Iniziare terapia il prima possibile ma non posso prima di settembre. C'è qualche paliativo da usare nel frattempo?

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Salve a tutti. Mi ripresento, sono Francesco, ho 23 anni, scrivo questo post per chiedervi qualche consiglio. Per com'è diventata la situazione (da quando ho fatto il primo post sembra sensibilmente peggiorata. Avrei dovuto fare una visita già ad aprile ma per diverse situazioni non mi è stato possibile) penso di dover necessariamente cominciare il prima possibile una terapia anti-caduta, in quanto il diradamento delle tempie si è accentuato ancora di più: c'era una stempiatura abbastanza evidente,soprattutto nella parte destra,ma si poteva coprire abbastanza facilmente con i ciuffi frontali (ho i capelli molto lunghi, il problema era solo alle tempie)IMG 20210803 115707
Ora il punto è che circa un mese fa, in pochi giorni, quel ciuffo indicato in rosso si è diradato in maniera molto evidente in pochi giorni, al punto che è molto più difficile coprire la tempia destra (nel frattempo, anche la sinistra sembra avanzare).
La situazione è così: IMG 20210803 122421
come se la stempiatura sia arrivata anche nella parte frontale, oltrepassando la tempia.
A questo punto penso sia il caso di iniziare il prima possibile ad usare minox + fina se non voglio arrivare a fine anno con le tempie glabre, ma prima di settembre non posso fare visite. Io studio a Bologna, e ci tornerò appunto a settembre, quindi avrei voluto fare una visita dal dott. Gigli, ma da quanto ho letto non c'è disponibilità prima di marzo prossimo! Dunque mi chiedevo, qualcuno di voi mi sa consigliare qualche tricologo a Bologna che abbia disponibilità da subito? O comunque anche in zone limitrofe, mi basta cominciare la terapia il prima possibile. Detto ciò, visto che comunque prima di settembre non potrò fare nulla, c'è comunque qualche prodotto efficace che potrei usare? Ad esempio, avevo letto di un certo kmax stimulating hair growth spray, che a quanto si dice agisce proprio contro il DHT. La descrizione sembra promettente ma come tutti i prodotti proposti contro la caduta dei capelli, mi lascia sempre dei sospetti sulla reale efficacia. Secondo voi vale la pena comprarlo? Qualcuno lo ha provato e ne è rimasto soddisfatto? Oppure è uno dei soliti prodotti inutili? Oppure può essere utile ma solo se associato a minox + fina mentre da solo potrebbe non concludere nulla? Attendo vostri feedback
IMG 20210803 130442
Qui è evidente che quel "ciuffo frontale" citato prima si è diradato molto. Quindi (scusate per la ripetitività della domanda ma più pareri ho meglio è) ad occhio come vi sembra la situazione? È troppo tardi per sperare di recuperare qualcosa? Ultima domanda: il trattamento classico minox + fina quanto viene a costare approssimativamente al mese?
In fine compilo le domande che non ho compilato nello scorso post
Età: 23
Tipo di cure: nessuna, escludendo shampoo al ketoconazolo che uso a frequenze alterne (ora ho ripreso ad usarlo ininterrottamente da circa un mese in quanto gli effetti della dermatite tardavano a diminuire, inoltre dovrò iniziare ad associarlo a biotina)
Grado: credo sia un III nella scala Norwood, qualcuno mi corregga se sbaglio
Perdita abbondante: sì, ma questo da sempre, ho sempre avuto una caduta (fisiologica?) molto abbondante
Capelli più fini: decisamente sì, da circa un paio d'anni
Casi di AGA in famiglia: sì, mio padre
Vivi periodi di particolare stress: sì, ho avuto momenti di stress intenso in diverse occasioni, anche negli ultimi tempi
Problemi psicologici/farmaci: non uso farmaci ma ogni tanto il fatto stesso della perdita dei capelli mi causa momenti di ansia intensa
Dieta/farmaci: ho usato nell'ultimo periodo di qualche mese farmaci e integratori per la prostata
Non ho fatto di recente esami del sangue
Soffro di dermatite seborroica a periodi alterni
I capelli cerco di toccarli il meno possibile, anche se mi rendo conto che non li tocco proprio poco
Ho sempre avuto una fronte molto ampia

