informazione su wash test

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga sto notando che sti ultimi giorni mi cadono pochissimi capelli rispetto ai giorni passati, sul cuscino niente , quando studio nn mi cade piu nnt sul foglio , quando li lavo nn vedo piu la mano pieda di capelli , ma massimo ne vedo una ventina se non una decina , quando sfrego la mano fra i capelli non mi cadono quando invece prima mi bastava solo passarla per farne cadere tre o quattro, che ne pensate? che la cura stia facendo qualke effetto? ecco che voglio accingermi a fare questo wash test a partire da lunedi , ma posso cmq mettere il minox tutti i giorni? ma devo proprio contare tutti i capelli che cadono nel lavandino? cioe io nn ci riesco anche perchè ho il lavandino e la vasca che sono scuri , qualcuno di voi che l'ha fatto gia puo spiegarmi come ha fatto? devono per forza essere sette giorni o bastano anche 4 o 5? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga sto notando che sti ultimi giorni mi cadono pochissimi capelli rispetto ai giorni passati, sul cuscino niente , quando studio nn mi cade piu nnt sul foglio , quando li lavo nn vedo piu la mano pieda di capelli , ma massimo ne vedo una ventina se non una decina , quando sfrego la mano fra i capelli non mi cadono quando invece prima mi bastava solo passarla per farne cadere tre o quattro, che ne pensate? che la cura stia facendo qualke effetto? ecco che voglio accingermi a fare questo wash test a partire da lunedi , ma posso cmq mettere il minox tutti i giorni? ma devo proprio contare tutti i capelli che cadono nel lavandino? cioe io nn ci riesco anche perchè ho il lavandino e la vasca che sono scuri , qualcuno di voi che l'ha fatto gia puo spiegarmi come ha fatto? devono per forza essere sette giorni o bastano anche 4 o 5? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh... non ho mica capito....
Scusa ma se non perdi un capello, a che ti serve fare il wash test????
Il wash test si fa quando si ha la sensazione di perdere un sacco di capelli, per quantificare la gravità dell'effluvio! Se non ne perdi uno che tipo di risultato vuoi avere? Cioè non capisco davvero l'utilità della cosa!
Secondo me ti stai fissando decisamente troppo con sti capelli... cerca di stare sereno. Fai le cure e non spaccartici la testa tutti i giorni altrimenti scleri...

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ecco perchè
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43430

molti utenti dicono finalmente mi si è arrestata la caduta, vuol dire che ora hanno na caduta normale no? o non centra nnt cn l'alopecia , cmq scusami claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Guarda si fa per capire se si è in effluvio.. cioè se si nota che la caduta è maggiore rispetto a quella fisiologica...
Come ti avevo detto, i capelli cadono sempre comunque, fa parte del loro ciclo vitale!
http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html
Non è certo guardando la caduta fisiologica che capisci se le cure fanno effetto o meno, perchè l'androgenetica non si vede certo con la maggiore caduta di capelli, ma casomai perchè i fusti si assottigliano... Vero che i capelli colpiti da aga hanno anche un ciclo vitale più breve, ma se non perdi nemmeno un capello che te ne fai? Per sapere quale è la tua caduta fisiologica? Non ci sono certo parametri validi per tutti... Secondo me è un test inconcludente... nel tuo caso!
Se poi proprio lo vuoi fare, non lavare la testa per una settimana, poi conta quelli caduti solo durante il lavaggio, cioè quelli che restano nel lavandino... metti una garza o un fazzoletto dove c'é lo scarico e quando hai lavato i capelli conta quelli che ci restano sopra... Di solito si contano quelli di una settimana, prova con 5 giorni... ma ti ripeto, secondo me ha senso solo se si è in effluvio.

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ah grazie claudia allora secondo me sono stato in effluvio perchè ne perdevo tantissimi...sai che esami bisogna fare invece per valutare se la situazione si stabilizza? grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Certo può darsi che tu sia stato in effluvio stagionale! Allora magari aveva senso fare il wash test... ma adesso che non ne perdi nemmeno uno non ha senso!
Se vuoi monitorare la situazione per vedere i progressi, posto che non ha molto senso farlo prima dei sei mesi di una qualsiasi terapia, basta la videodermoscopia fatta dal dermatologo... Con il confronto tra il prima e il dopo.... Per quello bisogna farsi seguire da qualcuno! Da solo ad occhio nudo puoi accorgerti che i capelli diventano più spessi o più scuri, ma ci vuole tempo! Fai le foto regolarmente in modo da avere un riscontro oggettivo e non soggettivo... Ma non ci sono analisi da fare, soprattutto se stai migliorando! Se peggiori si, ma se migliori sii contento![:D]