mesi dalla sospensione del farmaco, tra cui disfunzione erettile, diminuzione della libido, problemi d’eiaculazione e disturbi dell’orgasmo.

Per la finasteride 5 mg, la FDA ha preso in esame 131 casi di disfunzione erettile e 68 casi di diminuzione della libido, associati all’assunzione del farmaco e registrati tra il 1992 e il 2010 nel database relativo alla sicurezza globale della ditta farmaceutica produttrice del farmaco.

La FDA rende anche noto che laddove sono stati riportati eventi di disfunzione erettile e diminuzione della libido, questi persistevano per almeno alcune settimane dopo la sospensione del farmaco. In un comunicato, la FDA fa sapere che nonostante NON sia stata individuata una relazione causale tra finasteride (Propecia e Proscar) ed effetti indesiderati legati alla sfera sessuale, i casi suggeriscono una gamma più ampia di effetti indesiderati rispetto a quelli già riportati nei pazienti che assumono il farmaco. Nello stesso comunicato si legge anche che le informazioni relative a questi effetti collaterali possono rivelarsi importanti per i singoli pazienti. Per questo motivo, medici e pazienti devono esserne consapevoli, nell’ambito di un discorso sul rischio e sui benefici della finasteride al momento di scegliere le opzioni di trattamento migliori.

L’agenzia riporta che negli studi clinici controllati di finasteride 1 mg, 36 uomini (ovvero il 3.8%) su 945 hanno riportato 1 o più effetti collaterali sessuali contro i 20 uomini (il 2.1%) su 934 che hanno ricevuto un placebo.

Effetti indesiderati legati alla sfera sessuale associati alla finasteride 5 mg sono emersi in 2 studi clinici. In uno, questi eventi venivano riferiti con più frequenza dai pazienti durante il primo anno di trattamento rispetto a quelli che avevano ricevuto un placebo. Sempre secondo la FDA, invece, nel secondo, terzo e quarto anno di studio, non si è registrata alcuna differenza significativa tra i gruppi di pazienti nell’incidenza di impotenza, diminuzione del desiderio e disturbi eiaculatori.


 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
mattafix ha scritto:
Luigi ma credi a don Vito che vive la sua ossessione quotidiana contra finasteride o agli studi al foglietto illustrativo e ai dottori?
Qualche giorno fa ho pubblicato uno studio uscito sul giornale di andrologia, dove si diceva che la finasteride non causa disfunzioni erettili.
Capisci che la realtà e cosa scrive don Vito sono due cose diverse?


Per una volta hai detto una cosa sacrosanta, di credere al parere dei dottori, ecco cosa ne pensano gli andrologi (quesito 2012):
http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/269956-finasteride_ed_effetti_sul_fisico.html

caro utente essendo la finasteride un faramco che va bloccare la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva può appunto comportatrre la sintomatologia da deficit dello stesso ormone.

Dott. Giuseppe Quarto. rep urologia Ist. tumori Napoli


Gent.mo utente

La finasteride non ha affinità con i recettori androgeni e non ha effetti androgeni, antiandrogeni, estrogeni, antiestrogeni, progestinici. Legandosi con la 5-alfa reduttasi la Finasteride impedisce al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) producendo un abbassamento dei valori plasmatici del DHT e un aumento del testosterone.

I dati scientifici recenti al riguardo, riportati ad esempio sui numeri di giugno e marzo della rivista Journal of Sexual Medicine, confermano che la finasteride determina principalmente calo del desiderio sessuale, disturbi dell'erezione e del tono dell'umore in un certo numero di pazienti, ma non in tutti. L'eventuale sospensione del farmaco induce la risoluzione dei suoi effetti collaterali.
La riduzione del dosaggio potrebbe, come invece no, diminuire la sua situazione ed inoltre potrebbe non svolgere il suo compito come anticaduta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia


Il paziente invece descrive bene lo stato di chi non riesce ad uscire dal tunnel finasteride:

si ahimè ne ho provate tante... ma non so se la dose di 0,5 mg sia efficace, l'ho provata per un pò di tempo e devo dire che per circa 3 mesi ho avuto addirittura aumento della libido... poi mi lasciai con la ragazza ed ebbi un abbassamento enorme di libido perchè ebbi una specie di calo psicologico (secondo me dovuto al fatto che cmq la fina ti debilita leggermente mentalmente) ed ebbi in quell'occasione anche un calo di desiderio e libido (o associabile allo stato psico o alla fina)...