Credo di aver finito qui. Scusate il post lungo, grazie mille della disponibilità a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20210803_115707.jpg
    IMG_20210803_115707.jpg
    272.9 KB · Vista: 13
  • IMG_20210803_122421.jpg
    IMG_20210803_122421.jpg
    327.5 KB · Vista: 13

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Inizia subito col Minoxidil 5%, lo trovi anche online non serve più la ricetta. Se vuoi risparmiare ancora di più fatti fare un galenico dalla farmacia del forum.
Poi senti il tuo medico di base e fatti prescrivere Finasteride, meglio Proscar da spezzare se vuoi risparmiare.
Stop :)
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Inizia subito col Minoxidil 5%, lo trovi anche online non serve più la ricetta. Se vuoi risparmiare ancora di più fatti fare un galenico dalla farmacia del forum.
Poi senti il tuo medico di base e fatti prescrivere Finasteride, meglio Proscar da spezzare se vuoi risparmiare.
Stop :)
Grazie mille del consiglio, sarà la prima cosa che farò. Il mio unico dubbio è: posso farlo anche prima di fare la visita tricologica? Non rischio di agire in maniera non-specifica per la situazione oppure questa è proprio la terapia di base che va bene sempre?
Grazie in anticipo
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Grazie mille del consiglio, sarà la prima cosa che farò. Il mio unico dubbio è: posso farlo anche prima di fare la visita tricologica? Non rischio di agire in maniera non-specifica per la situazione oppure questa è proprio la terapia di base che va bene sempre?
Grazie in anticipo
No, è "specifica" per la situazione. Tu hai AGA e vuoi curarti, Finasteride e Minox sono la base e allo stesso tempo la miglior cura approvata.
Onestamente vista la situazione una visita specifica non mi sembra così necessaria, hai il classico pattern che parte dalle tempie, come la maggioranza delle persone. Io ti consiglio di prendere una baseline dei tuoi ormoni prima di prendere Fina, anche se non è indispensabile, è un plus.
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
No, è "specifica" per la situazione. Tu hai AGA e vuoi curarti, Finasteride e Minox sono la base e allo stesso tempo la miglior cura approvata.
Onestamente vista la situazione una visita specifica non mi sembra così necessaria, hai il classico pattern che parte dalle tempie, come la maggioranza delle persone. Io ti consiglio di prendere una baseline dei tuoi ormoni prima di prendere Fina, anche se non è indispensabile, è un plus.
Chiarissimo! Grazie mille. Ho solamente un ultimo dubbio, essendo ignorante in materia, cosa si intende per "baseline" dei miei ormoni?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Chiarissimo! Grazie mille. Ho solamente un ultimo dubbio, essendo ignorante in materia, cosa si intende per "baseline" dei miei ormoni?
Fare un esame ormonale per valutare i livelli che si hanno prima di iniziare Finasteride. Tipo Testosterone, DHT, E2, Gonadotropine, enzimi del fegati e altro.
 

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
Finasteride fin da subito , fatti fare la prescrizione prima possibile corri in farmacia e inizia puoi anche fartela prescrivere dal medico di base, intanto che aspetti come ti è stato suggerito vai di minox e serenoa repens e appena puoi passa a finasteride, non pensare che serenoa basti nel tuo caso, te lo dice uno che ha la tua età e i capelli più lunghi dei tuoi e che fortunatamente hai primi segnali, ha agito e avevo una situazione simile
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Finasteride fin da subito , fatti fare la prescrizione prima possibile corri in farmacia e inizia puoi anche fartela prescrivere dal medico di base, intanto che aspetti come ti è stato suggerito vai di minox e serenoa repens e appena puoi passa a finasteride, non pensare che serenoa basti nel tuo caso, te lo dice uno che ha la tua età e i capelli più lunghi dei tuoi e che fortunatamente hai primi segnali, ha agito e avevo una situazione simile
Grazie del consiglio! Posso chiederti un feedback? Sei riuscito a recuperare qualcosa con questa terapia? Quanto era accentuata la tua situazione quando hai cominciato?