Ingredienti pericolosi contenuti nei comuni shampo

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho pensato a Dep, a Lulo e agli shampoofili,in specie;cmq, penso che sia interessante per tutti noi:
Sono stati recentemente divulgati alcuni studi scientifici sulla pericolosità e tossicità dei più noti ingredienti che si trovano nei comuni shampoo (molti dei quali addirittura presentati come “naturali”):

I tensioattivi denominati Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES).

• Che cosa sono?

• Sono effettivamente pericolosi?

• È vero che possono essere cancerogeni?

• Dove si trovano?

• Cosa fare per difendersi da questo eventuale nuovo pericolo della chimica cosmetica di sintesi.

Cosa sono i “tensioattivi”?

Una definizione, semplificata ma esauriente, è la seguente: sostanze ad attività detergente, in grado di “combinarsi” con le particelle di grasso (per es. lo sporco che si accumula sui capelli) e di asportarlo disperdendole nellâacqua di risciacquo.

I tensioattivi, in altre parole, sono una vasta categoria di “saponi”, di per sé utili al fine di detergere, asportare lo sporco-grasso che si è accumulato su una superficie, grazie alla loro proprietà di rendere più “bagnante” e quindi più “pulente” l’acqua applicata a detta superficie. Queste sostanze sono spesso anche schiumogene, nel senso che provocano la formazione di schiuma.

Il primo tensioattivo usato come detergente è stato il comune sapone (sale alcalino di acido grasso).

In natura esistono sostanze tensioattive note come “saponine” in quanto, sbattute con acqua, producono schiuma. Sono ben note le saponine della Saponaria e della Quillaja (legno di Panamà), tutte purtroppo irritanti per la pelle.

I tensioattivi sintetici cosiddetti “anionici” (per esempio SLS e SLES), sono quelli maggiormente usati a scopi puramente detergenti.

Fin qui tutto sembrerebbe filare liscio e anzi parrebbe impossibile ai nostri giorni sopravvivere senza sfruttare lâalta funzione igienica rappresentata da queste sostanze. Tuttavia… Ahimè c’è un tuttavia…

Tensioattivi anionici: effetti negativi per la salute e l’ambiente

Già diversi anni fa il prof. Gianni Proserpio, incaricato di Chimica dei prodotti cosmetici presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino, sottolineava gli aspetti negativi dei tensioattivi noti come “alchil solfati” del tipo appunto SLS e SLES:

«La “rivoluzione” nel campo degli shampoo si è verificata all’apparire dei detergenti con radicale solfonico e solfato …

… Solo di recente le ricerche farmacotossico
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Aggiungo all'articolo anteriore,questo link che tratta dei Tensioattivi in Cosmesi:
saponi, detergenti, solubilizzanti per chi voglia sapere di più sui prodotti che usa.[;)]
http://www.nsoe.com/index.html
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Bat
non ho letto completamente l'articolo che hai postato comunque se fai un cerca abbiamo parlato spesso di SLS&affini....
Mi sembra però importante ribadire che le notizie sulla presunta pericolosità e dannosità dei vari SLS-SLES contenuti nei detergenti sono false e sono sempre state smentite dalla comunità scientifica.....si è trattato solo di una voce che girava(e purtroppo gira ancora...) su internet.....
Detto questo però occorre anche sottolineare che certamente al giorno d'oggi esistono dei tensioattivi più tollerabili, meno aggressivi e più adatti all'uso frequente.....
-Dep-
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ah Bat, ancora con sta storia degli SLS dannosi??
è roba vecchia di due anni e assolutamente infondata;
Comunque confermo quanto detto da Dep, ci sono tensioattivi decisamente più pregiati e delicati...

comunque l'effetto psicologico anti SLS/SLES sti articoli lo hanno creato nella gente, se è vero che lo stesso DEP sul K-max shampoo mi ha fatto scrivere SLS/SLES free

[:p]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Hai ragione caro Roby
sempre più spesso sento di persone che hanno cominciato a leggere le etichette degli shampoo (e dei prodotti in generale) alla ricerca di quello che non contenga determinati tensioattivi!
Purtroppo, che siano vere o meno, le notizie lanciate come allarmanti hanno sempre il loro effetto ed in genere questo effetto si moltiplica e peggiora con il passaparola!!!![8)][8)][8)]

Ho notato subito sulla confezione del Dep - shampoo la scritta di cui parli!!!![;)][;)][;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Cmq grazie Bat![:X]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Io farei una distinzione: una cosa è l'allarmismo sulla cancerogenità che è stato ampiamente smentito, altra cosa come viene spiegato nell'articolo postato da Bat, è l'aggressività per la cute, la pelle e i capelli di queste sostanze.
Tra l'altro non parliamo di catene di Sant'Antonio su Internet ma di autorevolissimi pareri di professori universitari come il dottor Proserpio forse il più auterovole cosmetologo italiano. Non solo gli shampoo per uso frequente ma ancor più i detergenti per il viso dovrebbero essere senza l'sls e simili come tensioattivo primario.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Lulo: nel mio attuale shampoo c'è SLES, visto che già sottometto il mio cuoio capelluto all'uso delle tinture, potresti indicarmi se esiste un altro tensoattivo primario usato nei cosmesi? Temo che tutti i prodotti brasiliani portino nella composizione SLES o SLS.

