Inizi e dubbi

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cari Tutti,

ho deciso di introdurre la GF al fine di ottenere un mantenimento di quello che ho avuto con la cura di Minox che cmq proseguo. Tuttavia ho dei dubbi da novellino:

1) A me viene da alzare le sopracciglia + muovere le orecchie in unico movimento. Può considerarsi comunque corretto oppure è sbagliato e si deve fare prima l'uno e poi l'altro?

2) Io già di mio posso muovere le orecchio tirandole all'indietro..noto che oltre entrare in trazione i muscoli auricolari il movimento di tiraggio arriva quasi sulla parte posteriore del cranio..non arriva fino in centro ma sicuramente va bene oltre il lato del cranio dove ci sono le orecchie..pensate sia corretto?

3) Ieri sera ho provato a fare questo movimento per una decina di minuti e dopo mi è salito come un forte senso di nausea..E' segno buono o segno cattivo? E se è cosa positiva vuol dire che posso iniziare ad arrivare ai famosi 30/40 minuti giornalieri in maniera graduale?

Grazie mille per le risposte!!

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cari Tutti,

ho deciso di introdurre la GF al fine di ottenere un mantenimento di quello che ho avuto con la cura di Minox che cmq proseguo. Tuttavia ho dei dubbi da novellino:

1) A me viene da alzare le sopracciglia + muovere le orecchie in unico movimento. Può considerarsi comunque corretto oppure è sbagliato e si deve fare prima l'uno e poi l'altro?

2) Io già di mio posso muovere le orecchio tirandole all'indietro..noto che oltre entrare in trazione i muscoli auricolari il movimento di tiraggio arriva quasi sulla parte posteriore del cranio..non arriva fino in centro ma sicuramente va bene oltre il lato del cranio dove ci sono le orecchie..pensate sia corretto?

3) Ieri sera ho provato a fare questo movimento per una decina di minuti e dopo mi è salito come un forte senso di nausea..E' segno buono o segno cattivo? E se è cosa positiva vuol dire che posso iniziare ad arrivare ai famosi 30/40 minuti giornalieri in maniera graduale?

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cari Tutti,

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ciao e benvenuto! [:)]
Rispondo brevemente:

1- Il movimento corretto sarebbe alternare lo spostamento avanti/indietro della galea. Ora, se tu contrai le orecchie, questa va indietro, e se invece contrai i frontali, questa scorre avanti. Quindi no, il movimento non è molto giusto (anche se ci sono diversi modi di muovere le orecchie).
Il movimento corretto consiste nell'alternare la contraione dei frontali (galea scorre avanti) e quella degli occipitali (piccoli fasci muscolari presenti dietro la testa, all'attaccatura con la galea).
Se non lo hai ancora fatto, leggiti la guida di Elvix, per cominciare. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

2- per curiosità, di cosa soffri? Qual'è il tuo pattern di diradamento? Che diagnosi ti è stata fatta (se ne hai una) dal dermatologo?

3- Senso di nausea? Scondo me è solo suggestione, o al massimo lo sforso di concentrazione nell'eseguire un movimento al quale ancora non si è abituati. Insomma, né bene né male, ti ci devi solo abituare. Comunque un effetto collaterale psicologico, e non legato alla gf intesa come movimento in sé.

Ciao.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Ciao Kenjii,
grazie mille per le spiegazioni!
Per quanto riguarda avevo letto qualche guida del sito ma leggero anche quella di Elvix.. Devo solo capire se il mio muovere le orecchie comporta anche il movimento della galea o meno :)

Io soffro di A.A. come diagnosticatomi dal Dott. Gigli. Fortunatamente ho 29 anni e dopo un anno di minox sono in una situazione con molti capelli in testa (ma questo non mi ferma dal mettere una marcia in più per il mantenimento). Il mio è un diradamento diffuso fondamentalmente ma ora diciamo che l'area più critica è il frontale che comunque è ancora buono!

Per quanto riguardo la nausea proverò ancora..magari ho beccato il giorno no ed ho scambiato questo sintomo di qualcosa altro per un problema legato alla GF.. Comunque ci proverò e vi farò sapere sugli sviluppi :)

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tecnicamente, muovendo le orecchie dovresti trascinare verso il posteriore il cuoi cappelluto, per quello NON lo devi fare quando contrai i frontali.

Riguardo la nausea, come detto sopra probabilmente anche il solo sforzo per concentrarti su un movimeto tanto atipico per protrarlo a lungo potrebbe averti disturbato. Ma lo vedo solo come un fatto psicologico, non fisiologico, sta' tranquillo.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Si effettivamente ora capisco e credo che muovendo le orecchie stia riuscendo anche a muovere non solo i muscoli auricolari ma anche quelli occipitali! La nausea è già passata..probabilmente era il fatto di far un movimento inusuale ma è già tutto rientrato. Una cosa importante è invece capire se è più importante concentrarsi in sessioni continuate di movimenti ma fisse in 2 /3 volte al giorno o magari sgaleare in tanti piccoli micro-momenti tutto il giorno.

Secondo voi tenere 2 macrosessioni da 10/15 minuti tra sera e mattina e sgaleare un po tutto il giorno oppure solo le 3 famose macro-sessioni?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Eheheh, purtroppo i pareri sulla tecnica da adottare sono molto discordi.
Gli stessi ginnasti utilizzano ognuno tecniche diverse, e non siamo mai riusiti ad arrivare ad un parere unanime.

