iniziare terapia dopo i 40 anni?

marca78

Utente
1 Febbraio 2021
8
1
5
Buongiorno a Tutti!
Vi scrivo per un parere: ha senso iniziare un percorso di cure per a.a. alla mia età, non più giovanissimo?
Situazione iniziata una ventina di anni fa e curata inizialmente con aloxidil al 2%, poi lasciato perdere per mia scarsa compliance...
L'aga ha fatto il suo corso ed oggi la situazione è soprattutto un importante diradamento al vertex, che riesco ancora a ben nascondere con le fibre, ma mi chiedevo se avesse senso riconsultare un tricologo e valutare una eventuale terapia farmacologica (tendenzialmente no finasteride, per questioni urologiche). O ha poco senso?
Grazie, per un parere!
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, si ha senso, mi sembra una situazione recuperabile dato che è un diradamento diffuso, con le cure giuste puoi recuperare, però senza finasteride è dura.
Almeno prova la topica, magari una lozione con finasteride topica e minoxidil e un anti dht naturale sistemico come la serenoa, cmq una visita da un bravo tricologo vai a farla.
Io ho iniziato a 38 anni , e ne ho 42, non è vero che dopo i 40 non servono piu, servono sempre e si può sempre recuperare, almeno prova.
 

ChiccoG1978

Utente
16 Gennaio 2021
21
4
15
Questo thread mi rincuora...ho iniziato a 40 anni passati ad assumere DHT Blocker e mela annurca in attesa di effettuare visita tricologica e, presumibilmente, passare a finasteride...anche se l’esperienza di @Ricc89 mi da qualche speranza per rimedi naturali.
 

Ricc89

Utente
27 Gennaio 2020
374
264
265
Roma
Questo thread mi rincuora...ho iniziato a 40 anni passati ad assumere DHT Blocker e mela annurca in attesa di effettuare visita tricologica e, presumibilmente, passare a finasteride...anche se l’esperienza di @Ricc89 mi da qualche speranza per rimedi naturali.
Ciao Chicco, grazie per il tuo commento. Effettivamente la combo DHT Blocker e mela annurca sta dando i suoi risultati, inferiori sicuramente a quelli ottenibili con i farmaci, ma almeno non ho effetti collaterali spiacevoli!
 
  • Mi Piace
Reazioni: phen and proxy

ChiccoG1978

Utente
16 Gennaio 2021
21
4
15
Ciao @Ricc89, ho seguito con interesse il tuo decorso e sono felice per te: spero di avere effetti tangibili anche solamente coi rimedi naturali, sperando di trovare quanto prima un buon tricologo in zona.

@simwe9one ... ho messo le foto, magari ne scatto altre più avanti...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ricc89

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Beh non sei messo malissimo ma il diradamento è presente abbastanza nel vertex e sembra che il frontale non ci sia, hai i capelli tutti giù, prova a farti una foto tirandoli indietro per vedere com'è e da dove parte l' hairline, cmq mi sa che la finasteride è essenziale nel tuo caso , almeno topica
 

ChiccoG1978

Utente
16 Gennaio 2021
21
4
15
Beh non sei messo malissimo ma il diradamento è presente abbastanza nel vertex e sembra che il frontale non ci sia, hai i capelli tutti giù, prova a farti una foto tirandoli indietro per vedere com'è e da dove parte l' hairline, cmq mi sa che la finasteride è essenziale nel tuo caso , almeno topica

Più tardi provvederò a scattare foto più oneste sul mio reale stato: negli ultimi 7 anni li ho sempre portati a 5/6mm per semplicità, poi li ho lasciati crescere e li porto in avanti per “coprire” :/
 

Ricc89

Utente
27 Gennaio 2020
374
264
265
Roma
Per me puoi provare la terapia a base di naturali e vedere come evolve la situazione, così puoi averre un quadro più completo della situazione ed, eventualmente, ricorrere alla finasteride se proprio dovesse servire e se te la sentirai..
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChiccoG1978

ChiccoG1978

Utente
16 Gennaio 2021
21
4
15
Per me puoi provare la terapia a base di naturali e vedere come evolve la situazione, così puoi averre un quadro più completo della situazione ed, eventualmente, ricorrere alla finasteride se proprio dovesse servire e se te la sentirai..

La mia idea è proprio quella di "provare" 5/6 mesi di rimedi naturali e vedere come rispondo: ho cercato un tricologo in provincia ma non ne trovo, al momento solo dermatologi...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
La cute mi sembra arrossata o sono le luci?
Potresti provare minoxidil 2% e dht blocker + mela e vedere come va
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Galenico senza glicole , quello della Gualtieri con veicolante ieson, sennò anche come industriale il biorga va bene, ricordati che non è un cosmetico, devi essere costante, sennò non iniziarlo
 

marca78

Utente
1 Febbraio 2021
8
1
5
Buongiorno a Tutti,
vi scrivo a distanza di qualche mese: ecco le foto prima e dopo 4 mesi scarsi di terapia dopo visita con Dr. Gigli, che rivedrò a fine anno. Cosa ne dite? a me sembra che un miglioramento ci sia, pur non avendo grandi velleità, non sono più giovanissimo...
Questa la terapia:
- 2 ml la sera di: minoxidil 5%, progesterone 1%, idrocortisone butirrato 0,05%, triamcinolone acetonide 5mg, 17 alfa estradiolo 0,025%.
- Restax cprs e perle, 1 al giorno per 6 mesi;
- Markeuticals integra, 2 cprs per 3 mesi.
In attesa della visita vorrei integrare con Mela ed anche l'integratore anti-grey mi ispira.
Attendo un gentile parere da chi volesse dirmi la sua, grazie!!
 

Allegati

  • II-min.jpg
    II-min.jpg
    400.5 KB · Vista: 11
  • I-min.jpg
    I-min.jpg
    178.3 KB · Vista: 12