Inizio cure prima della visita

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti, ho 27 anni e attualmente questa è la mia situazione: Immagine Credo che si possa considerare molto avanzata purtroppo. Tra un mese esatto ho la visita dal dottor Gigli a Torino e la mia idea era di non iniziare ad assumere farmaci prima di averne discusso con lui, però siccome che ultimamente questa condizione mi sta mettendo addosso parecchio malessere emotivo, c’è già qualcosa che posso iniziare a fare da solo prima della visita?
Grazie, Andrea.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh la situazione mi sembra chiara, anche senza visita penso che quasi sicuramente gigli ti prescriverà minoxidil da solo o con antiandrogeni e finasteride.
Quindi ha poco senso iniziare un anti dht naturale che tanto fra solo 1 mese poi hai la visita.
Ormai aspetta.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
E se iniziassi da solo a prendere minoxidil invece?
PS comunque il mio dubbio non era relativo al fatto che Gigli mi prescriverà fina e minox, come dici tu la situazione è chiara (e tragica) Il mio dubbio era se mi convenisse iniziare a prendere il minox da solo, non vorrei che i capelli peggiorassero, visto che da quel che ho capito queste cure sono tanto più efficaci quando meno è grave la tua situazione.. oppure mi conviene andare da Gigli “pulito” ?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma tanto in 1 mese non riesci cmq a vedere risultati, sarebbe solo una cosa psicologica.
Poi se gigli te lo prescrive insieme ad antiandrogeni dovrai fartelo fare galenico e se avrai già comprato le confezioni di minoxidil industriale come fai?
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Vabe allora aspetto... È che ho paura che la situazione stia rapidamente peggiorando, anche se vedendo delle foto risalenti circa a un anno fa sono più o meno uguale. Ho avuto un tracollo pazzesco tra al 2015 e il 2017 (son passato da avere la testa piena di capelli alla situazione attuale) dopo di che la situazione si è circa stabilizzata a come sono ora.. inoltre non perdo mai capelli, neanche quando faccio la doccia o tirandomeli forte con le dita.. questo è un buon segno o non c’entra nulla?

Avrei dovuto iniziare a curarmi nel 2015, forse ora sarei messo molto meglio. Il fatto è che al tempo non pensavo che diventare pelato mi avrebbe creato così tanto disagio psicologico.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
non c'entr la caduta, nell'aga si possono perdere i capelli pur avendo normale caduta fisiologica, perchè è il dht che fa produrre ai follicoli piliferi, quelli sensibili al dht, capelli sempre più scarsi qualitativamente e con ciclo di vita sempre più corto, fino ad arrivare ai vellus che sono solo peluria.
Si tranquillo, tanto in 1 mese non succede niente, nemmeno se inizi con minoxidil e finasteride.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Domanda che forse non può avere risposta, secondo te iniziando e mantenendo le cure nel tempo a che risultati posso aspirare? Tenendo conto che la genetica mi remerà sempre contro: mio padre ora ha 50 anni ed è un noordwood 7, totalmente calvo, ed è così da almeno 15 anni.. idem mio zio (suo fratello) i maschi da parte di madre invece sono messi un po’ meglio, mio zio (fratello di mia madre) ha ancora un po’ di capelli in testa nonostante abbia 60 anni, il padre di mia madre è morto con qualche capello in testa.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
non si può dire , sicuramente c'e gente con una terapia ben fatta ha recuperato tantissimo, per il frontale c'e poco da fare ma il vertex sicuramente avrà molti miglioramenti.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Comunque io non mi aspetto di tornare come quando avevo 16 anni (anche se ovviamente sarebbe una figata) Anche perché poi dovrei spiegare a tutta la gente che conosco come mai mi stanno ricrescendo i capelli e sicuramente o mi invento palle oppure mi sentirei dire “ma sei pazzo?! Prendi dei farmaci solo per i capelli?” I soliti commenti insomma.
