inizio cura con finasteride

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Dopo un anno di cure con minox, antiandrogeni topici e serenoa senza risultati soddisfacenti e un altro anno di stop durante il quale ho visto la mia situazione peggiorare lentamente ma inesorabilmente, ho deciso di cominciare ad assumere finasteride.
Per ora in basse dosi, proscar/8 (ebbene sì, ho trovato un generico dalla forma perfettamente rotonda che mi consente di spezzare la pastiglia in 8 parti) da assumere il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Dose che dovrebbe grosso modo corrispondere a 0,25 mg al giorno, da incrementare se non riscontro effetti collaterali.

Sto valutando se associare qualche topico, ma il primo anno di cure non fu di buon auspicio circa l'efficacia di minox e antiandrogeni su di me.

La mia situazione consiste in un forte diradamento generale su tutta la parte alta della testa. L'aga è andata avanti lentamente da quando avevo 18 anni (ora ne ho 33): non presento una stempiatura particolarmente marcata, l'hairline è rimasto molto simile a quello di quando ero giovane ma il diradamento generale è abbastanza grave e il vertex si sta quasi completamente svuotando.

Speriamo che con finasteride riesca a vedere finalmente qualcosa muoversi in positivo.

Stasera ho assunto la mia prima briciola di pastiglia, vi terrò aggiornati.
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Finasteride Sandoz, della quale ho dibattuto con alcuni utenti del forum in un recente post.

citocromo P 450 ha scritto:
che generico usi?
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Qualcuno può darmi un parere sul dosaggio che sto seguendo? Vi sembra troppo blando o posso aspettarmi comunque qualcosa?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Per me è un po blando tenuto anche conto che quando si spezza un po di frammenti persi ci sono sempre..però non so dipende a che gravità sei
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Questa foto è vecchia di alcuni mesi, ma rende l'idea della situazione.

https://imagizer.imageshack.us/v2/378x405q90/542/ufnw.jpg


mattafix ha scritto:
Per me è un po blando tenuto anche conto che quando si spezza un po di frammenti persi ci sono sempre..però non so dipende a che gravità sei
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Dalle foto purtroppo la situazione non pare delle migliori..forse la dose che usi è un po bassa..già è molto difficile avere ricrescita con 1mg..poi non so al massimo informati su quanto dht viene inibito con la dose che usi
 
1 Ottobre 2013
89
0
65
babylon ha scritto:
Questa foto è vecchia di alcuni mesi, ma rende l'idea della situazione.

https://imagizer.imageshack.us/v2/378x405q90/542/ufnw.jpg


mattafix ha scritto:
Per me è un po blando tenuto anche conto che quando si spezza un po di frammenti persi ci sono sempre..però non so dipende a che gravità sei



mhhh... quanti anni hai? Comunque potresti provare 3/4 mesi finasteride a 0.3 mg, se non hai risultati che ti soddisfino prova ad aumentare gradualmente...
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
La situazione è certamente grave, ma considerate che ho 33 anni e non pretendo certo tornare alla densità di quando ne avevo 18.

Mi basterebbe un po' di rinfoltimento generale, in fondo non ho forti stempiature o un arretramento particolarmente marcato dell'hairline.

citocromo P 450 ha scritto:
babylon ha scritto:
Questa foto è vecchia di alcuni mesi, ma rende l'idea della situazione.

https://imagizer.imageshack.us/v2/378x405q90/542/ufnw.jpg


mattafix ha scritto:
Per me è un po blando tenuto anche conto che quando si spezza un po di frammenti persi ci sono sempre..però non so dipende a che gravità sei



mhhh... quanti anni hai? Comunque potresti provare 3/4 mesi finasteride a 0.3 mg, se non hai risultati che ti soddisfino prova ad aumentare gradualmente...
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Dopo due settimane di cura ho deciso di aumentare un po' la dose, mantenendola comunque al di sotto di quella canonica. Sono così passato a proscar/8 ogni giorno, che dovrebbe corrispondere a circa 0.5 mg die, considerando la parte di prodotto che va perduta nella divisione delle pastiglie. Per ora non ho avuto alcun side, ma è ovviamente troppo presto per cantare vittoria. Spero comunque di cominciare a vedere qualche beneficio prima della fine dell'estate, giusto quanto basta per alimentare la speranza e, quindi, la motivazione ad andare avanti.
Vi terrò aggiornati..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Ma attualmente usi solo la briciola o anche minoxidil?
Meglio che assumi la dose canonica+minoxidil[;)]
La FINASTERIDE,non ti fara' crescere i capelli,ma rallentera'l'avanzata dell' AGA(a quel dosaggio pero',credo non faccia nemmeno quello)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Beh se speri nella ricrescita con solo fina,spera..[:D]
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Grazie Proxi per il tuo interessante contributo alla discussione.
In linea di massima non avrei nulla contro il minox, a parte la noia nell'applicarlo ogni sera e il fastidioso prurito che a volte mi provoca (e non per colpa del glicole visto che come veicolante ho sempre usato il transcutol). Diciamo che sopporterei questi impicci se ne valesse la pena. Il fatto è che mi sono già sottoposto a un anno di cura con minox galenico 5% + antiandrogeni + serenoa e non ho visto risultati di una qualche rilevanza. Da ciò ho dedotto di non essere un buon risponditore al minoxidil.
Mi resta il dubbio, mai del tutto chiarito quando ho cercato di porre la questione, se minox associato a finasteride possa avere senso anche quando minox da solo non abbia prodotto alcun risultato. Ma ripeto, dati i trascorsi non sono molto ottimista sul fatto che questo principio attivo che molti considerano un vero e proprio pilastro nella cura dell'aga possa essere realmente efficace, almeno su di me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
E prima usavi anti DHT naturali,che di certo non sono finasteride,quindi magari ecco il perché non hai avuto miglioramenti con il minox..Io valuterei,sul mercato ci sono molti prodotti senza glicole,basso contenuto di alcool ecc ecc
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Salve ragazzi,

scrivo per aggiornarvi sulla situazione, quando sono trascorsi ormai tre mesi dall'inizio della cura con finasteride.
Che dire... probabilmente è presto per trarre conclusioni, ma per ora di risultati non ne ho visti per niente. Certo, le prime valutazioni andrebbero fatte dopo almeno sei mesi, tanto più se la dose utilizzata, come nel mio caso, è inferiore a quella canonica. Però devo ammettere che, almeno in termini di mantenimento, qualcosa avrei sperato cominciasse a muoversi già questo punto della cura.
In compenso, e questa è la notizia positiva, non ho ancora accusato sides. Dal punto di vista sessuale non ho notato alcun cambiamento rispetto a prima dell'assunzione. Sarà presto per cantare vittoria e poi, se non ci sono risultati ai fini terapeutici, l'assenza di sides non è certamente un elemento di cui rallegrarsi di per sè, ma almeno posso continuare serenamente ad assumere i miei frammenti di pasticca senza il terrore di costringermi alla convivenza con i classici fastidiosi effetti collaterali che molti lamentano su questo forum.
In ogni caso la dose che sto assumendo è 5mg/4 a giorni alterni, ma sto valutando l'ipotesi del passaggio alla dose canonica di 5 mg/4 al giorno.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Un gran saluto a tutti gli amici del forum.