Informazione e consiglio

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Salve a tutti,
vi espongo subito il mio quesito-problema.
Ho 25 anni, non ho mai avuto grossi problemi di capelli, salvo il fatto di averli un pò grassi, ma con un paio si shampoo alla settimana erano perfetti.
Ora durante quest'estate e sopratutto dopo, ho notato un diradamento nella parte frontale e nel frattempo sono diventati molto più grassi, infatti li devo lavare quasi tutti i giorni.
Ora il mio problema è che non so se sia a.a o un alopecia seborroica visto che cmq mio padre e mio nonno materno sono calvi.
Devo dire, inoltre, che da quando ho i capelli più grassi, utilizzando un normale shampo per capelli grassi (clear)mi sembra che il diradamento sia finito, ma cmq vedo una differenza tra quando ho i capelli puliti ( cadono pochissimi capelli al passaggio della mano) e quando c'è li ho sporchi ( ne cadono di più).
Premettendo che sono della provincia di Napoli e che non mi fido molto dei dermatologhi che stanno qui, ho deciso di andarci cmq, ma vorrei avere da voi un giudizio e una possibile cura per entrambi i casi.
Grazie per tutte le risposte.

P.S. Quando i capelli sono sporchi mi prude anche il cuoio capelluto.

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Salve a tutti,
Ho 25 anni, non ho mai avuto grossi problemi di capelli, salvo il fatto di averli un pò grassi, ma con un paio si shampoo alla settimana erano perfetti.
Ora durante quest'estate e sopratutto dopo, ho notato un diradamento nella parte frontale e nel frattempo sono diventati molto più grassi, infatti li devo lavare quasi tutti i giorni.
Ora il mio problema è che non so se sia a.a o un alopecia seborroica visto che cmq mio padre e mio nonno materno sono calvi.
Devo dire, inoltre, che da quando ho i capelli più grassi, utilizzando un normale shampo per capelli grassi (clear)mi sembra che il diradamento sia finito, ma cmq vedo una differenza tra quando ho i capelli puliti ( cadono pochissimi capelli al passaggio della mano) e quando c'è li ho sporchi ( ne cadono di più).
Premettendo che sono della provincia di Napoli e che non mi fido molto dei dermatologhi che stanno qui, ho deciso di andarci cmq, ma vorrei avere da voi un giudizio e una possibile cura per entrambi i casi.

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Salve a tutti,

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
nonno e padre calvi hai buone possibilitilà di essrlo anche te

nonno materno come era??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao emicarbo e benvenuto sul forum![:D]
Premesso che senza vederti è molto difficile poter fare una diagnosi, quindi dovresti davvero andare da un dermatologo esperto in tricologia, prima di tutto direi di lavare i capelli anche più spesso, per una buona salute del cuoio capelluto (dato anche che ti prude a capelli sporchi. Non userei però il Clear, ma uno shampoo più delicato come l'Extradelicato Ducray che trovi in farmacia.
E' ovvio che a capelli sporchi (dipende da ogni quanto li lavi)ne cadono di più. Infatti si perdono un tot di capelli al giorno (il numero dipende da molte variabili) e con il lavaggio si rimuovono anche i telogeni che sarebbero comunque caduti da lì a poco. Quindi quando sono sporchi perché é da molto che non li lavi, se ne perdono un po' di più.
Hai capelli anche più sottili? Dove è esattamente il diradamento? Solo sull'attaccatura? Com'è il resto della capigliatura?
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
hai una seborrea che ti appesantisce i capelli.In attesa dellka visita asumi liposkin cpr 2 al giorno per 2 mesi.
saluti

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Allora per rispondere a Claudia, no i capelli non sono più sottili, si sono solo un pò diradati nella parte frontale, diciamo dall'attaccatura in su, senza arrivare però al vertex. Il resto della capigliatura mi sembra ancora ok, anche se non ho mai avuto un chioma appariscente, visto che ho capelli sottili di natura.
Però, come ho già detto, solo lavandoli più frequentemente e con un semplice shampoo, mi sembra che questo diradamento si sia arrestato, quindi non so se è a.a ( visto che mio padre e mio nonno materno sono calvi) o seborrea. Vorrei un vostro parere vista la vostra esperieza, in modo che quando andrò dal dermatologo fare un confronto e cercare di capire se è un ciarlatano o competente.
In caso di seborrea la cura dovro farla per tutta la vita?

