Iniziano il diradamento :(

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da qualche mese ho notato che i miei capelli sono diventati meno folti al centro della testa e sono visibili un paio di stempiature. Questo accompagnato da uno strano prurito, che rarissimamente avevo provato sinora. È un po' di tempo che seguo questa community con piacevole stupore, credo che sia il miglior luogo dove approvvigionare notizie sul web. Vorrei aver dei consigli sui primi passi per affrontare questo frustante problema. Vi ringrazio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Fatti controlare da un dermatologo esperyto in capelli , comunque puoi per averer un idfea postare anche foto
Saluth

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Posto alcune foto ove si evince una certa perdita.
34iml2r.jpg

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Diciamo che se ho i capelli sistemati, non si nota nulla, ma effettivamente le stempiature si sono allargate e nel centro della testa il numero dei capelli si è ridotto. Ogni giorno una manciata di capelli, tra shampoo e cuscino, se ne va. Non sono tantissimi, di sicuro meno di 50, però moltiplicato x tanti giorni... senza sapere se quelli caduti ricresceranno. In circa 6/7 mesi ho notato questo diradamento accompagnato da prurito e insorgenza di sebo in eccesso.

renato90

Utente
8 Luglio 2012
79
0
65
I capelli che cadono se sono lunghi e sani ricresceranno.. anche le persone senza problemi di capelli li perdono.. sò che fino a cento capelli è normale.. le stempiature si sembrano abbastanza fisiologiche.. il vertex non sembra aver problemi, fai una visita per sicurezza.

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Mi preoccupa perché i capelli che perdo non sono spezzati, ma hanno il bulbo attaccato :( cosa può significare?

renato90

Utente
8 Luglio 2012
79
0
65
Sono semplicemente i capelli che cadono come cadono a tutti, ricrescono quelli.. preoccupati quando vedi cadere capelli piccoli e sottili..

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Mi rivolgo al dott. Gigli e a tutti gli esperti del forum.

Finalmente mi son deciso a consultare un dermatologo e l'ho fatto proprio stasera: per restare più o meno vaghi, è un centro DermoTricos associato Si.Tri. che ha più sedi in Campania. Una sorte di check-up = 60 €
Con un precario strumento mi è stato analizzato il cuoio capelluto: una sorta di telecamerina collegata ad un display, con ingrandimento di circa 300x, poi staccati 2 capellini per visualizzare la radice.
Dalla visita si evince uno stato avanzato di eccesso di sebo, un tappo seborroico così definito. Capelli sani, ma alcuni meno neri e quindi + debilitati.
Il parere della dott.ssa, laureata alla Sapienza, ed operante nel settore della Tricologia da 25 anni è stato (provo a riportare le parole): - Ansia e stress hanno favorito l'aumento di sebo che col tempo hanno ostruito il cuoio capelluto, rendendo i bulbi piliferi più fragili. C'è una certa predisposizione al diradamento (anche genetica), tralasciando le stempiature fisiologiche (che non sono segno di calvizie). Sul capello e sul cuoio, erano evidenti tracce di sudore e formazioni gelatinose di sebo e un pò di forfora.
Poi le ho chiesto: ma ho l'alopecia androgenetica? Lei mi ha risposto che non è il mio caso, che il motivo del diradamento, oltre a fattori genetici è soprattutto la formazione di questo tappo di sebo che ostruisce il cuoio.
Le ho chiesto perchè si formasse tanto sebo e lei mi ha risposto che la causa principale è una sorta di ansia e stress, che tra adrenalina e innalzamento della temperatura in caso di emozione forte, causa sudorazione eccessiva sul cuoio. Poi ha aggiunto che i maschi sono soggetti alla trasformazione del testosterone con l'alfa reduttasi 5 in Diidrotestosterone, che crea un aumento di sebo e forfora e il lento declino salutare del cuoio capelluto.
La sua cura, da fare a casa:
- Shampoo biotonificante 3 volte a settimana;
- Shampoo sebonormalizzante ogni 2 settimane;
- Lozione seboequilibrante dopo lo shampooo a capelli bagnati;
Controllo tra un mese.
Oppure mi ha invitato a effettuare la cura presso il centro con sedute mirate e amplificate con ossigeno puro al 100%, in modo da favorire la rigenerazione cellulare più velocemente: 140 € x 18 mesi.

Non so perchè, ma ho qualche perplessità e gradirei opinioni qualificate, grazie.

mec1

Utente
19 Febbraio 2012
23
0
15
pare che dermatite seborroica sia cusa ed è cusata da caduta. ti conviene intervenire prima che si instauri una reazione a catena.

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Le ho chiesto se fosse dermatite, ma ha risposto che non era così, perchè il sebo non era quantificabile come nelle dermatiti seborroiche.

mec1

Utente
19 Febbraio 2012
23
0
15
da quanto ho capito fin'ora, un eccesso di sebo come pure una semplice forfora sono qualificabili come principi di dermatite e vengono curati allo stesso modo. se la cura prescrittati funziona avrai sicuramente una riduzione della caduta ed un miglioramento della qualità dei capelli. altrimenti dovrai passare a prodotti più specifici come ketoconazolo o piroctone olamine. certo è che se trascurata molto probabilmente peggiora.

emerson

Utente
17 Ottobre 2012
56
0
65
Sempre e comunque grazie per le tue risposte mec! Ho seri dubbi sulla cura prescritta, mi sa tanto di propaganda. E' già da 2 settimane che uso lo shampoo Rivigen sebonormalizzante ed oggi ne ho preso uno un pò + specifico per la forfora, il Vichy Dercos, con disolfuro di selenio senza parabeni. Intanto ho approfittato della promozione x un check up gratuito del capello, da Cesare Ragazzi, e sabato prossimo confronterò il parere di questa nuova indagine strumentale.
Se hai dei consigli su shampoo e lozioni dopo shampoo, ascolto :)