X Salus e Dep: ragazzi, è un biochimico che firma;non, il segretario della bat-caverna.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo Bat ottima scelta !!! in fondo perchè lavarsi la testa o il viso con gli stessi ingredienti che si usano per lavare i water, panni, i pavimenti, i forni e i lavandini? Siamo forse dei lavandini?[V] Abbiamo la pelle di ceramica? [}:)]C'è una differenza tra un forno e la nostra cute? [:(!]
A parte gli scherzi esistono eccellenti tensioattivi sostituitivi dell'sls e sles, ne abbiamo parlato molto diffusamente nella sezione shampoo.

Comunque i tensioattivi migliori oggi sono i derivati del glucosio che puoi facilmente riconoscere dall'Inci perchè si chiamano GLUCOSIDE (Lauryl glucoside /decyl glucoside /capryl glucoside /coco glucoside etc) sono indubbiamente i migliori in fatto di dermocompatibilità e rispetto della cheratina pur conservando un ottimo potere detergente.
Ovviamente come avrai già capito devono essere il primo ingrediente della composizione dopo l'acqua e non semplicemente, come spesso vengono usati ,come tocco migliorativo cioè aggiunti tanto per insaporire il brodo
Non so qualè il mercato degli shampoo in Brasile, comunque al limite potresti provare con un olio shampoo che non contengono tensioattivi classici ma oli emulsionanti.
Ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Bat[:)]
forse non ci siamo capiti(purtroppo non ho sempre il tempo di scrivere dei messaggi lunghi e chiari)....l'articolo che hai postato non è certo la catena di S.Antonio che gira da anni su internet ma mi sembra che in certi paragrafi si esageri un pochino...per fare un esempio:

-Recenti esperimenti in Germania hanno dimostrato che sia l’SLS che l’SLES, aggredendo i follicoli piliferi, possono causare la caduta precoce dei capelli. Paradossalmente li troviamo persino in shampoo cosiddetti “anticaduta”!

-È stato accertato che l’SLS provoca sensibilizzazione polmonare che genera disfunzioni iperattive delle vie respiratorie e allergia polmonare accompagnate da spossatezza, malessere e dolori. I principali sintomi di esposizione possono perdurare per oltre due anni e comparire sotto l’effetto di numerosi stimoli ambientali non specifici, quali gas di scarico degli autoveicoli, profumi e fumo passivo.

-Un recente studio condotto all’University of Georgia Medical College ha dimostrato che l’SLS è in grado di penetrare molto facilmente attraverso la pelle e la membrana oculare, soprattutto nei bambini, causando il possibile insorgere della cataratta nella fase adulta; si deposita per lungo tempo nei tessuti cutanei e raggiunge lentamente il cervello, il cuore, il fegato, ecc.

-etc


Come mi sembra di aver ribadito nel precedente post un conto è affermare che esistono tensioattivi decisamente più rispettosi della fisiologia della cute e del capello(cosa verissima e a cui viene dedicata giustamente una parte dell'articolo) e un conto è parlare di effetti negativi/dannosi a livello di salute a seguito dell'utilizzo di certi tensioattivi.....

Di Proserpio, stra-noto cosmetologo, ho letto vari interventi anche se devo dire che l'impressione che mi sono fatto è che molto spesso si pubblica solo la parte che interessa in quel momento......oltre a questa visione più allarmistica (tra l'altro si capisce poco quali siano le reali parole di Proserpio) infatti ne esiste una molto più rassicurante nel quale, in sintesi, Proserpio ringrazia L'SLES perchè ha migliorato enormemente il concetto di detergenza rispetto a quando si utilizzavano i normali saponi (cosa, a mio modo di vedere, estremamente vera...)

Il reale problema secondo me è comunque un altro e bisogna starci attenti: quando si vogliono promuovere dei prodotti senza SLS/SLES allora questi due tensioattivi vengono dipinti come una delle peggiori sostanze chimiche utilizzate nel secondo/terzo millennio, viceversa si tende a minimizzare ......la verità a mio modo di vedere sta sempre nel mezzo[;)]

Ciao
-Dep-

P.S.= una puntualizzazione: nello shampoo K-Max ho insistito per chiarire che non ci sono SLS/SLES& affini perchè mi sembra una informazione importante da dare al consumatore visto che al giorno d'oggi esistono tensioattivi qualitativamente molto migliori che vengono usati poco per varie ragioni(costi,etc ), ma certo non ho mai affermato(e mai affermerò[:D]) che gli SLS/SLES siano da demonizzare completamente...anzi....


