Informazioni dosaggio Finasteride

Terenzius

Utente
19 Aprile 2021
4
3
5
Salve, ho un dubbio in merito alla dose ottimale di finasteride, se è vero che la curva di inibizione del dht è piatta e che quindi percentuali come 0,25 mg inibiscono quasi la stessa quantità di dht rispetto a quella d 1 mg, come mai a volte si ritiene utile diminuire la dose al fine di diminuire l'incidenza di sides?
E se il discorso in merito all'inibizione fosse giusto, perchè non viene prescritto fin da subito la minima dose efficace, evidentemente c'è una variabilità in merito all'inibizione per il singolo soggetto, giusto?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Salve, ho un dubbio in merito alla dose ottimale di finasteride, se è vero che la curva di inibizione del dht è piatta e che quindi percentuali come 0,25 mg inibiscono quasi la stessa quantità di dht rispetto a quella d 1 mg, come mai a volte si ritiene utile diminuire la dose al fine di diminuire l'incidenza di sides?
E se il discorso in merito all'inibizione fosse giusto, perchè non viene prescritto fin da subito la minima dose efficace, evidentemente c'è una variabilità in merito all'inibizione per il singolo soggetto, giusto?
L'unica dose approvata e' 1 mg die
In caso di sides,si va a tentoni,diminuendo il dosaggio a secondo dei casi
 

Terenzius

Utente
19 Aprile 2021
4
3
5
Si esatto, probabilmente c'è una variabilità insita in ogni persona riguardo l'inibizione del dht/conversione in estrogeni e questo (salvo effetto nocebo) può comportare la scomparsa/ attenuazione dei sides, d'altra parte la variabilità in campo farmacologico è la regola. Almeno secondo me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Si esatto, probabilmente c'è una variabilità insita in ogni persona riguardo l'inibizione del dht/conversione in estrogeni e questo (salvo effetto nocebo) può comportare la scomparsa/ attenuazione dei sides, d'altra parte la variabilità in campo farmacologico è la regola. Almeno secondo me.
Come c'e'una variabile proprio riguarda i sides stessi,che esistono sono per una piccolissima % di pz
Quando si hanno sides,si punta subito il dito,ma non si valuta mai la situazione psicologica,i farmaci che si usano per altre patologie ecc ecc ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

Terenzius

Utente
19 Aprile 2021
4
3
5
Sono del parere che una volta sperimentati i sides bisogna riprovare, a dosi minori, a distanza di un periodo, chi non risica non rosica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Scusate domanda su finasteride.

Il dermatologo mi ha dato ricetta per acquistarla. Terminata la confezione vado con stessa ricetta e mi dice che non va bene il farmacista.

Ma scusate manco un anno dura?

Come fate voi a ricomprarla?


Ps il.dermatologo non mi risponde