parlando con il derma lui mi ha semplicemente detto che 1 mg è la dose canonica e non si può scendere a 0,5 ma la prossima volta che andrò gli dirò che cmq sto passando degli effetti collaterali... la libido non è normale...certo, non è assente ma è diverso! poi lo sperma diventa liquido e diciamo che l'eiaculazione perde di forza, assenza di erezioni mattutine, forze lieve ginecomastia (chiederò al mio medico di base lunedì se secondo lui è un leggero stato di grasso o gine vera) ...
quindi un pò un casino .... sono tentato ad abbandonarla e tutte le volte che ho fatto dopo 15-20 giorni ritorna tutto com'era e mi sento un toro (in energie, voglia di fare, forza fisica, desiderio sessuale) ... ma poi tutte le volte i capelli iniziano a ricadere, e ci ricasco!! mannaggia al mondo farmaceutico, non possono troavare un qualcosa che blocchi la 5alpha reductase solo sullo scaldo e che non dia effetti ?? (chissà se esisterà mai)...con questo vi ringrazio del consulto, chiedo se conoscete rimedi naturali per regolarizzare almeno in piccola parte gli estrogeni in eccesso che mi causano tutto quello sopra (presumibilmente) e vi auguro un felice fine settimana.

saluti
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Ragazzi non volev creare tutta questa situzione, il mio intervento era dovuto allo sconforto dovuto al fatto che dopo anni ed anni non si riesce a trovare ncora nulla di verament concreto per combattere l'AGA e simo costretti ad usare il minoxidi e propeciaperhè rimangono ancora le uniche arme a nostra disposizione per cercare quantomeno di rallentare il suo decorso tutto qui, purtroppo chi si cura con questi due medicinali dovrà accettare i pro e i contro, io purtroppo la scelta di reiniziae la cura con fina l'ho definitivamente fatta a dosi basse (attualmente uso sono il pomox al 5% un applicazione giornaliera e pendo qualche intgratore)
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Interessante lo studio sulla fina che non provoca disfunzioni erettili..

Wow!! Mattafix ma ancora scambi questi studi per la realtà? Ma scusa ci credi davvero o è uno scherzo?

Troppo forte, esistono ancora queste cose qua..
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
avete ragione sono un recidivo. sto fisicamente una meraviglia ma sto perdendo i guadagni di oltre 10 anni di fina in pochi mesi. vedersi mazzetti di capelli sul piatto doccia fa abbastanza male. speravo di attenuare col dosaggio minimo visto il tema del contenimento dei sides. appena ripresentati smettero' e mi rasero'
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Tu dimmi come farei ad aspettarmi sides dal cocco, tanto più che in maniera sporadica l'ho mangiato una volta ogni tanto senza problemi.
non dovrei avere alcun effetto nocebo, giusto? Aspettativa negativa zero. Quindi non capisco come si può definire psiche questa. Il cocco é come la serenoa e a chi da sides la swconda li dovrebbe dare anche il primo a logica. Certo io sono ultrasensibile su questo non c'é dubbio
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Don Vito78 ha scritto:
mattafix ha scritto:
Luigi ma credi a don Vito che vive la sua ossessione quotidiana contra finasteride o agli studi al foglietto illustrativo e ai dottori?
Qualche giorno fa ho pubblicato uno studio uscito sul giornale di andrologia, dove si diceva che la finasteride non causa disfunzioni erettili.
Capisci che la realtà e cosa scrive don Vito sono due cose diverse?


Per una volta hai detto una cosa sacrosanta, di credere al parere dei dottori, ecco cosa ne pensano gli andrologi (quesito 2012):
http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/269956-finasteride_ed_effetti_sul_fisico.html

caro utente essendo la finasteride un faramco che va bloccare la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva può appunto comportatrre la sintomatologia da deficit dello stesso ormone.

Dott. Giuseppe Quarto. rep urologia Ist. tumori Napoli


Gent.mo utente

La finasteride non ha affinità con i recettori androgeni e non ha effetti androgeni, antiandrogeni, estrogeni, antiestrogeni, progestinici. Legandosi con la 5-alfa reduttasi la Finasteride impedisce al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) producendo un abbassamento dei valori plasmatici del DHT e un aumento del testosterone.