Io facevo tanti piccoli movimenti nell'arco della giornata, ma poi è diventato un tic stressante e difficile da sopportare, al che ho dovuto abbandonare in favore di tre sessioni quotidiane da un quarto d'ora, senza dubbio più easy.
Ma questa è la mia esperienza, e sono certo che tra i ginnasti ce ne siano di positive con i piccoli movimenti nell'arco della giornata.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Io cercherò di farne il più possibile concentrandomi comunque su 2 sessioni mattina e sera...Secondo me se si raggiunge mezz'ora al giorno può andare bene :)

Di solito quando si vedono i primi risultati? Ora il mio dubbio da togliere è se sto applicando la tecnica giusta :)

E tu Kenjii che risultati hai ottenuto??

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cmq Kenjii questo è diventato il mio mito:

http://www.youtube.com/watch?v=ZVanC6_sFZ0

:D

Ora forse sto capendo di più il movimento del frontale. Quando alzo le sopracciglia sento come la parte centro-frontale della testa in tensione anche se ovviamente non si muove..magari è un inizio no?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ecco, quello usa anche gli orbicolari: il top sarebbe eseguire il movimento contraendo solo i frontali e distendendo gli occipitali, senza quindi fare uso dei muscoli delle sopracciglia (detta alla grezza).
A parte questo, sicuramente è un bel movimento, ed ispirarti a quello va più che bene. :)

Risultati? La mia storia è dannatamente simile a quella di Ervin e Jackbrown.
Uso Minoxidil al 5% da un po' di anni (non ricordo nemmeno più io da quanto , ma c'è scritto nella mia scheda [:D]), quando ho iniziato gf (settembre 2008) lo usavo da più di un anno senza risultati degni di nota, se non un pesante rallenamento del decorso.
Dopo pochissimo che l'ho iniziata, subito miglioramenti in termini di qualità del capello, poi presenza di vellus sulla hairline.
Tutto andava per il meglio, fin quando non ho abbandonato il minoxidil (marzo '09 mi sembra). Di lì una forte caduta.
Il farmaco l'ho ripreso verso maggio dello stesso anno, ma risultati così grandi non né ho più visti, e nel frattempo la mia fiducia nella gf era nettamente diminuita (era diminuita ancora prima della grande caduta, la sola idea dell'abbandono del farmaco mi metteva ansia).
Comunque, da allora sono ancora alla ricerca di quella grande positività e fiducia che mi accompagnava durante (e non solo) gli esercizi. Da segnalare inoltre che poco dopo i primi miglioramenti coi capelli, ho reiniziato con tutta una serie di vizi piuttosto deleteri per chi ha un'alopecia in corso (fumo, alcol, etc.).

Diciamo che ancora ora i vizi nn me li faccio mancare ([:D]), tuttavia il fumo l'ho pressocché eliminato, ho reiniziato a correre e andare in palestra, eccetera, eccetera, eccetera (insomma, tutta quella serie di accorgimenti che ormai qui dovremmo conoscere tutti).
La situazione appare finalmente nettamente migliore rispetto all'anno scorso, in cui mi trovavo in caduta libera.
Anche io, sto iniziando a convincermi che la gf possa essere utile nella maniera direttamente proporzionale in cui si ha fiducia in essa, ma è solo una mia piccola convinzione.

Comuqnue, per la forfora e la qualità estetica del capello ha sempre fatto, anche nei periodi più bui.
Ciao.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Bhe cmq credo che anche se questi usano i muscoli delle sopracciglia muovino molto la galea..infatti entrambi hanno molti capelli :) Secondo me riuscire a muovere il tutto senza i muscoli delle sopracciglia può essere considerata una fase avanzata...ma credo comunque che i benefici si vedano anche nella fase 1° - ovvero con movimento di sopracciglia :)

PS: In questo forum c'è qualcuno che ha ottenuto grandi risultati anche in termini di mantenimento con la GF?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Di mantenimento ce ne sono parecchi, uno su tutti henri (ma anche avalo ha avuto esperienze positive, così come altri).

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cari tutti,

ho dei dubbi sul movimento:

1) Provo a far scorrere in avanti i capelli e ci riesco (anche visibilmente) ma sempre muovendo anche i muscoli delle sopracciglia. Questo è un problema?

2) Dopo aver contratto e portato in avanti le cute (capelli compresi) devo sempre muovere le orecchie per riportare tutto alla normalità ovvero indietro.. a questo punto posso ricorrugare la fronte e vedere i capelli scorrere in avanti.. anche questo è normale corretto?

3) Oggi dopo solo un paio di giorni di GF ho visto per la prima volta cadere capelli con pallino nero..normalmente mi cadono con pallino bianco..che potrebbe succedere?

Grazie a tutti

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ops, scusa, mi era sfuggito il tuo post.
Dunque:

1- Col tempo sarebbe bene imparare ad abbandonare l'uso degli orbicolari per concentrarsi su quello dei frontali. Ma per ora devi ancora riprendere confidenza con questi muscoli poco allenati, quindi va bene così.

2- Personalmente credo che sarebbe più utile riportare indietro la galea contraendo gli occipitali, visto che sono questi i muscoli di cui cerchiamo di riappropriarci.

3- Capelli che cadono col pallino nero? Mi informo.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tornando al punto 3...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12496

Da sottolineare anche il consiglio di Claudia, ovvero di non stare a fissarsi troppo sui bulbi, in quanto la valutazione ad occhio è difficile.
A questo punto ti consiglio una visita dermatologica.