X Dr Gigli: queste compresse posso acquistarle direttamente in farmacia o ci vuole prescrizione medica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Emicarbo,
beh, se vuoi farti una cultura in materia di capelli, puoi visitare la nostra homepage (www.calvizie.net), dove è spiegato veramente tutto in modo molto semplice.
Inoltre puoi andare a leggere gli articoli del Sitri Società Italiana Tricologia, che trovi qui:
http://www.sitri.it/articoli.html
Per la stempiatura, potrebbe essere anche solo frontoparietale maschile, cioé un semplice arretramento dell'attaccatura che però non significa che tu soffra di a.a.
Puoi leggere anche questo, già che ci sei...[:D]
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Il Liposkin è un integratore, non credo che ci sia bisogno di ricetta medica.
baci

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Allora oggi sono andato dal dermatologo, ha detto ( solo guardandomi ) che ho una a.a, e mi ha proposto due soluzioni. La prima ha detto che arresta la caduta ma può avere effetti collaterall sulla libido, e li ho capito di che si trattava, infatti era la finesteride.
La seconda ha detto che non arresta la caduta, ma può ritardarla, e mi ha dato questa cura:

1)Una pillola al giorno di Anacopren o Anacoprex ( non si capisce tanto)

2)Uno spray, Tricoxen, 5 spruzzi la mattina e alla sera

3) Uno shampo, mi pare Elutien, Eluvien, na cosa del genere.

Ora, mentre penso se andare da un'altro dermatologo e decidere se prendere la finesteride, cosa ne pensate di questa seconda cura?
Vorrei un giudizio anche dal dottore.
Grazie

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
E' una cura che non può nulla contro l'alopecia androgenetica, sono semplici integratori

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Beh lo so che non può niente, infatti mi ha detto che rallenta solamente.
Volevo sapere se è così, inoltre ho visto in farmacia che questo spray costa 55 euro, ma qualcuno sa dirmi che cosa è di preciso? Sinceramente se devo spendere tanto per dei smplici integratori compro la finesteride e mi tolgo il pensiero.

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Ancora salve [:D]
Visto che il primo dermatologo non mi aveva convinto, sono andato da un secondo, e devo dire che mi è sembrato tutta un'altra storia, infatti mi ha fatto una bella visita, in sintesi:

Ha confermato la mia a.a, però ha detto che è molto lenta
Il problema è solo un leggero diradamento frontale, visibile solo sotto luce.
Le tempie sono ok, nel senso che ho la solita piccola stempiatura da quando ho 14 anni.
Ha detto che i capelli, in se stessi, sono in ottima salute.

Come cura mi ha prescritto Minoxidil 2%, 1ml 2 volte al giorno e uno shampoo più delicato, un olio shampoo per precisione.

Secondo voi va bene?
Poi io non ho capito una cosa, ora il Minoxidil mi ferma la miniaturizzazione o per quello ci vuole per forza la finesteride?
Come Minoxidil mi ha dato Tricoxidil, è ok?

Grazie per le risposte

P.S. Ho paura per la caduta indotta, non è che poi il diradamento peggiora?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
tricoxidil è ok.
Lo scopo della cura è quello di allungare il ciclo di vita del capello.

In bocca al lupo per la tua cura [X]

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Grazie dei consigli.
Volevo chiedere un'altra cosa, sto iniziando a mettere il minoxdil e uso il metodo del massaggio perchè mi scoccio di usare il cosiddetto metodo Campo, ora mi chiedevo visto che con il massaggio un pò di soluzione rimane sulle dita,invece di metterne preciso 1 ml, posso metterne giusto un pò di più, o non fa niente che se ne perde un pò sulle dita?
Grazie ancora.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se ne metti leggermente di più va bene,tranquillo.
Pensa che io non ho mai guardato l'1 o i 2 ml ma lo ne metto una quantita' sufficiente a coprire l'area interessata e le cose vanno bene.
Per cui non è che devi spaccare il millesimo di ml.[8)]

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Il 1 Gennaio saranno 2 mesi che uso il minox, beh che posso dire.....sono molto soddisfatto.
Il diradamento è quasi scomparso ed inoltre sulle tempie mi sono cresciuti un sacco di peli neri e grossi che stanno eliminando anche la stempiatura che ho da quando avevo 14 anni.
Ora mi chiedo, è possibile che in soli 2 mesi di cura, pur avendo una a.a molto leggera, si ottengono tali risultati?
Inoltre uso solo minox e basta.
Non lo so, a volte mi viene il dubbio/speranza di non avere a.a, voi che dite?