Mi rivolgo al dott. Gigli e a tutti gli esperti del forum.
Finalmente mi son deciso a consultare un dermatologo e l'ho fatto proprio stasera: per restare più o meno vaghi, è un centro DermoTricos associato Si.Tri. che ha più sedi in Campania. Una sorte di check-up = 60 €
Con un precario strumento mi è stato analizzato il cuoio capelluto: una sorta di telecamerina collegata ad un display, con ingrandimento di circa 300x, poi staccati 2 capellini per visualizzare la radice.
Dalla visita si evince uno stato avanzato di eccesso di sebo, un tappo seborroico così definito. Capelli sani, ma alcuni meno neri e quindi + debilitati.
Il parere della dott.ssa, laureata alla Sapienza, ed operante nel settore della Tricologia da 25 anni è stato (provo a riportare le parole): - Ansia e stress hanno favorito l'aumento di sebo che col tempo hanno ostruito il cuoio capelluto, rendendo i bulbi piliferi più fragili. C'è una certa predisposizione al diradamento (anche genetica), tralasciando le stempiature fisiologiche (che non sono segno di calvizie). Sul capello e sul cuoio, erano evidenti tracce di sudore e formazioni gelatinose di sebo e un pò di forfora.
Poi le ho chiesto: ma ho l'alopecia androgenetica? Lei mi ha risposto che non è il mio caso, che il motivo del diradamento, oltre a fattori genetici è soprattutto la formazione di questo tappo di sebo che ostruisce il cuoio.
Le ho chiesto perchè si formasse tanto sebo e lei mi ha risposto che la causa principale è una sorta di ansia e stress, che tra adrenalina e innalzamento della temperatura in caso di emozione forte, causa sudorazione eccessiva sul cuoio. Poi ha aggiunto che i maschi sono soggetti alla trasformazione del testosterone con l'alfa reduttasi 5 in Diidrotestosterone, che crea un aumento di sebo e forfora e il lento declino salutare del cuoio capelluto.
La sua cura, da fare a casa:
- Shampoo biotonificante 3 volte a settimana;
- Shampoo sebonormalizzante ogni 2 settimane;
- Lozione seboequilibrante dopo lo shampooo a capelli bagnati;
Controllo tra un mese.
Oppure mi ha invitato a effettuare la cura presso il centro con sedute mirate e amplificate con ossigeno puro al 100%, in modo da favorire la rigenerazione cellulare più velocemente: 140 € x 18 mesi.
Non so perchè, ma ho qualche perplessità e gradirei opinioni qualificate, grazie.