Inibitori della 5 ar e inibizione della dei valori ematici di DHT

22 Novembre 2024
96
6
65
Salve vorrei chiedere delle informazioni.
So benissimo che 1 mg di finasteride sistemica inibisce il 70% del diidrotestoterone e che 0.5 mg di dutasteride inibisce il 90% di diidrotestosterone.
1) Ma, ora, vorrei chiedere se a percentuali inferiori si raggiunge la stessa quota di inibizione?
2) Se raggiungo la stessa quota con la metà della dose consigliata che senso ha prendere la dose piena?
3) I topici hanno un effetto sul DHT ematico. La finasteride è sconsigliata oltre lo 0.25% ma alcuni la scongliano oltre lo 0,3%. La dutasteride in che percentuale dovrebbe essere usata in preparato galenico? In che percentuale i topici inibiscono il DHT ematico? Mi riferisco esclusivamente alle lozioni in alcool!
4) La serenoa repens in che percentuale inibisce il DHT ematico? La variante della vitaminity ovvero il DHT blocker in che percentuale?

Grazie per eventuali risposte!

22 Novembre 2024
96
6
65
Ho iniziato con il DHT BLOCKER il 15 di marzo.
Ma mi chiedo: ha senso prendere il dht blocker se la finasteride topica allo 0.1% potrebbe inibire il 50% del dht nel sangue? Secondo altri studi il 30%. La serenoa repens potrebbe inibire il 20% del dht ematico ma il dht blocker di più. Ha senso questa cosa?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,618
972
615
Salve vorrei chiedere delle informazioni.
So benissimo che 1 mg di finasteride sistemica inibisce il 70% del diidrotestoterone e che 0.5 mg di dutasteride inibisce il 90% di diidrotestosterone.
1) Ma, ora, vorrei chiedere se a percentuali inferiori si raggiunge la stessa quota di inibizione?
2) Se raggiungo la stessa quota con la metà della dose consigliata che senso ha prendere la dose piena?
3) I topici hanno un effetto sul DHT ematico. La finasteride è sconsigliata oltre lo 0.25% ma alcuni la scongliano oltre lo 0,3%. La dutasteride in che percentuale dovrebbe essere usata in preparato galenico? In che percentuale i topici inibiscono il DHT ematico? Mi riferisco esclusivamente alle lozioni in alcool!
4) La serenoa repens in che percentuale inibisce il DHT ematico? La variante della vitaminity ovvero il DHT blocker in che percentuale?

Grazie per eventuali risposte!
La dose di 1mg inibisce la stessa % di DHT ematico di 0.2mg o di 0.5mg, o di 5mg, ma la quota di principio attivo in circolo nel sangue e l'esposizione sistemica alla molecola sono differenti; al follicolo, nell'arco delle 24 ore, arriva molto più finasteride con 1mg che non con 0.5mg o con 0.2mg. Ad 1mg l'effetto di inibizione sul follicolo, poi, si massimizza. Sulla prostata si massimizza a 5mg.
L'errore che ancora commettete è utilizzare il DHT ematico come misura dell'efficacia di una molecola. Il DHT ematico non conta niente, è solo un valore di "riflesso" del fatto che da qualche parte, nel corpo, ci sono dei tessuti che producono DHT.
Non ci sono dati su quanto i topici a varie % abbattano il DHT; l'unico serio è lo studio su veicolo Caretopic con 1-2mL allo 0.25%: anche lì, inibizione ematica paragonabile al mg/die orale.

22 Novembre 2024
96
6
65
La stessa inibizione di 0.25 mg di fina topica in alcool però dà meno sides rispetto a 1mg di fina sistemica. È una cosa che sento spesso tra chi la usa: non avverte i side della sistemica. O si tratta di una cosa psicologica( cosa che io credo) o il principio attivo resta di meno nel sangue e il DHT si ripristina prima della sistemica e non dà sides.
Poi, è molto soggettivo: se non converti il T in E2 in massa puoi farcela anche con DHT ridotto!
La serenoa repens, il DHT blocker? Che percentuale riducono?

• Mi Piace
Reazioni: Trsts