Iniziano il diradamento :(

mec1

Utente
19 Febbraio 2012
23
0
15
mattafix, non ho detto che il sebo determina caduta. sembra però, ma non sono io a dirlo, che la dermatite specie se di origine genetica peggiori la caduta. un eccesso di sebo origina infiammazzione dei bulbi danneggiandoli, nel sebo si accumulano ormoni androgeni che peggiorano la dermatite e caduta ed ecco che si genera una reazione a catena. da mia esperienza in passato ero arrivato al punto di svegliarmi di notte per il forte prurito e la cduta era davvero abbondante, circa 200 capelli al giorno, i capelli diventati una schifezza, tutto questo è durato circa 8 mesi fino a quando mi sono rivolto a un dermatologo. curata la ds risolto tutto in poche settimane.

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
mec1 ha scritto:
mattafix, non ho detto che il sebo determina caduta. sembra però, ma non sono io a dirlo, che la dermatite specie se di origine genetica peggiori la caduta. un eccesso di sebo origina infiammazzione dei bulbi danneggiandoli, nel sebo si accumulano ormoni androgeni che peggiorano la dermatite e caduta ed ecco che si genera una reazione a catena. da mia esperienza in passato ero arrivato al punto di svegliarmi di notte per il forte prurito e la cduta era davvero abbondante, circa 200 capelli al giorno, i capelli diventati una schifezza, tutto questo è durato circa 8 mesi fino a quando mi sono rivolto a un dermatologo. curata la ds risolto tutto in poche settimane.

idem,mia stessa esperienza io ho ancora un po di sebo,ma da quando è dimunuito, di capelli ne cadono davvero pochi ed si sono inspessiti.
mentre quando avevo tanto sebo perdevo 100 capelli al giorno diradandomi nel giro di pochi mesi........quindi credo che la dermatologa abbia ragione sul tappo seborroico.....

x mattafix:non fare affermazioni se non sei un dottore,potresti dirottare le persone su cure sbagliate.

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
Emerson ha scritto:
Quindi anche la diagnosi della dottoressa era infondata, giusto?!?

continua le cure contro il sebo,una volta sconfitto ne avrai benefici.
poi una volta sconfitto il sebo,i pruriti,i dolori follicolari,l'untosita con la relativa copiosa caduta(io mi sono fatti 4 mesi cosi,sensazione orrenda)ed avrai il cuoio sano potresti iniziare le cure contro l'aga(sempre che tu abbia pure aga)

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Ringrazio tutti x la partecipazione, sarei adesso curioso di conoscere il parere del dott. Gigli...

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
emerson hai già un parere,quello del dottore che ti ha visitato dal vivo,quindi segui le sue cure,poi se non sei convinto prenota una visita dal dottor Gigli ti fai visitare e segui le sue cure,ma non puoi basarti su quello che scrivono persone o anche il dottore sul forum.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Dnt ma che affermazioni avrei fatto? Riposati che è tardi e continua pure a credere al tappo sebaceo

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
mattafix ha scritto:
Mec scusa ma da quando il sebo è il fattore che determina la caduta?

ah,scusa non è un affermazione.

Emerson ha scritto:
Quindi anche la diagnosi della dottoressa era infondata, giusto?!?

questo è il risultato della tua frase.

più chiaro di cosi.

poi se volevi dire la tua,come è giusto fare potevi consigliarlo senza distoglierlo e ridicolizzare la cura prescritta dal suo dottore,visto che non sei un dottore.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
La diagnosi fatta oltre ad avere dei contro sensi dove si dice che ha problemi di tipo genetico ma non ha aga, non arriva a nessuna conclusione...tradotto non si capisce quale sia il problema
la cura, poi, mi sembra molto simile a quella che danno i centri tricologici che parlano tutti di tappo sebaceo...ovvio che c è sebo, c è il dht che stimola le ghiandole...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Il sebo non causa caduta di capelli la seborrea puo' essere un epifenomeno dell aga ma non la causa
Saluti

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Ciao Dnt, apprezzo la tua determinazione nell'esporre la tua tesi, ma Mattafix non ha fatto altro che accendere i sospetti che già avevo: la diagnosi della dott.ssa del centro, era così approssimativa, che ha sollevato dentro me mille perplessità! Vorrei realmente che sebonormalizzando la cute, si rinfoltisse la zona diradata! Ad ogni modo, sto cercando vivamente un medico esperto che non debba sponsorizzarmi nessuna cura in un centro, ma le difficoltà a trovarlo in Campania sono immense.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Vedi dnt....lo dicevo io

