Informazioni preziose

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Buongiorno a tutti, sono un novizio del forum ed ho quasi trent'anni. Volevo chiedere un consiglio. Circa 10 anni fa feci la mia prima visita tricologica in farmacia, giacché iniziavo a perdere i miei capelli, poi un centro specializzato e dal 2001 al 2003 feci un trattamento in un famoso centro tricologico. La situazione attuale: i capelli continuano a diradarsi sul vertice e ad arretrare su tempie e fronte. Non ho ancora delle zone scoperte (per ora e per fortuna) anche se ne posso intravedere l'arrivo. Il mio cuoio capelluto produce molto sebo ed impurità che (immagino) ostruiscano il follicolo e strozzino il capello verso la radice (assottigliandolo credo). I miei genitori, però, hanno una bella e folta chioma. [arriva il quesito:] Posso io parlare con ragionevole certezza di calvizie androgenica o è da escludersi? Cosa altro potrebbe essere? Grazie fin d'ora a quanti abbiano la gentilezza e l'esperienza necessaria per rispondermi, un saluto a tutti. [:D]
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Buongiorno a tutti, sono un novizio del forum ed ho quasi trent'anni. Volevo chiedere un consiglio. Circa 10 anni fa feci la mia prima visita tricologica in farmacia, giacché iniziavo a perdere i miei capelli, poi un centro specializzato e dal 2001 al 2003 feci un trattamento in un famoso centro tricologico. La situazione attuale: i capelli continuano a diradarsi sul vertice e ad arretrare su tempie e fronte. Non ho ancora delle zone scoperte (per ora e per fortuna) anche se ne posso intravedere l'arrivo. Il mio cuoio capelluto produce molto sebo ed impurità che (immagino) ostruiscano il follicolo e strozzino il capello verso la radice (assottigliandolo credo). I miei genitori, però, hanno una bella e folta chioma. [arriva il quesito:] Posso io parlare con ragionevole certezza di calvizie androgenica o è da escludersi? Cosa altro potrebbe essere? Grazie fin d'ora a quanti abbiano la gentilezza e l'esperienza necessaria per rispondermi, un saluto a tutti. [:D]
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Buongiorno a tutti, sono un novizio del forum ed ho quasi trent'anni. Volevo chiedere un consiglio. Circa 10 anni fa feci la mia prima visita tricologica in farmacia, giacché iniziavo a perdere i miei capelli, poi un centro specializzato e dal 2001 al 2003 feci un trattamento in un famoso centro tricologico. La situazione attuale: i capelli continuano a diradarsi sul vertice e ad arretrare su tempie e fronte. Non ho ancora delle zone scoperte (per ora e per fortuna) anche se ne posso intravedere l'arrivo. Il mio cuoio capelluto produce molto sebo ed impurità che (immagino) ostruiscano il follicolo e strozzino il capello verso la radice (assottigliandolo credo). I miei genitori, però, hanno una bella e folta chioma. [arriva il quesito:] Posso io parlare con ragionevole certezza di calvizie androgenica o è da escludersi? Cosa altro potrebbe essere? Grazie fin d'ora a quanti abbiano la gentilezza e l'esperienza necessaria per rispondermi, un saluto a tutti. [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Zangra,
benvenuto sul forum! [:266]
prima di tutto lascia perdere i centri tricologici (per quanto famosi) e i loro intrugli ruba-soldi e vai invece da un bravo dermatologo! Nella homepage del forum trovi non solo un elenco di quelli più bravi specializzati in tricologia, ma anche un sacco di informazioni utili, su prodotti e quant'altro possa essere utile in caso di alopecia androgenetica.
Se leggi le informazioni anche sull'alopecia androgenetica vedrai che la colpa della a.a. non è certo delle impurità che strozzano il capello alla radice (certo se questo è quello che ti hanno detto nei centri tricologici dove sei stato, è facile anche capire perché le cure non hanno avuto effetto [;)]).
Leggi un po' la homepage, vai da un bravo dermatologo, poi saremo tutti qui a fugare ogni tuo altro dubbio e a darti tutto l'appoggio e i consigli possibili.
Baci
Claudia
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Gentilissima Claudia, avevo intuito la scarsa opportunità del continuare a rivolgersi a questi centri - oltre alla poca utilità documentata nel forum della famigerata e costosa crescina forte. Comunque sì! Andrò da un dermatologo senz'altro. Il mio unico problema è che tra quelli nella lista non c'è nessuno che non mi costi una giornata lavorativa (che attualmente non mi posso concedere): sono lontani da casa mia (sigh![V]).
Invece devo dire che da diversi giorni scorazzo nel sito (a mio avviso un'oasi di informazioni preziose nella marea dell'ignoranza sulla calvizie). Da lì ho pensato di poter azzardare l'ipotesi della nota a tutti e temibilissima A.A. Comunque, nonappena riuscirò a farmi visitare, potrò partire con qualche necessaria certezza in più verso una nuova cura: la CURA!
Grazie ancora [tp] e... a presto!
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Egregio dottor Gigli ed esimia Claudia, grazie moltissime per i vostri suggerimenti e incoraggiamenti che seguirò certamente. Desidero solo aggiungere che nel frattempo - per non saper nè leggere nè scrivere - ho già ordinato tre confezioni di Robur e tre di Max Vit 3. Così, almeno, il mio fisico (peraltro provato) quando il mio futuro dermatologo mi prescriverà la cura, spero la recepirà al meglio.
Ancora i miei rispetti uniti all'augurio di... buon lavoro!