I dati scientifici recenti al riguardo, riportati ad esempio sui numeri di giugno e marzo della rivista Journal of Sexual Medicine, confermano che la finasteride determina principalmente calo del desiderio sessuale, disturbi dell'erezione e del tono dell'umore in un certo numero di pazienti, ma non in tutti. L'eventuale sospensione del farmaco induce la risoluzione dei suoi effetti collaterali.
La riduzione del dosaggio potrebbe, come invece no, diminuire la sua situazione ed inoltre potrebbe non svolgere il suo compito come anticaduta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia


Il paziente invece descrive bene lo stato di chi non riesce ad uscire dal tunnel finasteride:

si ahimè ne ho provate tante... ma non so se la dose di 0,5 mg sia efficace, l'ho provata per un pò di tempo e devo dire che per circa 3 mesi ho avuto addirittura aumento della libido... poi mi lasciai con la ragazza ed ebbi un abbassamento enorme di libido perchè ebbi una specie di calo psicologico (secondo me dovuto al fatto che cmq la fina ti debilita leggermente mentalmente) ed ebbi in quell'occasione anche un calo di desiderio e libido (o associabile allo stato psico o alla fina)...

parlando con il derma lui mi ha semplicemente detto che 1 mg è la dose canonica e non si può scendere a 0,5 ma la prossima volta che andrò gli dirò che cmq sto passando degli effetti collaterali... la libido non è normale...certo, non è assente ma è diverso! poi lo sperma diventa liquido e diciamo che l'eiaculazione perde di forza, assenza di erezioni mattutine, forze lieve ginecomastia (chiederò al mio medico di base lunedì se secondo lui è un leggero stato di grasso o gine vera) ...
quindi un pò un casino .... sono tentato ad abbandonarla e tutte le volte che ho fatto dopo 15-20 giorni ritorna tutto com'era e mi sento un toro (in energie, voglia di fare, forza fisica, desiderio sessuale) ... ma poi tutte le volte i capelli iniziano a ricadere, e ci ricasco!! mannaggia al mondo farmaceutico, non possono troavare un qualcosa che blocchi la 5alpha reductase solo sullo scaldo e che non dia effetti ?? (chissà se esisterà mai)...con questo vi ringrazio del consulto, chiedo se conoscete rimedi naturali per regolarizzare almeno in piccola parte gli estrogeni in eccesso che mi causano tutto quello sopra (presumibilmente) e vi auguro un felice fine settimana.

saluti




Io stesso ho vissuto in questo limbo per anni... è bello avere i capelli come espressione di benessere generale, non il contrario.
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Ragazzi oggi ho ripreso la cura con propecia con mezza pasticca al giorno (ho ridotto la dose) purtroppo come dicevo in interventi precedenti mi prendo tutta la responsabilità del caso però tengo troppo ai capelli e quindi stringo i denti e cerco di proseguire la cura per più tempo possibile sperando che in un non futuro non troppo lontano si riesca a trovare una soluzione più efficace e che dia meno sides delle attuali.
 

rinbaubau

Utente
6 Marzo 2013
8
0
5
Ragazzi io uso la Fina da più di 10 anni. Ho usato anche il galenico per parecchio tempo, poi la mia farmacia i fiducia mi ha detto che non potevano più prepararla perchè il principio attivo finasteride non era più sul mercato. Quindi sono tornato alla Propecia. Ultimamente da qualche mese stavo usando Mylan Finasteride che costa 12 euro in meno. Ieri sono andato ad acquistare il Mylan e la farmacista ha detto che erano esaurite. Poi ha provato ad ordinarlo e dopo varie telefonate mi ha detto che il Mylan scarseggia e evidentemente sta per essere ritirato dal mercato, quindi siccome ne avevo bisogno per questo mese mi son preso la Propecia sborsando quelle 12 euro in più. Secondo voi è vero?

Inoltre volevo chiedervi, non ho mai usato Proscar, è facile dividerlo con l'apposita taglia-pasticche? Oppure è un casino? Costerebbe veramente molto meno. Ci vuole sempre la ricetta per il Proscar? Perchè il mio medico non ha voluto farmela dicendo che è per la prostata.
Si riesce a trovarlo industriale senza ricetta? Se si dove?
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
rinbaubau in questi 10 anni di uso di fina hai avuto anche miglioramenti come ricrescita o solo mantenimento? Non voglio più chiedere info sui sides perchè ora come ora che ho reiniziato il suo uso non voglio più essere condizionato dall'allarmismo che alcuni sul forum postano sull'uso dell'unico medicinale approvato per contrastare l'AGA (insieme ovviamente al Minoxidil) perchè non vorrei che in passato i sides che ho riscontrato siano stati influenzati dalla lettura di alcuni interventi di utilizzatorui di fina sul forum.
 

m brix

Utente
19 Febbraio 2004
66
0
65
io sempre usato proscar, adesso fina generica (8 euro per quasi 3 mesi!!!) per spezzarla in 4: puoi anche morsicarla un pezzo, più o meno te ne rimane 1/3 io oramai faccio così.