INFORMAZIONE

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ragazzi, devo fare un regalo ad una persona a cui tengo molto.

Da alcuni discorsi, mi è parso di capire che questa persona è un'appassionata di pipe, e vorrei regalargliene una, ma non so da che parte cominciare nella scelta. Io non ne capisco assolutamente nulla.

Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le marche migliori (senza spendere un patrimonio), o le cose da tenere in considerazione al momento dell'acquisto?

Lo so, è una richiesta un po' particolare, ma forse avete un nonno, uno zio, un papà appassionato all'articolo..

Ah, ci tengo ha precisare: ho chiesto informazioni sulle PIPE, con una sola P..... [8D][8D]

Grazie!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ragazzi, devo fare un regalo ad una persona a cui tengo molto.

Da alcuni discorsi, mi è parso di capire che questa persona è un'appassionata di pipe, e vorrei regalargliene una, ma non so da che parte cominciare nella scelta. Io non ne capisco assolutamente nulla.

Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le marche migliori (senza spendere un patrimonio), o le cose da tenere in considerazione al momento dell'acquisto?

Lo so, è una richiesta un po' particolare, ma forse avete un nonno, uno zio, un papà appassionato all'articolo..

Ah, ci tengo ha precisare: ho chiesto informazioni sulle PIPE, con una sola P..... [8D][8D]

Grazie!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ragazzi, devo fare un regalo ad una persona a cui tengo molto.

Da alcuni discorsi, mi è parso di capire che questa persona è un'appassionata di pipe, e vorrei regalargliene una, ma non so da che parte cominciare nella scelta. Io non ne capisco assolutamente nulla.

Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le marche migliori (senza spendere un patrimonio), o le cose da tenere in considerazione al momento dell'acquisto?

Lo so, è una richiesta un po' particolare, ma forse avete un nonno, uno zio, un papà appassionato all'articolo..

Ah, ci tengo ha precisare: ho chiesto informazioni sulle PIPE, con una sola P..... [8D][8D]

Grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Anto,
ho trovato una guida all'acquisto:
Saper scegliere
Per prima cosa ci si deve rivolgere ad un venditore qualificato e selezionare una buona marca. Per iniziare, le pipe diritte sono in genere da preferirsi, mentre col tempo ci si potrà dedicare anche a pipe curve che danno un fumo più fresco, ma che richiedono maggiore cura nella pulizia. Le pipe sabbiate e rusticate sono solitamente leggere e poco sporchevoli, molto adatte quindi per essere usate per andare a spasso o in viaggio. Quelle di grandi dimensioni si fumano meglio, ma pesano e sono adatte quindi ad essere usate in casa o comunque dove sia comodo sorreggerle con le mani. Diffidate delle pipe di cui non conoscete la provenienza perché sono solo le manifatture con solide tradizioni ed esperienza a garantire l'accuratezza delle lavorazioni. Inizialmente, quindi, cercate di indirizzare la scelta su pipe di medie dimensioni e costo medio. Per le forme, i colori, le finiture e tutto il resto, ci si deve affidare al proprio gusto. Ricordate, al momento della selezione, che la pipa è un oggetto molto personale e procedete ad una scelta convinta e consapevole, poiché se la vostra pipa vi piace davvero, con le giuste cure, vi accompagnerà per tutta la vita. Per i più esperti poi, la scelta diventa davvero ampia poichè nuove serie e modelli nascono ogni giorno.

dal sito www.lepipe.it
Come tabacco a me piace tanto l'amphora rossa, ha un profumo buonissimo!
baci
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
CERTO!!!!
Io le fumo da un bel po'!

medio buone/economiche
MASTRO DE PAJA modelli base

medie
Castello

Buone/ottime
rinaldi,savinelli

Ciao!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Claudia, come al solito mi sconvolgi!!
Come hai fatto a capire che il mio regalo era per te? [;)][;)][;)][;)]

No, scherzo, però già queste indicazioni mi sembrano ottime, ora mi spulcio un po' anche il sito. Mi è parso di leggere che è bene evitare le pipe verniciate... Mah...

Stasera vado a fare un giro in un posto dove mi dicono che sono qualificati, ma in effetti avere già un'idea credo sia opportuno. Pensa che credevo che le pipe curve fossero migliori!! Che fessa...

Grazie ancora, vi farò sapere! (So che morite dalla voglia di sapere cosa comprerò... [8)] )
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Joy, grazie, ora ho anche delle marche!!!

Mi stampo questa discussione, me la studio mentre mi reco al negozio, e dopo cercherò di fare un figurone!! Danke, danke, danke!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Lella, ne ha 30, ma da qualche anno gli è venuta questa passione. Dice che fumare la pipa sia un rituale molto raffinato e 'propiziatorio'...

Sì, lo so, è pazzo... [:O]

Ma che ci devo fare? E poi per il regalo non ho molte idee migliori... [:I]


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
oh beh Anto,
se non riesci a deciderti sulla pipa, visto che la fuma, potresti poi optare per un accessorio, tipo un accendino da pipa che sono diversi da quelli normali [:D]
In fondo la pipa è abbastanza personale, l'accendino meno [:D]
Fantastico sto sito: http://www.amicidellapipa.it/accessori_pipa.asp
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Claudia sei geniale! Io adoro l'Amphora BLACK CAVENDISH

Provalo! è dolcetto ma non troppo,se fai tiri piccoli non persiste inbocca a lungo e la temperatura resta bassa,ottima esperienza
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D]
Non fumo la pipa, ma ho amici che la fumano e ogni volta che sento l'amphora li seguo tipo il topo col pifferaio magico...[:D]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da AntoXX
Ah, ci tengo ha precisare: ho chiesto informazioni sulle PIPE, con una sola P..... [8D][8D]

qualcuno la educe sul significato del termine toscano pipa/e, con una p sola?!!![:D][:D]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Uhm... Il signor de Mauro scrive:

strumento usato per fumare, formato da una cavità in cui viene bruciato il tabacco e da una cannuccia, attraverso la quale si aspira il fumo, terminante con un bocchino: fumare la p., caricare, accendere, spegnere, pulire la p.; p. di legno, di gesso, di schiuma..

Mi rendo conto che la terminologia usata dal de Mauro non sia molto consona...

Khil, sono sicura che, seppur non sia a conoscenza del significato toscano del termine, tu in qualche modo riuscirai a farmelo sapere... [8)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Beh se una donna per regalo mi facesse una pipa sarei contento!
Naturalmente vorrei anche un bel bocchino...
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da khil

qualcuno la educe sul significato del termine toscano pipa/e, con una p sola?!!![:D][:D]


pipa voce del verbo?[|)]


 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Cara lella, il profumo se lo compra da solo, invece le piPe, per tradizione, preferisce farsele regalare...

Mica fesso!

Ieri sera il negozio in cui pensavo di chiedere informazioni era chiuso, e su internet mi perdo, ci sono troppe cose che mi sembrano carine...

Vabbè, oggi ci riprovo, altrimenti comincerò con qualche tabaccheria un po' più fornita... Bye!

Ah, Carrera... Sei veramente simpatico... [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Citazione:Messaggio inserito da khil

qualcuno la educe sul significato del termine toscano pipa/e, con una p sola?!!![:D][:D]

pipa voce del verbo?[|)]


ecco, come collaterale c'è anche questo..
[|)]