Inizio cura

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Sono recentemente andato da un dermatologo per l'inizio di una cura contro il diradamento dei capelli. Gli dissi che non ero interessato alla finasteride (per paura degli effetti collaterali) e così, dopo una visita in cui mi ha fatto, oltre a delle domande su come eravamo messi in famiglia, un test provando a strappare dei capelli con una sorta di pinza (se ne è staccato solo uno), mi ha prescritto il minoxidil al 5% (che io mi sono fatto preparare in farmacia senza glicole perche soffro di dermatite seborroica). Gli chiesi se secondo lui era il caso di iniziare direttamente col 5% e mi rispose che non aveva senso iniziare con percentuali inferiori.
Mi ha detto di applicare 2,5 ml di prodotto 2 volte al giorno.
La composizione del prodotto è la seguente:
- minoxidil 5 gr
- acqua depurata 30 gr
- alcol etilico 65 gr
- ginko biloba e. glicolico 1 gr

Considerando che il mio diradamento è sopratutto sul frontale e quasi nulla sul vertice, che ne pensate? E' una percentuale di minoxidil indicata? Due applicazioni da 2,5 ml al giorno sono corrette? La composizione del prodotto vi sembra buona?
Grazie a tutti anticipatamente
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Sono recentemente andato da un dermatologo per l'inizio di una cura contro il diradamento dei capelli. Gli dissi che non ero interessato alla finasteride (per paura degli effetti collaterali) e così, dopo una visita in cui mi ha fatto, oltre a delle domande su come eravamo messi in famiglia, un test provando a strappare dei capelli con una sorta di pinza (se ne è staccato solo uno), mi ha prescritto il minoxidil al 5% (che io mi sono fatto preparare in farmacia senza glicole perche soffro di dermatite seborroica). Gli chiesi se secondo lui era il caso di iniziare direttamente col 5% e mi rispose che non aveva senso iniziare con percentuali inferiori.
Mi ha detto di applicare 2,5 ml di prodotto 2 volte al giorno.
La composizione del prodotto è la seguente:
- minoxidil 5 gr
- acqua depurata 30 gr
- alcol etilico 65 gr
- ginko biloba e. glicolico 1 gr

Considerando che il mio diradamento è sopratutto sul frontale e quasi nulla sul vertice, che ne pensate? E' una percentuale di minoxidil indicata? Due applicazioni da 2,5 ml al giorno sono corrette? La composizione del prodotto vi sembra buona?
Grazie a tutti anticipatamente
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Sono recentemente andato da un dermatologo per l'inizio di una cura contro il diradamento dei capelli. Gli dissi che non ero interessato alla finasteride (per paura degli effetti collaterali) e così, dopo una visita in cui mi ha fatto, oltre a delle domande su come eravamo messi in famiglia, un test provando a strappare dei capelli con una sorta di pinza (se ne è staccato solo uno), mi ha prescritto il minoxidil al 5% (che io mi sono fatto preparare in farmacia senza glicole perche soffro di dermatite seborroica). Gli chiesi se secondo lui era il caso di iniziare direttamente col 5% e mi rispose che non aveva senso iniziare con percentuali inferiori.
Mi ha detto di applicare 2,5 ml di prodotto 2 volte al giorno.
La composizione del prodotto è la seguente:
- minoxidil 5 gr
- acqua depurata 30 gr
- alcol etilico 65 gr
- ginko biloba e. glicolico 1 gr

Considerando che il mio diradamento è sopratutto sul frontale e quasi nulla sul vertice, che ne pensate? E' una percentuale di minoxidil indicata? Due applicazioni da 2,5 ml al giorno sono corrette? La composizione del prodotto vi sembra buona?
Grazie a tutti anticipatamente
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
1) caduta indotta + marcata
2) minore possibilità di variazione della terapia nel futuro

sono validi motivi per cominciare con una % più bassa
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
ma la caduta indotta non colpisce solo la fase di inizio cura? quindi una volta finita non ci sono più problemi, no?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Ma se è vero che il minoxidil non provoca assuefazione non esiste il problema della variazione di cura visto che comunque la ricrescita che potrà dare quello al 2% sara comunque minore a quella che darà il 5%, no? Se così non fosse quale sarebbe l'unico vantaggio del 5%? Maggiore rapidità d'effetti?

Altra questione: visto che sono solo alla prima settimana di cura faccio ancora in tempo a scendere di percentuale no? Dimezzando la dose del minox al 5% è come se facessi 2 applicazioni al 2,5%, no?