Per me sarebbe già anche un grandissimo risultato mantenere questo stato almeno fino ai 40 anni..
Avere anche soltanto un leggero miglioramento sarebbe già un risultatone per me, questo per dire che non mi illudo e so che il mio destino sarà diventare calvo.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
beh il frontale sarà molto difficile, ma se riesci a chiudere o quasi il vertex non sarebbe affatto male, tu sii fiducioso e fai bene a partire con questo molto cauto ottimismo, poi gigli è uno dei migliori.
Cmq ti capisco, sei impaziente di iniziare ehehe.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Se posso darti un consiglio, fregatene di quello che ha da dire la gente, addirittura porsi il problema di cosa diranno in caso di miglioramento poi! O sul sindacare che farmaci prendi o se vale la pena prenderli per una cosa che comunque ricade sul tuo benessere, non sul loro. La vita è la tua, cerca di uscire dalla dimensione mentale in cui quello che possano dire o pensare gli altri influenzi le tue scelte, è una grande liberazione
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Comunque nella foto avevo una forte luce bianca al neon puntata sopra la testa. Poi ho i capelli lunghi circa 2cm o poco più, mi son rasato a 3mm a fine dicembre. Con un taglio molto corto ai lati e più lungo sopra riesco ancora a portarli.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Se posso darti un consiglio, fregatene di quello che ha da dire la gente, addirittura porsi il problema di cosa diranno in caso di miglioramento poi! O sul sindacare che farmaci prendi o se vale la pena prenderli per una cosa che comunque ricade sul tuo benessere, non sul loro. La vita è la tua, cerca di uscire dalla dimensione mentale in cui quello che possano dire o pensare gli altri influenzi le tue scelte, è una grande liberazione
Ti ringrazio dell’incoraggiamento, anche se penso che Il giorno che riuscirò a imparare a fregarmene del giudizio altrui mi ricresceranno tutti i capelli in un colpo solo, dalla fronte fino alla nuca..
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Figurati vale un po’ per tutti? tutti abbiamo la giornata in cui siamo veramente liberi e quella in cui il pensiero degli altri pesa, ma alla fine ci sarà sempre qualcuno che avrà da dire su qual cosa e qualcun altro che contesterà l’opposto, perciò visto che è impossibile “accontentare” tutti, tantomeno a scapito nostro, tanto vale seguire la direzione che nel lungo termine è più probabile ci faccia stare in pace con noi stessi.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Effettivamente mi rendo conto che un buon 70% dei problemi che mi faccio sono legati al “cosa penseranno gli altri”. E non parlo della decisione di iniziare le cure, quello lo faccio per me, parlo del “cosa penseranno gli altri se dovessi cambiare, se dovessero scoprire che sono sotto farmaci ecc ecc..” Se provo a ribadire a me stesso che, a prescindere da tutto che quello che di negativo o positivo gli altri possano pensare, la vita è la mia e loro molto probabilmente 5 minuti dopo aver elargito il loro giudizio si saranno già dimenticati di me. Quindi non so quanto abbia senso rodersi il fegato per dei giudizi che lasciano il tempo che trovano, perché non sono ne consigli ne tanto meno critiche costruttive.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Esatto, non sai quante cose mi ricordo io a distanza di anni, discorsi o frasi buttate lì magari senza neanche pensare. Ma mi sono resa conto che sono inutili zavorre, e come dici tu spesso chi le dice dopo 5 minuti le ha già rimosse.
Poi mi sono resa conto in un ragionamento un po’ cinico che noi e chiunque attorno a noi potrebbe essere morto domani, e con loro il giudizio, l’opinione, a volte la cattiveria anche che accompagna certe esternazioni. Pensandola così veramente ti rendi conto di quanto permettiamo a cose veramente effimere e volubili a volte anche di cambiare la nostra vita, addirittura in ambiti più importanti.
Ovviamente più facile a dirsi che a farsi ma sforzarsi di entrare in questa ottica aiuta