 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ed in un doccia-schiuma da usare quotidianamente come li vedete gli SLS/SLES? Ce ne sono di migliori?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eh caro james, qui entriamo in un campo dove lo SLES, specie nei prodotti comuni, la fa da padrone e le eccezioni sono poche, ancora meno che gli shampoo.....
Non vedo però grossi problemi a meno di avere particolari tipi di cute...

In ogni caso, per deformazione professionale[:D], io uso uno dei pochi bagnoschiuma schiuomogeni non a base di SLES a prezzo contenuto: si tratta del bagnoschiuma Esselunga a base di ingredienti di origine vegetale (fate bene caso a questa dicitura perchè l'Esselunga dovrebbe fare almeno due linee di prodotti, una tradizionale e questa)....ha una ottima formulazione delicata con tensioattivi/principi attivi molto validi....e costa come gli altri bagnoschiuma (circa 3€ per 300 ml)
A dispetto di tante altre marche ben più blasonate devo dire che qui il rapporto qualità/prezzo è davvero molto elevato...praticamente imbattibile[;)]


Esistono anche gli shampoo della stessa linea che sono sicuramente delicati, semplici e di qualità (e costano anche qui poco meno di 3€ per 250 ml)......all'atto pratico(e come effetto cosmetico) non a tutti piacciono ma sono sicuramente validi....
-Dep-

P.S.= naturalmente si trovano solo nei supermercati della linea Esselunga, purtroppo non presenti ovunque[;)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Benissimo James(controlla bene la scritta a base di ingredienti di origine naturale, hanno una confezione trasparente ma satinata/opaca[;)])....
Anzi vi dirò di più[:D].....
Se avete vicino a casa vostra un supermercato Esselunga vi invito a fare scorta di questi bagnoschiuma per tutta la famiglia (del resto vanno benissimo anche per i bambini) in modo da cercare di premiare, nel nostro piccolo, chi fa degli ottimi prodotti a prezzi onesti[;)]
Ho come la sensazione che prodotti del genere non abbiano la vita facile e rischino di smettere di essere commercializzati (vuoi per il fatto che altri prodotti sono maggiormente pubblicizzati, vuoi per il fatto che il costo di fabbricazione è sicuramente maggiore rispetto agli altri prodotti tradizionali etc etc)

A mio modo di vedere, non ci sono paragoni con gli altri bagnoschiuma presenti nei comuni supermercati....


A chi interessa la INCI:

Bagno Doccia Esselunga nutriente con estratto di mandorla e miele (ma esiste anche quello tonificante al thè verde e Ginseng che ha una formulazione identica tranne che per i due estratti...)....3,10€ per 300 ml:

-Cocamidipropyl Betaine
-Sodium Lauroyl Sarcosinate
-Disodium Cocoamphoacetate
-Sodium Chloride
-Sodium Lauroyl Glutamate
-Parfum
-Glyceryl Oleate
-Coco Glucoside
-Mel
-Prunus Dulcis
-Glycerin
-Sodium Olivamphoacetate
-Citric Acid
-Sodium Benzoate
-Potassium Sorbate

Lulo che ne dici?

-Dep-
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ottimi (considerando anche il costo) purtroppo a Roma c'è di tutto tranne l'Esselunga!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Dep io ho usato lo shampoo della stessa linea esselunga a base di prodotti di origine vegetale..anche quì niente sls,
può essere concorrenziale con gli shampoo migliori?

grazie
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Comunque ho preso il doccia-schiuma Esselunga al te' verde, pagato 2.90 €, domani provo e vi faccio sapere.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esatto james, sono proprio loro[;)]

Ciao Khil, sì gli shampoo Esselunga di questa linea sono decisamente di qualità ed hanno un prezzo molto concorrenziale.....se ti trovi bene usali tranquillimente.....a proposito una curiosità statistica: quale versione usi e come ti sei trovato?

Un saluto
-Dep-

P.S.= Cleo, ora mi manca solo l'autista[;)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Lulo e Dep: monto un laboratorio e vi sequestro!!![8)][:p]

X Lulo:ancora una volta, grazie!!!Frequento poco la sezione degli shampoo perché quasi mai capita di conoscere dei prodotti messi li.

X Dep: grazie per il cara Bat del post sul nuovo prodotto Vichy, non ho risposto perché temevo l'off-topic;cmq, partendo da te è un onore perché non usi spesso questi aggettivi.[:I] Qto all'articolo,
non l'avrei messo se non fosse firmato da un biochimico e se non parlasse da studi scientifici, anche se tu non credi ai risultati. E se fosse vero, onorevole, DEP?

Siete i miei chimici preferiti!!![:I][:p]