@ Emerson
Manda un mex al doc gigli e senti se per caso in questo periodo scende in Campania

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
qui se ne parla del discorso delle infiammazioni,non sono io a dirlo che è importante ridurre l'infiammazioni.(anche se veramente si parla di fermare le reazioni auto-immuni)
cmq io sono del parere che se lo scalpo è infiammato e non in buona salute i capelli si indeboliscono e cadono,per poi ricrescere sempre più deboli per colpa dell'aga.
Emerson ragiona con la tua testa e leggiti il forum cosi potrai valutare per bene cosa ti diranno i dermatologi e le loro cure.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
@ dnt83:

in che modo hai diminuito sebo e infiammazioni? Raccontaci la tua esperienza se vuoi, potrebbe essere di aiuto a molti [:)]

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Ma allora..sta infiammazione da cosa è scatenata??? Dalla dermatite....o dalla caduta stessa che può portare a fasi infiammatori il follicolo??

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
E' molto tempo che non scrivo, cogliendo l'occasione delle festività Pasquali, augurandovi buone feste, aggiorno la mia situazione dermatologica.
Sono stato a visita dal nostro dott. Gigli verso metà gennaio: in sintesi, una lozione di Minox base 3%, una lozione di antiandrogeni e il Restax. Ho aggiunto spontaneamente semi di zucca.
Sono appena alla 9^ settimana di cura, quindi evidenti segni non ce ne sono stati, ma posso scrivere la mia brevissima esperienza: le applicazioni della lozione, 2ml una volta al dì, sono abbastanza impegnative. Impiego più o meno 30 min. e nonostante la scrupolosità, parte del preparato va sul capello, quindi spero di non rovinare gli effetti.
Le prime 2/3 settimane, restavano dei residui tipo forfora (poca roba però), sia nel periodo che intercorreva tra l'applicazione e lo shampoo (circa 7/8 ore), sia l'indomani al risveglio (ovviamente avendo fatto lo shampoo la sera prima) Tutto risolto con lo shampoo Markeuticals accelerator, che è fenomenale. Lo uso 1/2 volte a settimana, alternato ad uno shampoo neutro che già uso da 7/8 mesi, il Kerium dolcezza estrema della Roche Posay. Ovviamente, faccio lo shampoo tutti i giorni.
Negli ultimi tempi ho notato anche fattori particolari anche se non so se riconducibili esattamente alla cura: capelli più lisci, pettinabili, inspessiti e scuri. La caduta non è mai stata abbondante come ho scritto in precedenza, attualmente quando uso il pettine per aiutarmi nell'applicazione della lozione trovo un numero inferiore a 10/15 capelli così composti: 7/8 molto scuri e doppi, 2/3 più chiari e piccoli. Durante lo shampoo, facendolo in doccia, non riesco ad avere una panoramica sulla caduta, ma quelle 2/3 volte al mese che uso il lavandino per farlo, trovo una quantità inferiore a quella descritta poco fa. Ovviamente di ricrescita sarebbe inverosimile a parlarne, ma nelle tempie nel lato più esterno verso la fronte, sono cresciuti dei pelini piccolissimi biondo scuro, visibili ovviamente (e tristemente) solo avvicinandomi allo specchio con la luce diretta, quindi sorge anche il dubbio se ci fossero sempre stati. Non so se precisamente sono meno grassi, anche perchè effettuando lo shampoo ogni giorno, non hanno il tempo di ungersi nel mio caso, fatto sta che facendo lo shampoo alle 18, l'indomani alle 8 non sono scomposti e unti. Usando il Restax e i semi di zucca, speravo in qualcosa in più anche riguardo il sebo della fronte, ma resta una condizione spiacevole secondo me. Non ho eruzioni cutanee e varie, ma la pelle della fronte e del naso, dopo 2/3 ore dal lavaggio (uso sapone di aleppo) diventa unta.
Per ciò che riguarda i problemi della temuta sfera sessuale, sono sempre più convinto che, tralasciando gravi fattori organici, il nemico num. 1 di noi maschi sia il cervello. Perchè se di questa cura se ne fa una paranoia, si inizia ad attribuirle la colpa anche per il raffreddore o l'unghia incarnita. Non nascondo che un po' l'ho presa a male, però organizzandomi, la cura sta diventando sempre meno un fattore di disagio.
Prossima visita dal dott. nel mese di giugno (quindi al compimento del 5° mese di cura) sperando che si presentino evidenti segni di ricrescita e guarigione di quella percentuale miniaturizzata!