Ingredienti shampoo

maximo

Utente
30 Gennaio 2005
90
0
65
Buongiorno a tutti. Una curiosità, perdonatemi se le domande potrebbero risultare sciocche.
Innanzitutto chi ci garantisce che uno shampoo non contenga effettivamente l' SLS o lo SLES, come molti dichiarano sulle confezioni (es. BIOKAP uso frequente, BIOKAP capelli grassi,ecc)?
La composizione è effettivamente quella che viene dichiarata sulla scatola?
Sono un po' scettico a riguardo. Potete aiutarmi a togliermi questo dubbio che mi perseguita costantemente? Grazie a tutti per le risposte.

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
se uno shampoo contiene sles lo noti quando lavi i capelli perchè fa molta schiuma anche mettendone poco e inoltre o li sfibra se ha una composizione aggressiva o li sgrassa troppo e al tatto sn ruvidi e danneggiano la cheratina del capello!

j_c_

Utente
23 Agosto 2005
79
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Maximo
Buongiorno a tutti. Una curiosità, perdonatemi se le domande potrebbero risultare sciocche.
Innanzitutto chi ci garantisce che uno shampoo non contenga effettivamente l' SLS o lo SLES, come molti dichiarano sulle confezioni (es. BIOKAP uso frequente, BIOKAP capelli grassi,ecc)?
La composizione è effettivamente quella che viene dichiarata sulla scatola?
Sono un po' scettico a riguardo. Potete aiutarmi a togliermi questo dubbio che mi perseguita costantemente? Grazie a tutti per le risposte.

Tendenzialmente le aziende devono elencare in INCI solo le materie prime che usano e non possono occultarne,ci sono pene severe per queste trasgressioni... io non credo che mentano perchè per ottenere lo stesso risultato di SLS e SLES basta usare una quantità maggiore di tensioattivi delicati,ad esempio se non metti acqua nel prodotto diventa molto concentrato ma non sfibra i capelli,poi tanto l'acqua è contenuta nei tensioattivi.
Quando un'azienda bara e ne trovi molte lo fa su attivi che dovrebbero essere presenti in piccolissime quantità,ma un tensioattivo viene usato il percentuali alte ed una qualsiasi analisi ne riprterebbe la presenza o la non presenza,difficile pensare che rischino di chiudere baracca solo per risparmiare € 0,50 al kg

maximo

Utente
30 Gennaio 2005
90
0
65
Sono d'accordo con voi, però come facciamo noi consumatori ad avere la certezza assoluta che la composizione è quella dichiarata sulle confezioni? Quali sono gli organi competenti al controllo?
Sono stato sempre dell'idea che dove ci sono grossi interessi economici in ballo, si chiuda sempre un occhio ed anche due.