E' molto tempo che non scrivo, cogliendo l'occasione delle festività Pasquali, augurandovi buone feste, aggiorno la mia situazione dermatologica.
Sono stato a visita dal nostro dott. Gigli verso metà gennaio: in sintesi, una lozione di Minox base 3%, una lozione di antiandrogeni e il Restax. Ho aggiunto spontaneamente semi di zucca.
Sono appena alla 9^ settimana di cura, quindi evidenti segni non ce ne sono stati, ma posso scrivere la mia brevissima esperienza: le applicazioni della lozione, 2ml una volta al dì, sono abbastanza impegnative. Impiego più o meno 30 min. e nonostante la scrupolosità, parte del preparato va sul capello, quindi spero di non rovinare gli effetti.
Le prime 2/3 settimane, restavano dei residui tipo forfora (poca roba però), sia nel periodo che intercorreva tra l'applicazione e lo shampoo (circa 7/8 ore), sia l'indomani al risveglio (ovviamente avendo fatto lo shampoo la sera prima) Tutto risolto con lo shampoo Markeuticals accelerator, che è fenomenale. Lo uso 1/2 volte a settimana, alternato ad uno shampoo neutro che già uso da 7/8 mesi, il Kerium dolcezza estrema della Roche Posay. Ovviamente, faccio lo shampoo tutti i giorni.
Negli ultimi tempi ho notato anche fattori particolari anche se non so se riconducibili esattamente alla cura: capelli più lisci, pettinabili, inspessiti e scuri. La caduta non è mai stata abbondante come ho scritto in precedenza, attualmente quando uso il pettine per aiutarmi nell'applicazione della lozione trovo un numero inferiore a 10/15 capelli così composti: 7/8 molto scuri e doppi, 2/3 più chiari e piccoli. Durante lo shampoo, facendolo in doccia, non riesco ad avere una panoramica sulla caduta, ma quelle 2/3 volte al mese che uso il lavandino per farlo, trovo una quantità inferiore a quella descritta poco fa. Ovviamente di ricrescita sarebbe inverosimile a parlarne, ma nelle tempie nel lato più esterno verso la fronte, sono cresciuti dei pelini piccolissimi biondo scuro, visibili ovviamente (e tristemente) solo avvicinandomi allo specchio con la luce diretta, quindi sorge anche il dubbio se ci fossero sempre stati. Non so se precisamente sono meno grassi, anche perchè effettuando lo shampoo ogni giorno, non hanno il tempo di ungersi nel mio caso, fatto sta che facendo lo shampoo alle 18, l'indomani alle 8 non sono scomposti e unti. Usando il Restax e i semi di zucca, speravo in qualcosa in più anche riguardo il sebo della fronte, ma resta una condizione spiacevole secondo me. Non ho eruzioni cutanee e varie, ma la pelle della fronte e del naso, dopo 2/3 ore dal lavaggio (uso sapone di aleppo) diventa unta.
Per ciò che riguarda i problemi della temuta sfera sessuale, sono sempre più convinto che, tralasciando gravi fattori organici, il nemico num. 1 di noi maschi sia il cervello. Perchè se di questa cura se ne fa una paranoia, si inizia ad attribuirle la colpa anche per il raffreddore o l'unghia incarnita. Non nascondo che un po' l'ho presa a male, però organizzandomi, la cura sta diventando sempre meno un fattore di disagio.
Prossima visita dal dott. nel mese di giugno (quindi al compimento del 5° mese di cura) sperando che si presentino evidenti segni di ricrescita e guarigione di quella percentuale miniaturizzata!